A distanza di due settimane dallo sfortunato Grand Prix of the Americas, il terzo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2014, in programma questo fine settimana in Argentina, sul nuovo circuito di Termas de Rio Hondo, rappresenta per il Team GO&FUN Honda Gresini un’ottima occasione per riscattare la delusione subita in Texas, dove entrambi i piloti sono stati costretti al ritiro in seguito a una scivolata.
Alvaro Bautistaè uno dei soli quattro piloti (assieme a Cal Crutchlow, Stefan Bradl e Hector Barbera) ad aver già  percorso alcuni giri del tracciato argentino in sella a una MotoGP, in occasione dei test effettuati lo scorso luglio: lo spagnolo inizierà  perciò il weekend con un leggero vantaggio, che intende sfruttare per riuscire a incamerare, domenica, i primi importanti punti mondiali, dopo i due ritiri collezionati nei primi due Gran Premi.
Il suo compagno di squadra, Scott Redding, si troverà  invece a scoprire un circuito tutto nuovo in sella alla sua Honda RCV1000R Open: una sfida che affascina il giovane inglese, solitamente a proprio agio al primo contatto con circuiti mai visti prima.

ALVARO BAUTISTA Durante i test effettuati lo scorso anno sul circuito di Termas de Rio Hondo, ho potuto subito apprezzare alcune parti del tracciato molto tecniche: la pista mi piace molto, presentando molte curve veloci che si adattano bene al mio stile di guida. Va comunque detto che lo scorso anno abbiamo potuto sfruttare soltanto un giorno di prove, perchè nel secondo ha piovuto: non abbiamo perciò potuto lavorare molto sul set-up della moto. Ricordo anche una pista molto sporca, perchè appena ultimata: credo comunque che sarà  in buone condizioni per la gara di domenica. Per quanto ci riguarda, in questo Gran Premio la nostra priorità è portare a conclusione la gara, senza cercare il risultato a tutti i costi: dopo le prime due gare siamo infatti ancora a quota zero punti, questa volta invece vogliamo iniziare a raccoglierne.

SCOTT REDDING Il fatto che la pista di Termas de Rio Hondo sia sconosciuta a tutti – a parte i pochi piloti che hanno effettuato i test lo scorso anno – credo che mi renderà  le cose un po’ più facili, perchè partiremo tutti dallo stesso livello. In più, mi piace andare alla scoperta di un nuovo circuito:è una sfida interessante, in grado di darmi ancora più motivazioni. Non vedo l’ora di iniziare le prime prove libere, per vedere come si comporta la moto su questo tracciato.

FAUSTO GRESINI Il bilancio di questi due primi Gran Premi, purtroppo,è negativo: al di là  dei risultati mancati a causa delle cadute, la cosa che più mi preoccupaè il calo di competitività  mostrato da Bautista in Texas. In Qatar siamo stati protagonisti, a Austin invece abbiamo faticato sin dall’inizio in un weekend che siè poi dimostrato veramente sfortunato. L’obiettivo, quindi,è innanzitutto quello di tornare a mettere in mostra un buon livello di competitività , dopodichè ovviamente sarà  importante concretizzare, raccogliendo i primi punti. Alvaro ha già  effettuato dei test su questa pista: un vantaggio piccolo, ma che cercheremo di sfruttare. Per Scott sarà  invece un Gran Premio tutto nuovo, ma ho la sensazione che riuscirà  ad adattarsi in fretta.

INFORMAZIONI E STATISTICHE

1’44188 – Il miglior tempo, registrato da Stefan Bradl, nel primo dei due giorni di test che la MotoGP ha effettuato il 4 e 5 luglio del 2013 sul circuito di Termas de Rio Hondo. Il secondo giorno ha piovuto.

1999 – L’ultimo Gran Premio del Motomondiale in Argentina risale a 15 anni fa, sul circuito di Buenos Aires: nella classe 500 cc vinse la Suzuki di Kenny Roberts Jr.

9 – Il Motomondiale finora ha corso in Argentina nove volte, sempre a Buenos Aires.
IL CIRCUITO
Nazione: Argentina
Località : Termas de Rio Hondo
Lunghezza: 4.806 mt.
Larghezza: 16 mt.
Lunghezza rettilineo: 1.076 mt.
Curve a Sinistra: 5
Curve a Destra: 9
Pole Position: Sinistra

GLI ORARI
Venerdì 25 aprile
09:55-10:40 – FP1
14:05-14:50 – FP2

Sabato 26 aprile
09:55-10:40 – FP3
13:30-14:00 – FP4
14:10-14:25 – QP1
14:35-14:50 – QP2

Domenica 27 aprile
09:40-10:00 WUP
14:00 – Gara (25 giri)

Copyright © 2014 Gresini Racing
Ufficio Stampa