Lega Pro Seconda divisione, Castiglione-Bra 3-4
Grande prova d’orgoglio, per la maglia giallorossa e per la storia della società del presidente Giacomo Germanetti. Sotto il caldo sole primaverile di Castiglione delle Stiviere (provincia di Mantova), domenica pomeriggio allo stadio “Ugo Lusetti” (gremito da oltre 500 spettatori) si è giocato l’ultimo atto ufficiale della stagione in Lega Pro Seconda divisione. Vittoria di misura per il Bra che, con tre punti meritati, saluta il calcio professionistico. Il successo mancava dal 26 gennaio scorso (4-1 al “Bravi” contro il Bellaria Igea Marina) ed il 3-4 contro il terz’ultimo e già retrocesso Castiglione, sono i primi punti ottenuti in trasferta dall’inizio dell’anno. Un obiettivo raggiunto, insieme a quello di concludere il cammino con la doppia cifra in classifica.
Montrucchio, Sillano, Rubin, Botturi, A. Rossi, Prizio, Santoni, Diarra, Fumana, Tettamanti e Trabace è l’undici titolare messo in campo da mister Maurizio Calamita. A disposizione c’erano Gaia, Di Prima, D’Angelo e Procaccio, mentre sono subentrati Ba, Berteina e Cavaglià (quest’ultimo, all’esordio tra i professionisti).
Ospiti in divisa bianca con bande giallorosse che, dopo due tentativi di Orlandi, un gol sfiorato da Santoni ed una bella parata di Montrucchio su Talato, siglano lo 0-1 al 39°: Botturi trova Fumana, sinistro rasoterra micidiale.
Al 43° Bra in doppio vantaggio contro i rossoblu del Castiglione: ancora Botturi “assist-man”, Santoni salta il portiere lombardo e deposita in rete lo 0-2 provvisorio.
Padroni di casa che spingono nella seconda frazione e Dal Compare (ribattuta da pochi passi), firma l’1-2 al 10°.
Ancora Fumana (doppietta personale) a far volare un sorprendente Bra: Sillano serve il numero nove giallorosso in profondità, destro in diagonale e 1-3.
Il neo-entrato Berteina commette un fallo da penalty in area locale e dal dischetto va a segno D. Rossi, per il 2-3.
Ancora Santoni, seconda doppietta per i cuneesi, a griffare il 2-4 a meno di dieci minuti dal novantesimo, poi al 44° altro rigore assegnato al Castiglione: Montrucchio respinge il tiro a Orlandi, che poi insacca sulla ribattuta.
Al triplice fischio finale, arriva il successo per i braidesi.
Maurizio Calamita, tecnico dei braidesi, a fine partita: “Una classica partita di fine campionato, purtroppo inutile per le nostre sorti. I miei ragazzi hanno fatto una buona prestazione, creando molte occasioni in avanti. Non dimentichiamoci, infatti, che oltre alle quattro reti possiamo dire serenamente di averne sprecate altre 2-3 nell’arco dell’incontro. Volevamo finire bene la stagione e soprattutto evitare di restare in cifra singola in classifica: ci siamo riusciti e questo ci fa piacere.
DL A.C. Bra S.r.l.
Danilo Lusso
(foto della gara di F.C. Castiglione S.r.l., foto giocatori Bra di Andrea Lusso)