A BORETTO PO, IL REGGIANO MANUEL ZAMBELLI VINCE LA 1^ PROVA DEL CAMPIONATO EUROPEO CIRCUITO F/125.

Tutti i risultati del 54° Gran Premio Motonautico.
A Boretto Po, in provincia di Reggio Emilia, si si è chiuso oggi il 54° Gran Premio Motonautico, manifestazione era valida quale 1^ prova del campionato Mondiale della classe F.500, dei Campionati Europei delle classi F/250 e F/125 e del Campionato Italiano classe Osy/400; si è inoltre disputato il Trofeo FIM della classe 250.

La gara dell’Europeo della classe F/125 è stata vinta da un pilota azzurro: Manuel Zambelli, che è il campione mondiale in carica di questa categoria; Zambelli ha chiuso la gara emiliana con un due vittorie ed un secondo posto; poco hanno potuto i suoi diretti avversari, l’estone Marek Peeba ed il polacco Marcin Zielinski (rispettivamente 2° e 3° classificati).
Nella classe 250, la vittoria della tappa di apertura dell’Europeo è andata invece all’americano Waune Turner, che vinto tutte e tre le manches di gara. Secondo posto sul podio per il piacentino Alessandro Cremona (Mot. San Nazzaro); terzo classificato il tedesco Renè Behncke.
La tappa di apertura del Mondiale della F/500 è stata vinta dal campione mondiale in carica lo slovacco Marian Jung, che si è imposto sull’austriaco Attila Havas e sull’estone Erko Aabrams (rispettivamente 2° e 3° classificati). Grande delusione per Giuseppe Rossi; subito dopo la partenza della prima manche, in virata, lo scafo del piacentino del Circ. Nautico Chiavenna ha avuto una collisione con l’imbarcazione di un altro pilota. Purtroppo lo scafo non era riparabile e Rossi è stato costretto al ritiro.
Prossima tappa sia per il Mondiale F.500 che per entrambe gli Europei sarà quella ungherese di Baja, il 5-6 luglio.
A Boretto, nella prima prova stagionale del Campionato Italiano della classe Osy/400, lo scontro è stato essenzialmente tra due piloti: il piacentino Igor Vallisa e il pavese Federico Polloni. A vincere di strettissima misura è stato però Vallisa (Effeci Racing Team); secondo gradino del podio per Polloni; terzo classificato il reggiano Manuel Mazzoni.
Il Trofeo FIM della 250, in prova unica, è stato conquistato da Alessandro Cremona, che si è imposto sul fratello Massimiliano e sul piacentino Claudio Fanzini (2° e 3° classificati).

Manuel Zambelli – foto archivio FIM 2013
Ufficio Stampa FMI