Per la Prima volta la finalissima “Futuri Campioni”
Manca solo una settimana al Campionato Italiano di Società di nuoto paralimpico che andrà in scena a Lignano Sabbiadoro presso il Villaggio Ge.tur sabato 24 e domenica 25 maggio prossimi.

Il Campionato organizzato dalla società Aspea Padova Onlus e diretto dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico in diretta streaming sul sito www.finp.it vedrà la partecipazione di ben 281 atleti iscritti in rappresentanza delle 40 società di appartenenza di cui due straniere, ci saranno 877 atleti gara, ma il dato che colpisce particolarmente è l’aumento della presenza giovanile con una bella fetta del 35%.

Ma i Societari saranno palcoscenico anche del 1° Trofeo “Futuri Campioni” dove verranno premiati tutti gli atleti in testa alle classifiche agli scorsi eventi nazionali per gara/sesso/categoria. Altresì, gli otto atleti migliori (maschi e femmine) prenderanno parte ad una spettacolare sfida nei 50 stile libero che chiuderà i Campionati Società 2014. « Sulla scia dei grandi successi che accompagnano, ormai da anni, il nuoto azzurro, – dichiara il Presidente FINP Roberto Valori – anche Lignano Sabbiadoro, già collaudata nel 2006, si appresta ad ospitare una kermesse nazionale dai numeri record che avrà di certo un profumo diverso e più competitivo visto il veloce avvicinarsi dei Campionati Europei che si terranno ad Eindhoven il prossimo agosto. Oltre allo storico Campionato di Società, a riempirmi di gioia è il 1° Trofeo futuri Campioni in quanto dà importanti speranze sul futuro del movimento del nuoto paralimpico nel nostro Paese. Infine – conclude il Presidente Valori – il mio personale in bocca al lupo vorrei estenderlo anche alle Nazioni straniere presenti quali Singapore e Ungheria poichè sappiano animare le gare con quello spirito che, da sempre, contraddistingue la nostra disciplina ».

Area Comunicazione e Stampa
Giada Lorusso