SETTE AZZURRI ALL’OPEN DE ESPAÑA

Ci saranno anche i due dilettanti Renato Paratore e Guido Migliozzi

Francesco Molinari, Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Marco Crespi, Andrea Pavan e i due dilettanti Renato Paratore e Guido Migliozzi prendono parte all’Open de España (15-18 maggio), evento dell’European Tour in programma sul percorso del PGA Catalunya Resort a Girona, nei pressi di Barcellona in Spagna. Saranno particolarmente motivati i giocatori iberici che non vincono l’Open nazionale dal 2011, quando si impose Alvaro Quiros, il quale sarà al via insieme a Miguel Angel Jimenez, Sergio Garcia, Alvaro Quiros, Pablo Larrazabal, Gonzalo Fernandez Castaño, Rafael Cabrera Bello e a José Maria Olazabal, amatissimo dai fans di casa sebbene non più vincente. Nel field anche il danese Thomas Bjorn, il belga Nicolas Colsaerts, lo svedese Robert Karlsson, i francesi Alexander Levy e Gregory Bourdy, l’olandese Joost Luiten, gli inglesi Tommy Fleetwood e Danny Willett e i sudafricani Thomas Aiken, George Coetzee e Jbe Kruger. Difenderà il titolo il transalpino Raphael Jacquelin in un torneo che nel 2012 è stato vinto da Francesco Molinari.

Il torinese, che ha fornito un’ottima prova nel The Players Championship, appare in gran forma e ben determinato a ripetersi, ma potrebbe avere qualche problema nella parte iniziale della gara se non riuscirà ad assorbire il peso del viaggio e il cambio di fuso orario. Rientra Matteo Manassero, reduce dalle uscite al taglio nello Houston Open e nel Masters e dal 31° posto nel Malaysian Open, indubbiamente desideroso di riscatto e nella necessità di conseguire un buon risultato per rientrare tra i top 50 del world ranking, dove attualmente occupa il 60° posto.

Edoardo Molinari, dopo il taglio a Singapore, proverà a riprendere il buon cammino sin qui condotto nel circuito. Marco Crespi, che si è assicurato la ‘carta’ per il prossimo anno con il successo nel NH Collection Open, avrà il vantaggio di potersi esprimere senza particolari pressioni. E’ divenuta estremamente delicata la situazione per Andrea Pavan che, dopo una bella partenza nei primi tre tornei stagionali, è incappato in nove tagli consecutivi. Per Paratore e Migliozzi, i due azzurri vincenti quest’anno in campo internazionale, è l’occasione per prendere confidenza con un mondo dal quale non sono molto lontani. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di 250.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Open de España sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 3 e 3 HD, con i seguenti orari: giovedì 15 maggio, dalle ore 16 alle ore 18,30; venerdì 16, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30; sabato 17, dalle ore 13,30 alle ore 17,30; domenica 18, dalle ore 13 alle ore 17,30.

Ufficio Stampa FIG

Nicola MONTANARO