Pila (AO): gran finale della stagione invernale con la Desarpa Bianca, Memorial Amato Cerise.
In occasione della chiusura della stagione invernale, il prossimo 21 aprile, si disputerà a Pila la Desarpa Bianca: gara di slalom gigante aperta a sciatori esperti e non che, ripercorrendo l’antico rito valdostano della discesa a valle delle mandrie, affronteranno un dislivello di 664 metri, dedicata ad Amato Cerise, grande allenatore e atleta, scomparso lo scorso anno, che tanto ha dato allo sci e al comprensorio di Pila e che e’ stato un grande sostenitore della Desarpa Bianca.
La partenza della gara è fissata alle ore 9:45 al Couis2 a quota 2594m per raggiungere il traguardo situato a quota 1930m all’altezza del ristorante Hermitage.
La gara prevede una versione competitiva con una classifica ufficiale e una versione non agonistica, per chi invece vuole partecipare per puro divertimento. Le categorie della gara competitiva sono sci alpino e snowboard; la gara non competitiva prevede anche la categoria telemark.
A partire dalle ore 15:30 presso Piazzetta Pila 2000 avrà luogo la premiazione con gli ambiti “campanacci”(in patois caro’ o son-aille) dei primi tre concorrenti di ciascuna categoria della gara competitiva e sarà premiato con un grande campanaccio chi avrà realizzato il miglior tempo assoluto. Saranno sorteggiati tantissimi premi tra tutti i concorrenti presenti tra cui 2 biciclette BIANCHI, soggiorni settimanali estivi e invernali a Pila , materiale sportivo Salice, cesti di prodotti tipici e tanto altro ancora.
La quota di iscrizione è di Euro 20,00 a persona, con skipass giornaliero a 15,00 euro per tutti gli iscritti. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17:00 del 18 aprile.
Per la partecipazione alla gara competitiva è obbligatorio presentare presso l’Ufficio Gare di Pila, all’arrivo della telecabina, il certificato medico sportivo; per la non competitiva, invece, è richiesto il certificato di sana e robusta costituzione.
Per regolamento e programma completo della Desarpa Bianca è possibile consultare il sito web www.pila.it.