Non solo Real Rieti e Luparense, ma altri tre quarti di finale, l’atto iniziale di una corsa che porterà una delle otto squadre sul tetto d’Italia. C’è chi ha voglia di riscatto, chi invece cerca conferme e chi, come il Real Rieti,parte con la voglia di stupire e scrivere una favola bellissima. Allenatori e dirigenti della serie A ci hanno raccontato i loro sogni, le loro ambizioni e le loro paure, in vista dei quarti di finale. A tutti, abbiamo chiesto quale potrebbe essere la squadra rivelazione. Ecco cosa ci hanno raccontato …

Asti e Martina sarà una delle quattro sfide. Davide contro Golia, a guardare le rose a disposizione degli allenatori, ma la voglia matta, da parte dei pugliesi, di vendere cara la pelle e regalare una gioia ai propri tifosi.  Queste le dichiarazioni di Polido e Basile :

Basile (all. LC SOLITO MARTINA) : “Per noi è già un miracolo essere arrivati ai playoff. Abbiamo una rosa ristretta, e andiamo ad affrontare una squadra fortissima. Siamo arrivati con qualche difficoltà al termine di questa stagione, ma davanti al nostro pubblico venderemo cara la pelle. Asti non verrà in casa nostra per una passeggiata di salute. Come squadra rivelazione dico il Kaos, perchè ha caratteristiche tecniche importanti, e superando la Lazio nel primo turno, avrebbe molte possibilità di arrivare in finale. Potrei anche fare il nome del Real Rieti,che parte alla pari con la Luparense, ma che in caso di passaggio del turno pescherebbe Asti. La squadra di Polido, a parer mio, vincerà lo scudetto, quindi sarà dura per chiunque”.

Polido (all. Asti) : “Il nostro obiettivo è vincere lo scudetto. Era questo all’inizio della stagione, e lo è anche adesso. Vincere la Winter Cup è stato bello, ma non deve distoglierci da quanto ho appena detto. Il primo posto nella regular season non garantisce niente, e il percorso sarà difficile per tutti. E’ chiaro che chi ha un piazzamento migliore, possa avere un cammino più facile, ma questo è un campionato troppo livellato per fare questo tipo di discorso, ma soprattutto per sbilanciarsi sulla possibile outsider. Andremo a giocare gara  1 su un campo molto difficile, perchè siamo consapevoli del fatto che il Martina darà il massimo, e in trasferta non siamo quasi mai riusciti ad esprimerci sullo stesso livello delle partite casalinghe”.

Sfida che promette spettacolo , è quella tra Lazio e Kaos. I capitolini, dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia, sono molto fiduciosi in vista dei playoff, dovre troveranno però un Kaos voglioso di arrivare fino in fondo.

D’Orto (all. Lazio) :”Sono molto fiducioso per questi playoff. Abbiamo portato avanti un’ottima stagione, nella quale abbiamo centrato anche la finale di Coppa Italia. Il nostro obiettivo è battere il Kaos e volare in semifinale. Come possibile rivelazione faccio il nome del Real Rieti, perchè è guidata da un bravissimo allenatore, ed ha tutte le carte in regola per fare un grande playoff”.

Capurso (all.Kaos) : “In due anni abbiamo raggiunto tanti obiettivi importanti, come la Final Eight di Coppa Italia e adesso i playoff. Eravamo reduci da una retrocessione, e questi traguardi già ci danno importanti risposte su quello che abbiamo fatto. La Lazio è una squadra da prendere con le molle, molto organizzata, e che ha giocatori di grande calibro, come Bacaro e Ippoliti. Penso che il mio Kaos ed il Real Rieti saranno le squadre che potrebbero rappresentare la mina vagante, credo molto nei miei giocatori e possiamo fare grandi cose”.

Promette intensità ed emozioni anche il derby tra Pescara e Acqua e Sapone. La squadra di Patriarca cercherà di riscattare una stagione non all’altezza delle aspettative, mentre l’Acqua e Sapone di Bellarte, dopo aver messo in bacheca la Coppa Italia, punta a fare grandi cose anche nei playoff .

Patriarca (all. Pescara) : “Da questa stagione ci aspettavamo sicuramente di più, e il derby ney playoff può quasi salvare l’intera stagione. In campionato ci hanno sempre battuti,ma spero che la vittoria di Napoli ci dia lo slancio per giocare una grande serie. Abbiamo recuperato qualche giocatore, adesso speriamo di sbloccarci dal punto di vista psicologico. Per quanto riguarda le possibili sorprese,dico che tolta Asti, che è favorita sulle altre, tutte partono sullo stesso piano. L’unica squadra che vedo invece un gradino sotto è il Martina”.

Bellare (all. Acqua e Sapone):” Sono molto soddisfatto dell’andamento della stagione, e dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia non potrebbe essere altrimenti. Chiudere il campionato al secondo posto è positivo, anche se sotto alcuni punti di vista lascia il tempo che trova. L’assenza di Borruto ci toglie quella verticalità che in alcune partite è stata fondamentale, ma ho una squadra pronta a sopperir e anche a questa mancanza. Il derby con il Pescara ci stimola, perchè loro arriveranno con molto entusiasmo, dovuto alla vittoria di Napoli. Vincere il derby ed eliminarci dai playoff salverebbe la loro stagione. Sulla possibile rivelazione, dico Kaos. Hanno la parte di tabellone sicuramente più abbordabile, e sono comunque reduci da una stagione importante.

La serie A conta i giorni che la separano dall’inizio dei playoff, e per tutti l’ansia, la tensione e la voglia di fare bene, rappresentano sentimenti comuni che rendono questa parte di stagione diversa da tutto il resto.

Che lo spettacolo abbia inizio.

MATTIA ESPOSITO

UFFICIO STAMPA REAL RIETI