VINCE IL TITOLO DI KIA NBA MOST VALUABLE PLAYER 2013-14

— Per lui anche il quarto titolo di miglior marcatore in cinque stagioni —

NEW YORK, 6 maggio 2014 – La NBA ha annunciato oggi che Kevin Durant degli Oklahoma City Thunder è il vincitore del Maurice Podoloff Trophy come Kia NBA Most Valuable Player 2013-14. È il primo premio di MVP per Durant, che ha ottenuto anche il quarto titolo di miglior marcatore della lega in cinque stagioni, raggiungendo Wilt Chamberlain, George Gervin e Michael Jordan in questa speciale classifica. Nonostante il suo compagno di squadra Russell Westbrook abbia giocato solo 46 partite, Durant ha guidato i Thunder al secondo miglior record della NBA con 59-23.

Durant ha totalizzato 1.232 punti, provenienti da un panel di 124 votanti composto da giornalisti sportivi ed emittenti statunitensi e canadesi, così come dai voti dei fan su NBA.com, per un totale di 125 schede. Per la quinta stagione consecutiva, NBA e Kia Motors America hanno dato agli appassionati l’opportunità di inviare i propri voti, scegliendo la classifica dei migliori cinque giocatori grazie ad una pagina web dedicata su NBA.com. Il voto dei fan, valevole per una preferenza, è stato sommato ai 124 voti dei media per determinare il vincitore. I giocatori hanno ricevuto 10 punti per ciascuna prima posizione guadagnata, sette punti per la seconda piazza, cinque per la terza, tre per la quarta, e uno per la quinta posizione.

A completare la top 5, LeBron James dei Miami Heat (891 punti), Blake Griffin dei Los Angeles Clippers (434 punti), Joakim Niah (322 punti) e James Harden degli Houston Rockets (85 punti).

Durant ha concluso la regular season con un career-best di 32.0 punti a partita, 7.4 rimbalzi e 5.5 assist, altro massimo in carriera. Conquistando il suo quarto titolo di miglior marcatore, ha raggiunto Jordan (10), Chamberlain (sette), Gervin (quattro), e Allen Iverson (quattro) come unici giocatori nella storia della lega a trionfare per almeno quattro volte in questa graduatoria. Ha tirato col 50,3 % dal campo, 39,1 % da tre punti, e 87,3% ai tiri liberi, comandando la classifica per tiri liberi messi a segno (703) e tentati (805). Durant ha segnato 50 o più punti in due partite, almeno 40 punti in 14 occasioni, totalizzando 17 partite con almeno 30 punti e 10 rimbalzi.

L’efficacia di Durant è stata sottolineata dalla striscia di 41 partite consecutive con almeno 25 punti, dal 7 gennaio al 6 aprile, la più lunga dalla stagione 1986-87 quando Michael Jordan si fermò a 40. È la terza striscia più lunga (in una singola stagione) nella storia della NBA, dietro a Wilt Chamberlain (80 partite nella stagione 1961-62) e Oscar Robertson (46 match consecutivi nella stagione 1963-64). Chamberlain arrivò addirittura a 106 partite a cavallo tra le stagioni 1961-62 e 1962-63.

Vincitore di quattro premi Kia NBA Player of the Month nel 2013-14 (ottobre-novembre, dicembre, gennaio e marzo), Durant è stato inoltre nominato Player of the Week in sei occasioni (2 dicembre, 30 dicembre, 20 gennaio, 27 gennaio, 10 febbraio e 24 marzo).

Il trofeo di MVP della NBA prende il nome dal compianto Maurice Podoloff, primo commissioner della NBA dal 1946 al 1963.

All’interno della sponsorizzazione del premio di Most Valuable Player, Kia Motors America (KMA) donerà una nuovissima Kia Sorento LX CUV 2015 ad un ente benefico scelto da Durant. Kia inoltre donerà una Sorento ad ognuno degli enti benefici scelti dai 5 vincitori degli award 2013-14 come iniziativa facente parte del progetto “The Kia NBA Performance Awards”. Al termine di questa stagione, Kia Motors avrà donato ben 31 nuove auto ad altrettante organizzazioni benefiche, da quando, nel 2008, ha iniziato a supportare i premi NBA di fine stagione.

Il Kia NBA Most Valuable Player Award 2013-14 fa parte di una serie di premi relativi alle prestazioni dei giocatori in campo chiamati “The Kia NBA Performance Awards”. I premi, che per la settima stagione fanno parte di una partnership di marketing pluriennale tra KMA e la NBA, includono cinque dei più prestigiosi riconoscimenti stagionali della lega: Most Valuable Player Award, Defensive Player of the Year, Sixth Man Award, Most Improved Player Award, e Rookie of the Year.  Fra i premi è possibile annoverare anche i Kia NBA Eastern e Western Conference Rookies of the Month e i Kia NBA Eastern e Western Conference Players of the Month durante la stagione regolare. Kia Motors è Official Automotive Partner della NBA e la Kia Optima è Official Vehicle della lega. Per ulteriori informazioni sui “The Kia NBA Performance Awards” visitare www.NBA.com/awards.

Per la prima volta, in questa stagione i risultati completi delle votazioni dei media saranno pubblicati su nba.com/official dopo l’annuncio di ciascun vincitore.

A proposito di NBA

NBA è un brand internazionale costruito attorno a tre leghe sportive professionistiche: la National Basketball Association, la Women’s National Basketball Association, e NBA Development League. La Lega ha raggiunto una forte presenza internazionale con partite ed eventi in 215 paesi e in 47 lingue differenti, il merchandise di NBA coinvolge 125.000 negozi in 100 paesi di 6 diversi continenti. All’inizio della stagione 2013-14 i roster delle squadre NBA presentavano 92 giocatori internazionali provenienti da 39 diversi paesi. Gli asset di NBA Digital includono NBA TV, che è disponibile in 60 mln di case statunitensi, e NBA.com, che lo scorso anno ha registrato un record di oltre 9.2 miliardi di pagine visualizzate, con più della metà dei visitatori non provenienti dal Nord America. NBA è lo sport numero 1 al mondo sui social network con più di 580 mln di fan attivi. Attraverso NBA Cares, la lega con le sue squadre e i suoi giocatori, ha donato più di $230mln in beneficenza, ha svolto più di 2.8 mln di ore di lavoro socialmente utile e creato più di 860 luoghi dove ragazzi e famiglie possono vivere, imparare o giocare.

Ufficio stampa NBA Italia