Bruno Perra: “Una grande opportunità per il movimento”
Il Presidente della Federazione Italiana Gianni Petrucci lo ha annunciato, stamane, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma estivo delle Nazionali Maschili: “L’Italia disputerà a Cagliari le gare casalinghe di qualificazione ai prossimi Campionati Europei di basket che disputeranno in Ucraina”.
La Nazionale Azzurra, inserita nel girone G, assieme a Svizzera e Russia giocherà la prima gara interna il 17 agosto al PalaRockefeller contro la Svizzera, mentre la seconda partita interna si disputerà il 24 agosto, e sarà una sfida decisiva per il passaggio del turno: quella contro la Russia. Ovviamente felice per la scelta della Federazione è il presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna Bruno Perra: “Sicuramente ospitare per 20 giorni la Nazionale di basket a Cagliari è, ancora una volta una grande opportunità per tutto il movimento – ha dichiarato il presidente Bruno Perra -. Un riconoscimento straordinario, per tutto ciò che la Sardegna ha dato, e continua a dare alla pallacanestro, nel corso degli ultimi anni. Con la Dinamo Sassari protagonista in serie A1, ma non dimentichiamo anche il Cus Cagliari nell’A1 femminile e le società che disputano i campionati nazionali, portando in alto il nome della nostra isola. Non solo, ma anche di tutte le altre realtà che, seppur in silenzio, lavorano per la crescita della disciplina in Sardegna. Questa scelta, fatta dalla Federazione –ha concluso il presidente del Comitato Fip Sardegna Bruno Perra -, per la quale ringrazio il Presidente Petrucci e il Commissario tecnico della nazionale Simone Pianigiani, è una grande gratificazione per tutti noi, appassionati di basket, ma credo anche per tutto lo sport sardo”.
Queste anche le parole del Ct azzurro Responsabile degli Indirizzi Tecnici della Fip Simone Pianigiani: “Ho sentito parlare di sogni e di emozioni, componenti fondamentali per chi è chiamato a indossare questa Maglia. La scorsa estate in Slovenia siamo andati oltre i nostri limiti ma quell’ottavo posto all’Europeo non deve rappresentare un blitz quanto invece un punto di partenza per arrivare a giocarsela stabilmente con tutti. Vogliamo continuare a scalare gradino dopo gradino e per riuscirci dobbiamo fare squadra nel senso più vero del termine, in questo senso i mini raduni che abbiamo svolto a Roma in questi mesi sono stati decisamente preziosi. E’ importante continuare a utilizzare finestre invernali, vogliamo stringere una collaborazione ancora più forte con le società e con le Leghe che le rappresentano. Il percorso è in pieno svolgimento, ripartiamo dal 30 giugno col Media Day di Milano e dopo il raduno di Folgaria giocheremo dei tornei internazionali a Trento, Skopje e Sarajevo. L’ultimo appuntamento, prima del trasferimento a Cagliari dove giocheremo le partite di qualificazione contro Svizzera e Russia, è fissato a Trieste. La Nazionale Sperimentale ripeterà la tournée in Cina, fondamentale per questi ragazzi vivere un’altra straordinaria esperienza internazionale di alto livello: la Fip si è mossa in anticipo nell’ideazione di una seconda Nazionale, il nostro esempio è stato seguito anche da altre Federazioni    europee    a    conferma    della    bontà    dell’intuizione    della    Fip”.

Ufficio Stampa Fip Sardegna