ALTRO SODDISFACENTE APPUNTAMENTO
Un incontro denso di lavoro prima del “rompete le uova”. Al Palatennistavolo di via Crespellani a Cagliari si sono ritrovati in dodici per apprendere nuove importanti nozioni di carattere tecnico e atletico. Il presidente della Commissione Tecnica Regionale Giorgio Aprile è rimasto molto contento della seduta pomeridiana pre pasquale. “Sono soddisfatto per avere concluso nel migliore dei modi anche il decimo stage stagionale del progetto giovani” dichiara. Poi si addentra nei particolari, dal momento che è stato lui a presiederlo: “Ho coordinato la prima parte, durata circa tre quarti d’ora, dedicandola all’attività motoria e focalizzando il lavoro soprattutto sugli arti inferiori, con attenzione ai movimenti brevi e rapidi”. La seconda parte di due ore e quindici minuti è stata diretta dal tecnico regionale Stefano Curcio. “Ma c’è stata anche la preziosa collaborazione del tecnico Salvatore Scotto – aggiunge Aprile – che si è prodigato con gli esercizi al cesto assieme allo sparring Marco Sarigu”. I discenti hanno risposto con impegno ed attenzione incontrando diverse difficoltà nell’esecuzione degli esercizi. “Ai ragazzi e ai tecnici presenti ho rimarcato l’importanza dell’attività motoria che non va sottovalutata – conclude Aprile – anzi va affiancata con continuità alla tecnica da tavolo”. I ragazzi hanno concluso lo stage con dieci minuti di stretching a terra. Il prossimo appuntamento è fissato per l’undici maggio quando a Nulvi si terrà la prova del Teverino Ping Pong Kids.
Al meeting cagliaritano hanno partecipato i seguenti atleti: Congiu Sara, Mascia Federico, Franzò Rita Francesca, Nieddu Marco, Viviani Viola, Zucca Giulia, Anedda Serena (ASD Muravera TT), Cinus Thomas, (ASD Marcozzi). Mozzi Beatrice, Mura Michela, Scalas Giacomo (USD TT. Zeus Quartu S.E.), Bonomo Martina (ASD Libertas Ping-Pong Monterosello).
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI AL VIA: LA MARCOZZI A CACCIA DI MEDAGLIE
Saranno confermate le otto medaglie dello scorso anno? Questo il grande interrogativo degli addetti ai lavori sardi che seguiranno con attenzione le evoluzione dei campionati italiani giovanili di Terni (dal 26 aprile al primo maggio). Dalla nostra isola partiranno 18 pongisti, in rappresentanza di sei società.
Nel 2013 i tesserati sardi ottennero cinque medaglie d’oro con i marcozziani John Michael Oyebode e Carlo Rossi che risultarono insuperabili rispettivamente nel singolo giovanissimi maschile e nel singolo ragazzi maschile. Con Johnny salirono sul gradino più alto del podio nella competizione a squadre anche Edoardo Loi e Marco Poma. Quest’ultimo, sempre con Oyebode, trionfò pure nel doppio maschile giovanissimi. La Marcozzi fece un figurone anche con il duo Alessandro Baciocchi – Dario Loreto che si aggiudicò il titolo italiano a squadre juniores maschile. Baciocchi ottenne anche un argento nel singolo e nel doppio in coppia con Loreto. Un bronzo lo vinse anche la Muraverese nella tenzone a squadre riservata agli allievi maschili con Andrea Giorgi e Michele Buccoli.
Da parte della categoria ragazzi si attende una buona performance ma ben vengano ulteriori e piacevoli sorprese.
Ecco l’elenco dei partecipanti:
Singolo Giovanissimi Maschile: Marco Nieddu, Gabriele Murru (AD Muravera TT), Marco Cocco (Ad Muraverese TT).
Singolo Giovanissimi Femminile: Francesca Saiu (TT Decimomannu), Sara Congiu e Giulia Zucca (Ad Muravera TT).
Doppio Femminile Giovanissimi: Sara Congiu – Giulia Zucca (AD Muravera TT)
Doppio Maschile Giovanissimi: Marco Nieddu – Sara Congiu (AD Muravera TT)
Doppio Misto Giovanissimi: Marco Nieddu – Sara Congiu; Gabriele Murru – Giulia Zucca (AD Muravera TT).
Squadre Giovanissimi Maschile: Ad Muravera TT.
Squadre Giovanissimi Femminile: Ad Muravera TT
Singolo Ragazzi Maschile: Carlo Rossi, Johnny Oyebode, Marco Poma, Edoardo Loi (Marcozzi Cagliari), Michele Saiu (TT Decimomannu).
Singolo Ragazzi Femminile: Alice Mattana, Aurora Piras (Ad Muraverese TT)
Doppio Ragazzi Maschile: Carlo Rossi – Johnny Oyebode; Marco Poma – Edoardo Loi (Marcozzi).
Doppio Ragazzi Femminile: Aurora Piras – Alice Mattana (Ad Muraverese TT)
Doppio Ragazzi Misto: Carlo Rossi – Aurora Piras; Johnny Oyebode – Alice Mattana
Squadre Ragazzi Maschile: Marcozzi
Squadre Ragazzi Femminile: ASD Muraverese TT
Singolo Juniores Maschile: Dario Loreto, Mario Bistrussu, Alessio Meloni (Marcozzi Cagliari), Claudio Rossi (La Saetta Quartu), Alberto Ticca (Libertas Sassari).
Doppio Juniores Maschile: Dario Loreto – Mario Bistrussu (Marcozzi Cagliari), Alessio Meloni – Claudio Rossi.
Squadre Juniores Maschile: Marcozzi+
BOSA SI PREPARA AD ACCOGLIERE TANTI PONGISTI STRANIERI PER IL TERZO TORNEO INTERNAZIONALE VETERANI
Tutto pronto nella cittadina fluviale che da dopodomani accoglierà poco più di sessanta pongisti nati tra il 1944 e il 1974. Provenienti da otto nazioni, europee e africane (senza contare quelli italiani e sardi), i protagonisti della terza edizione del Torneo Internazionale Veterani potranno come sempre contare su un’accoglienza meravigliosa che il patron Efisio Pisano e i suoi amici della società Il Cancello Alghero hanno saputo perfezionare di anno in anno. E infatti, oltre all’aspetto sportivo, la tre giorni bosana riserva come sempre appuntamenti ludici all’insegna della gastronomia e del turismo visto che nella rinomata località della Planargia non mancano le attrazioni. Nella rosa degli iscritti compaiono nomi niente male come il russo Wladimir Mugurdomov, campione di Russia over 60 e la cino muraverese Wei Jian dello Zeus Quartu. Come sempre la manifestazione si terrà presso la Palestra delle Scuole Medie Superiori in via Gramsci.
CAMPIONATO VETERANI A SQUADRE: LA SAETTA E TT MONSERRATO STRAPPANO IL TAGLIANDO PER TERNI
(a cura di Fabrizio Carta)
Otto squadre, divise in due concentramenti con la formula Courbillon, si sono presentate al via del Campionato dei veterani a squadre (giocatori over 40) per contendersi l’accesso alle finali nazionali di Terni e quindi l’eventuale promozione alla serie superiore.
Nel primo girone, oltre ai padroni di casa de La Saetta A, erano presenti TT Oristano, TT Decimomannu (Gialla) e GS Fintes B che però, all’ultimo momento, ha rinunciato. Ha vinto facilmente La Saetta di Giuseppe Lepori e Gianluca De Vita con vittorie per 3-0. Al secondo posto l’Oristano, (con il sempre verde Mario Littarru, Alfonso Simbula e Paolo Dominaci), che batteva per 3-1 il Decimomannu, composto da Italo Fois (autore di una bella vittoria su Littarru), il presidente Tomaso Fenu e FrancescoMela.
Nell’altro girone, il TT Monserrato, sul proprio campo di gara, prevaleva su La Saetta B 3-0, Fintes A 3-1 e Decimomannu 3-2, schierando Walter Casti, Franco Esposito e Alessandro Picciau nei singoli e Fabrizio Carta nei doppi. Al secondo posto La Saetta B, con Mariano Cossellu, Gian Paolo Manca e Mario Ancis, che prevaleva per 3-0 sulla Fintes A (Antonio Esposito e Dino Aresu). Al 4° posto ma dopo aver fatto sudare sia i vincitori del Monserrato che la Fintes, il Decimomnannu con Maurizio Saiu e Daniele Pitzanti. Dunque, un girone un po’ più equilibrato che ha visto tra i protagonisti Casti, autore di quattro vittorie su 4.
Le finali si sono svolte sul campo de La Saetta il sabato successivo. Un campo non proprio ideale a causa della poca visibilità, ma il clima pasquale di fraternità ed amicizia e le simpatiche premiazioni a cura degli ospitanti, hanno fatto superare ogni difficoltà. La vittoria è arrisa a La Saetta A che ha vinto l’incontro decisivo sul TT Monserrato. Dopo l’iniziale vittoria di Fabrizio Carta su un buon Giuseppe Lepori (3-2 ed 11-9 nel set finale), la formazione quartese prendeva il largo: Luca De Vita batteva 3-2 Casti che, dopo una buona gara, perdeva la concentrazione nell’ultimo set, crollando fisicamente. Nel doppio, Lepori e De Vita vincevano 3-0, anche se con parziali molto incerti, su Carta Esposito ed infine Lepori dava la paga a Walter Casti (3-1). Sia La Saetta che il Monserrato vincevano gli altri incontri per 3-0. Per il terzo posto, lotta furibonda tra l’Oistano che aveva la meglio su La Saetta, che peraltro era priva del suo titolare Gian Paolo Manca, assente per impegni pasquali. Da segnalare l’incontro decisivo, molto bello ed emozionante, tra Mario Littarru (68 anni ben portati !) ed un Mariano Cossellu, forse stanco per le battaglie disputate nei precedenti incontri. Vittoria di Littarru per 3-2 con alcuni spigoli e retine beffarde, nel finale. Vittoria anche nel doppio di Simbula – Littarru su Cossellu Ancis. Punto della bandiera di Cossellu. Al termine, si qualificano per Terni La Saetta e Monserrato. Abbracci ed auguri tra i partecipanti, con la consegna di ottime bottiglie di vino a tutti suggellavano la manifestazione, diretta in modo impeccabile dal Comitato (si è visto anche l’arbitro !). In definitiva un torneo abbastanza interessante, anche se bisogna rimarcare l’assenza di molte squadre e dei veterani più forti, forse stanchi per gli impegni precedenti. A mio parere, nel prossimo anno si potrebbero organizzare, oltre i campionati a squadra,anche i campionati veterani di singolo e doppio, divisi per fasce d’età. La parola alla Federazione”.
Ufficio Stampa FITeT – Comitato Regionale Sardo