Francesco Molinari, Edoardo Molinari, Andrea Pavan e Marco Crespi saranno sul tee di partenza del Volvo China Open (24-27 aprile) che ha luogo sul percorso del Genzon GC, a Shenzhen in Cina. Buono il field per la partecipazione dello statunitense Jason Dufner, dello svedese Henrik Stenson, del belga Nicolas Colsaerts, degli inglesi Ian Poulter, Simon Khan, Danny Willett, Simon Dyson e Tommy Fleetwood, degli spagnoli Pablo Larrazabal, Rafael Cabrera Bello e Alvaro Quiros, dei francesi Gregory Bourdy e Raphael Jacquelin, del sudafricano Garth Mulroy, del thailandese Prom Meesawat, del cinese Ashun Wu e dell’australiano Brett Rumford, campione uscente.

Per Francesco Molinari, piuttosto altalenante nel Malaysian Open (33°), l’imperativo è tornare in alta classifica per rientrare tra i top 50 del world ranking, dove è sceso al 52° posto, mentre sembra a buon punto il recupero del fratello Edoardo, che nelle ultime cinque uscite ha collezionato due piazzamenti entro i primi dieci.

Dopo il successo nel NH Collection Open, Marco Crespi ha avuto un calo di tensione in Malesia (55°), peraltro prevedibile, ma le sue condizioni attuali di forma lasciano credere in un pronto recupero. Si sta facendo invece complicata la situazione di Andrea Pavan, che dopo l’ottimo inizio da stagione culminato con l’ottava piazza nell’Hong Kong Open è finito nel tunnel di sette tagli consecutivi. Il montepremi è di 20 milioni di yuan renminbi, circa 2.320.000 euro.

CHALLENGE TOUR IN SPAGNA CON SETTE ITALIANI – Terza tappa del Challenge Tour, che approda in Spagna per il Challenge de Catalunya (24-27 aprile) in programma sul tracciato del Lumine Golf & Beach Club, a Tarragona. Sette gli italiani in campo: Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Nicolò Ravano, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota e Filippo Bergamaschi.

I primi due saranno tra i favoriti insieme agli svedesi Jens Dantorp e Mikael Lundberg, all’australiano Daniel Gaunt, all’inglese Simon Wakefield, agli spagnoli Santiago Luna, Jordi Garcia Pinto e José Manuel Lara, ai gallesi Rhys Davies e Bradley Dredge, al sudafricano Tjaart Van der Walt e al cileno Mark Tullo. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 euro andranno al vincitore.

LPGA TOUR: SERGAS E MOLINARO ALLO SWINGING SKIRTS CLASSIC Giulia Sergas e Giulia Molinaro partecipano allo Swinging Skirts Classic (24-27 aprile), torneo del LPGA Tour che si disputa sul tracciato del Lake Merced Golf Club, a San Francisco in California. Rientra nell’occasione la norvegese Suzann Pettersen, numero due mondiale che con lo stop ha perso distanza dalla leader, la coreana Inbee Park, con la quale riprenderà subito il duello nel tentativo di operare il sorpasso.

Saranno le due indiscusse favorite in un field che comprende Stacy Lewis, numero tre nel Rolex ranking, Paula Creamer, Cristie Kerr e Michelle Wie, in vetta alla money list americana, le altre coreane Na Yeon Choi, Hee-Won Han e So Yeon Ryu, la cinese Shanshan Feng, le svedesi Caroline Hedwall e Anna Nordqvist, la neozelandese Lydia Ko, le giapponesi Ai Miyazato e Mika Miyazato, le spagnole Azahara Muñoz e Beatriz Recari, la taiwanese Yani Tseng e l’australiana Karrie Webb. Iscritta, ma difficilmente potrà giocare, Silvia Cavalleri, seconda riserva. Il montepremi è di 1.700.000 dollari.

PGA TOUR: KEEGAN BRADLEY ALLO ZURICH CLASSIC – Il PGA Tour propone lo Zurich Classic of New Orleans (24-27 aprile), che avrà quale teatro il percorso del TPC Louisiana, ad Avondale in Louisiana.

Numerosi I giocatori di buon nome al via tra i quali ricordiamo Keegan Bradley, Ricky Barnes, Matt Every, Rickie Fowler, Heath Slocum, Nick Watney, Billy Horschel, che difende il titolo, il canadese Graham DeLaet, gli inglesi Justin Rose e Paul Casey, i sudafricani Ernie Els e Retief Goosen, lo scozzese Martin Laird, gli australiani John Senden e Robert Allenby, l’irlandese Padraig Harrington, il fijano Vijay Singh, il colombiano Camilo Villegas e il coreano Y.E. Yang. Il montepremi è di 6.800.000 dollari ($ 1.224.000 per il vincitore).

Il torneo su Sky – Lo Zurich Classic sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: giovedì 24 aprile, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2HD); venerdì 25 e sabato 26, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3HD); domenica 27, dalle ore 21,30 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2HD). Repliche: prima giornata, venerdì 25 aprile, seconda giornata, sabato 26, e terza giornata domenica 27: dalle ore 7,30 (Sky Sport 2 e 2HD) e dalle ore 10 (Sky Sport 3 e 3HD). Quarta giornata, dalle ore 7,30 (Sky Sport 2 e 2HD), dalle ore 10 e dalle ore 21 (Sky Sport 3 e 3HD).

EPD TOUR: ANDREA ROMANO 25° IN MAROCCO – Il tedesco Sebastian Heisele ha vinto con 139 colpi (68 71, -7) l’Open Dar Es Salam, torneo dell’EPD Tour, equivalente tedesco dell’Alps Tour, svoltosi sul percorso del Royal Golf Dar Es Salam (par 73), a Rabat in Marocco.

Heisele ha preceduto quattro connazionali: Moritz Lampert, secondo con 141 (-5), Marcel Schneider, terzo con 142 (-4), Philipp Mejow e Nicolas Meitinger, quarti con 144 (-2) alla pari con l’austriaco Bernard Neumayer, con il ceco Filip Mruzek e con il francese David Antonelli.

Il migliore degli italiani è stato Andrea Romano, 25° con 151 (75 76, +5), ed è andato a premio anche Giacomo Tonelli, 33° con 153 (83 70, +7). Out Lorenzo Guanti, 48° con 156 (79 77, +10), Simone Baroni, 57° con 157 (77 80, +11), e Cosimo Baroni, 98° con 171 (87 84, +25). Si sono ritirati dopo un giro David Giaoui (81, +8), Carlo Guaraldi (85, +12), e Patrick Actis Alesina (86, +13). Il torneo è stato ridotto a 36 buche per maltempo. Heisele è stato gratificato con 5.000 euro su un montepremi di 30.000 euro.

Ufficio Stampa FIG