Gran gala della pubblicità corretta

martedì 13 maggio, ore 18 – cinema Massimo

Martedì 13 maggio, a partire dalle ore 18, al Cinema Massimo, in via Verdi 18, si svolgerà la serata finale del festival articolotr3, con il Gran gala della pubblicità corretta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dopo il ciclo di conferenze al Circolo dei Lettori, per comunicare i diversi aspetti della parità, la prima edizione del festival articolotr3 giunge alla conclusione con questa serata in cui verrà proiettata la short list delle campagne in concorso e che si concluderà con l’assegnazione dei premi alle migliori. Parteciperanno Piero Fassino, sindaco di Torino, Annamaria Testa, che ha presieduto la giuria della sezione riservata ai professionisti, e i ragazzi del collettivo Zerovideo.net con la loro campagna contro lo sfruttamento del lavoro autonomo “creativiSI coglioniNO”. . L’evento sarà presentato da Marco Berry, attore, conduttore nonché fondatore della onlus Marco Berry Magic for Children che collabora alla costruzione dell’Ospedale Pediatrico di Hargeisa in Somalia.

Il festival articolotr3 ha raccolto alcune delle migliori campagne commerciali andate in onda negli ultime tre anni. Spot e pubblicità che nel reclamizzare i propri prodotti, oltre all’efficacia creativa e stilistica, non hanno fatto ricorso a contenuti discriminatori o a stereotipi di genere ma hanno anzi veicolato messaggi positivi nel favorire una più ampia integrazione delle nostre società. Come afferma Annamaria Testa «la pubblicità ha grandi responsabilità proprio perché è efficace anche quando diffonde e rafforza modelli di ruolo arcaici, sistemi di disvalori, stereotipi deleteri e offensivi».

Con evidente riferimento all’articolo 3 della nostra Costituzione, il festival articolotr3 è stato concepito con l’obiettivo di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione pubblicitaria.

Nel corso della serata verranno proiettate le campagne presentate nelle due sezioni in cui si articola il festival. La prima è riservata a professionisti, agenzie, aziende e case di produzione che possono partecipare con campagne nazionali realizzate negli ultimi tre anni. La seconda è invece dedicata agli youngvertisers, ovvero studenti delle scuole superiori e degli atenei che abbiano aderito all’iniziativa.

A giudicare i lavori sono state due distinte giurie: quella per gli operatori professionali è stata presieduta da Annamaria Testa, una delle figure più rappresentative del mondo dell’advertising italiano, e era composta da Stefano Del Frate (Assocom), Maria Grazia Girotto (Museo Nazionale del Cinema), Massimo Guastini (Adci), Vincenzo Guggino (Iap), Marta Levi (consiglio Comunale Torino), Valerio Saffirio (Orange2.0) e Vera Schiavazzi (direttrice del Master in giornalismo). Quella per gli youngvertisers è stata guidata da Paola Manfroni, già vicepresidente dell’Adci, e ne hanno fatto parte Silvia Caligaris (Consulente creativa), Pietro Dotti (Eggers2.0), Eliana Lanza (Ferpi), Paola Pozzi (esperta di pari opportunità), Alessio Stefanoni (Cna Torino), Luisa Torre (Unicom) e Margherita Trezzi (3d Comunicazione).

Nei giorni scorsi, il Circolo dei Lettori ha ospitato una settimana di conferenze per comunicare i diversi aspetti della parità: sono intervenuti tra gli altri Lorenzo Amurri, Guido Avigdor, Monica Berarducci, Cristina Bracchi, Stefanella Campana, Alessandra Comazzi, Paola Concia, Donatella Consolandi, Alberto Contri, Marina Cosi, Enzo Cucco, Ilda Curti, Gianni Farinetti, Luciana Galliano, Cécile Kyenge, Marta Levi, Loredana Lipperini, Laura Onofri, Platinette, Rossella Sobrero, Mariagiuseppina Puglisi, Marco Rizzonato, Maria Teresa Silvestrini, Stefano Tallia, Alida Vitale.

PER INFORMAZIONI

www.articolotre.eu

Ufficio Stampa