Il portiere classe ’98 Federico Bianchini è stato convocato per la seconda edizione del Torneo delle Regioni categoria Allievi (nati del 1997 e 1998), che inizierà mercoledì 30 aprile e si disputerà al PalaBCC di Vasto (CH). Sarà uno dei due portieri della Rappresentativa Emilia-Romagna, che è stata inserita nel girone con Puglia, Abruzzo e Piemonte.
Bianchini partirà domattina insieme al gruppo, con il quale ha già affrontato tutti i raduni degli ultimi mesi. Dal 30 aprile al 2 maggio ci saranno le fasi a gironi, e nel weekend si giocheranno le fasi finali, alle quali accederanno le prime classificate dei gironi e le migliori tre seconde. Queste le sue parole prima della partenza per un’esperienza imperdibile:
“Sono molto carico, mi aspettavo la convocazione perchè mi sono sempre allenato col gruppo, ma è una grande soddisfazione e non vedo l’ora di cominciare. Avrಠanche una motivazione supplementare, la presenza sugli spalti dell’allenatore della Nazionale Under 21 Albani che ci visionerà tutti”. In contemporanea al torneo, infatti, al PalaBCC ci saranno due amichevoli della nazionale di categoria contro la Grecia.
“Siamo in un girone molto tosto. Nell’Abruzzo ci sono i giovani di squadre come Montesilvano, Pescara ed Acqua&Sapone, la Puglia è vicecampione in carica. Il Piemonte lo conosciamo meno, ma in ogni caso passare il turno sarà durissima. Io ci credo. Tecnicamente siamo messi molto bene, abbiamo i talenti dello Young Line e del Kaos, fra cui Signorini che ha appena alzato la Coppa Italia Under 21. Pecchiamo un po’ in aggressività e fisicità , ma ce la giocheremo con tecnica e tattica”. Sull’utilizzo dei portieri: “Credo che nel girone giocheremo sempre mezza partita a testa, mentre se dovessimo passare ai quarti di finale verrà scelto un titolare fisso”.
Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sulle prestazioni dell’Emilia-Romagna e sull’avventura di Federico. Buona fortuna portierino!
—
Stefano Brienza
Addetto Stampa Bologna Futsal 2003