Ultime quattro partite di campionato per il Club Italia di pallavolo femminile, che vede avvicinarsi la fase decisiva del girone A di serie B1: sabato 12 aprile si gioca la decima giornata di ritorno, in cui la rappresentativa nazionale Under 18 ospiterà al Centro Pavesi FIPAV di Milano la Vigneti Valle Roncati Villata. Le vercellesi, che nell’incontro del girone di andata si erano imposte per 3-1, con un’ottima seconda parte di stagione sono risalite fino al settimo posto in classifica: in trasferta, in particolare, il Red Volley non perde dallo scorso 25 gennaio. Il Club Italia, invece, si trova ancora in penultima posizione in compagnia di Asti e Gorla; alle loro spalle si è però avvicinata minacciosamente Orago, che ora ha soltanto un punto da recuperare. La partita di sabato avrà inizio alle 16 e, come le altre gare casalinghe della squadra azzurra, sarà visibile anche in diretta streaming all’indirizzo http://www.ustream.tv/channel/clubitaliafemminilefan.
La settimana che ha preceduto il match è stata particolarmente impegnativa per le ragazze di Luca Pieragnoli, che hanno colto una vittoria di grande prestigio nel campionato regionale di serie C: le azzurrine, guidate da una straripante Egonu (26 punti), si sono imposte per 1-3 (19-25, 25-23, 25-27, 16-25) sul campo dell’Adolescere Rivanazzano, una delle favorite per la promozione. Dopo il match di sabato, invece, il Centro Pavesi FIPAV tornerà a ospitare gli allenamenti della Nazionale Juniores, in vista del torneo di qualificazione agli Europei di categoria in programma dal 25 al 27 aprile a Pescara: le convocate di Davide Mazzanti resteranno a Milano per l’intera settimana fino a sabato 19 aprile. Tra loro ci sarà una ex del Club Italia, Cristina Chirichella, ormai da tempo entrata anche nel giro della Nazionale maggiore.
Il Red Volley Villata è una delle squadre che ha cambiato più profondamente volto a stagione in corso, a cominciare dall’allenatore: dopo le dimissioni di Riccardo Boieri, in panchina gli è subentrato il suo secondo, Francesco Bertolini. Sono partite anche due giocatrici, Padua e Arioli, sostituite dai nuovi acquisti Selene Crespi e Simona Ferranti, quest’ultima in passato per numerose stagioni in A1 e A2. Il sestetto titolare vede quindi Bruzzone in palleggio, Mo opposto, Dainotto e Veglia al centro, il capitano Gomiero e la giovane Ndoci schiacciatrici e Garzonio come libero; a disposizione la seconda alzatrice Pieroni, la centrale Sorrentino, la banda Battain e il secondo libero Sangiacomo.
La gara sarà arbitrata da Claudio Spartà e Vincenzo Emma.
Dopo l’incontro, il Club Italia riprenderà regolarmente gli allenamenti al Centro Pavesi FIPAV di Milano; le atlete non convocate per lo stage della Nazionale Juniores potranno raggiungere le famiglie venerdì 18 aprile in occasione delle festività di Pasqua. Il campionato di B1 riprenderà martedì 29 aprile con la trasferta a Pinerolo; mercoledì 23 il prossimo impegno in serie C a Chignolo d’Isola.
Ufficio Stampa
Eugenio Peralta