Football Americano e Calcio Femminile si confronteranno con formazioni italiane

I “Saints” sfidano la Nazionale Italiana di Football Americano guidata dall’ex NFL John Mackovic nel diciannovesimo Spring Tour di Global Football

Giocatori di football e di calcio (femminile) dell’Università del Michigan “Siena Heights” il prossimo 5 maggio faranno rotta per l’Italia dove, grazie all’organizzazione di Global Football, disputeranno incontri contro avversari italiani a Roma, Firenze e Siena. Con un esperienza che parte nel 1996 fatta di ben 21 squadre di football americano accompagnate oltre Oceano, Global Football aggiunge alla propria esperienza anche il calcio femminile con le giocatrici di Siena Heights, che potranno partecipare a un’esperienza entusiasmante, visitare luoghi famosi e confrontarsi con squadre locali.

 

La “combinata football-calcio” permetterà agli studenti di Adrian, MI, di visitare Roma, Firenze, Siena e Viterbo dal 5 al 13 maggio per una settimana ricca di esperienze, con contatti con una nuova cultura. “Questo viaggio letteralmente mi rende euforico – dice Patrick Steenberge, presidente di Global Football. Viaggiare con coach Jim Lyall, cui sono amico da tempo, sarà senza dubbio divertente. E’ stata una sfida per tutti organizzare questo tour e non posso che ringraziare i nostri partner in Italia. Sarà certamente eccitante.

La squadra femminile di calcio di Siena Heighs, il cui nick è “Saints”, affronterà la squadra di prima divisione di Firenze mercoledì 7 maggio, prima di partecipare al doppio confronto di Viterbo il successivo sabato 11 maggio. Il pomeriggio sportivo viterbese avrà inizio a mezzogiorno, quando le “Saints” affronteranno la femminile della Lazio, mentre alle 16, il team maschile di football americano, stavolta, affronterà la Nazionale italiana

Jim Lyall, coach del team di football americano, è alla sua quinta partecipazione a eventi organizzati da Global Football, tutte le volte con la squadra di Adrian University. Stavolta guiderà i Saints contro la Nazionale Italiana, allenata da John Mackovic, ex allenatore dell’Università del Texas e ex head coach dei Kansas City Chiefs dell’NFL. “Siamo eccitatissimi. Quest’opportunità di viaggiare in Italia ci dà la possibilità di visitare luoghi cui siamo molto legati, come ad esempio la città della “nostra” Santa Caterina, Siena – dice Coach Lyall. Non vediamo l’ora di confrontarci contro la Nazionale Azzurra. Sarà un’importante esperienza per i nostri ragazzi. Un’esperienza sia culturale che educativa e, ovviamente, anche sportiva“.

Qui la biografia di coach Lyall: http://www.shusaints.com/sports/fball/coaches/lyall_jim

Scott Oliver è al suo tredicesimo anno alla guida della formazione femminile di calcio di Siena Heights. Dal 2001, anno in cui iniziò a seguire le “Saints”, ha portato la squadra a quattro vittorie nella Wolverine-Hoosier Athletic Conference e ad altrettanti titoli del torneo, chiudendo la scorsa stagione con un record di 8-8-3. “Visitare questi posti splendidi e ricchi di storia sarà certamente importante e istruttivo per le nostre atlete – dice coach Oliver. “Speriamo che possa essere l’inizio di una nuova tradizione

Qui la biografia di coach Scott Oliver: http://www.shusaints.com/sports/wsoc/coaches/oliver_scott

Il Tour di Global Football offre una meravigliosa esperienza agli atleti partecipanti alla “trasferta italiana” con la visita dei luoghi più famosi d’Italia. Dopo l’arrivo a Roma, i ragazzi di Siena Heights visiteranno le rovine romane, il Colosseo e il Foro. Quindi faranno rotta per Siena, città contrapposta a Firenze e ricchissima di evidenze artistiche, architettoniche e storiche. Gita a Firenze, luogo di nascita del Rinascimento Italiano ed escursione ad Assisi, per visitare il luogo natale di San Francesco. Durante il viaggio di ritorno verso Roma, faranno tappa alla città etrusca di Orvieto e Viterbo. Prima di ripartite per gli Stati Uniti, tappa d’obbligo ai Musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro.

Dal 1996 Global Football crea, organizza e produce viaggi dedicati al Football Americano. Ha raggiunto 21 nazioni nel mondo. Quest’anno ha portato studenti-atleti in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Messico e Spagna, aggiungendo al football americano anche rugby e calcio femminile.

Per informazioni contattare Patrick Steenberge – Email: Patrick@GlobalFootball.com

Ufficio Stampa