Zinella Jr. 3-0 Casa Modena (25/18, 25/20, 25/23)
Il derby della via Emilia sancisce l’atto finale della seconda fase di under 17 regionale. La Zinella si è già guadagnata testa del girone e passaggio al prossimo turno, grazie ai due precedenti 3-0 inflitti a Reggio Emilia e Parma a domicilio, ma arriva alla partita comunque molto carica e desiderosa di chiudere in bellezza. Sul campo questo si vede già dal primo set; quando i padroni di casa piazzano il primo allungo portandosi avanti 15-9 e costringono Modena al time-out. Gli ospiti, in divisa giallo canarino, dimezzano lo svantaggio al ritorno sul parquet delle Kennedy, approfittando di un raro passaggio a vuoto della Zinella in attacco. Fornasari trova comunque due punti in fila dalla banda ed il distacco non si riduce oltre il 18-15.
Il secondo set segue la falsariga del primo: continua il bombardamento a tappeto di Pinali, a tratti inarrestabile, che segna un parziale tremendo in apertura (10-3 chiuso con una schiacciata e due ace consecutivi del numero 1 bolognese). Bedeschi è impeccabile in regia, Scalorbi sembra aver preso le misure a muro, mentre Rodolfi (tanti minuti in campo per lui oggi) riesce due volte a passare in mezzo all’altissimo muro ospite che si chiude male. Nell’arco del set trovano spazio anche Murano, entrato per Fornasari, e Grossi con protezione al pollice infortunato.
La terza frazione è invece molto più combattuta: la Zinella continua a giocare bene allungando fino al 14-9, ma la altissima prima linea di Modena, che dispone a muro una coppia centrale-opposto che sfora i 2 metri, riesce finalmente a stoppare la macchina da punti bolognese. Modena impatta quindi sul 17 pari e cavalca il momento di trance agonistica di Onwuelo, che mette in mostra tutto il suo atletismo dirompente con un paio di muri e alcune bordate impossibili da difendere. Casa Modena guadagna così il suo primo vantaggio (19-21) e costringe Erick Dusi a chiamare time-out per spezzare l’inerzia ospite e far concentrare i suoi ragazzi. Nelle battute finali del match, la Zinella approfitta dei vuoti della difesa avversaria, oggi disattenta e ferma sulle gambe: prima Fornasari rompe il digiuno offensivo con una smorzata mancina, poi Pinali va a segno con uno schiaffo piedi per terra che cade alle spalle della seconda linea modenese e nuovamente con un ace vicinissimo alla linea laterale destra. Sempre Fornasari si procura il match point con un pallonetto che scavalca il muro e cade al centro esatto del campo tra gli avversari increduli. Il resto del break finale di 6-2 lo saldano gli errori modenesi, che consentono ai giallo-neri di sigillare la partita in tre set e festeggiare coi propri tifosi.
La Zinella rimane dunque imbattuta nella seconda fase di under 17 regionale e andrà a disputare un ulteriore gironcino a tre squadre (partite di sola andata) che sancirà definitivamente i partecipanti alle final-four.

Ufficio Stampa