La passata stagione:
Nello scorso campionato sia Firenze che Mozzanica accalappiarono meritatamente 41 punti sui 90 a disposizione, assestandosi al settimo posto e disputando un torneo di medio-alta classifica.
La rosa allenata da coach Sauro Fattori riuscì a portare a casa 33 lunghezze grazie a undici vittorie mentre le restanti 8 furono figlie di incontri terminati in parità.
I più importanti squarci viola di stagione, rimasti nella mente dei supporters gigliati, furono senz’altro il doppio successo contro il Verona (1-0 in Toscana, 1-4 in Veneto) e l’1-1 conquistato a Brescia contro le Leonesse d’Italia.
Stesso ruolino di marcia l’anno passato anche per la compagine di mister Paolo Fracassetti che, imponendosi per dieci volte e pareggiando in altre undici occasioni, fece tremare come le fiorentine le Big di Serie A.
E’ doveroso ricordare un fatal Mozzanica per le prime della classe, ruggente nel bloccare a Brescia e Bergamo per 1-1 le contendenti al titolo del Brescia e del Tavagnacco. L’attuale stagione:
Il campionato in corso sta rivelando un Firenze in netta ascesa nei risultati, trainato dalle goleador Razzolini (8 reti), Rinaldi (7 reti) e Ferrati (7 reti), mentre sta vedendo affermarsi sul panorama nazionale un Mozzanica sempre più nell’elitè della Massima Serie grazie anche alle cannonate di una super Giacinti (16 reti).
La gara di andata tra fiorentine e bergamasche terminò sullo 0-0: giocatrici in risalto la gigliata Matsubayashi, un muro nipponico, e la lombarda Riboldi, fendente della fascia bianco-azzurra.
Di seguito sono riportati i tabellini della partita:
FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Parrini, Corsiani, Binazzi, Benucci, Tortelli, Adami, Orlandi, Rinaldi, Razzolini (73’ Borghesi), Ferrati. A disposizione del tecnico S. Fattori: Valgimigli, Esperti, Baldini, Fusini, Cinotti.
FORMAZIONE MOZZANICA: Gritti, Dossi, Tonani, Piva, Schiavi, Locatelli, Garavelli (70’ Bianchi), Mauri, Piccinno (58’ Cambiaghi), Scalpellini, Riboldi. A disposizione del tecnico P.Fracassetti: Orlando, Spinelli, Rizzon, Brayda, Brambilla.
AMMONITE: 59’ Adami (Firenze); 59’ Mauri (Mozzanica); 67’ Binazzi (Firenze).
MARCATRICI: –
ARBITRO: Covili Fagioli Sez. Bologna
Per leggere l’intera cronaca sul sito della A.C.F. Firenze cliccare sull’indirizzo qui sotto evidenziato http://www.firenzecalciofemminile.it/firenze-mozzanica-0-0-la-cronaca/
Curiosità varie:
Non tutti sapranno che tra le giocatrici di mister Sauro Fattori e del coach Paolo Fracassetti corre un sottile filo rosso di congiunzione che impacchetta preziosamente l’incontro di sabato.
Infatti ragazze viola come Guagni (13 partite e 5 gol), Leoni (13 partite), Parrini (9 partite) e Rinaldi (3 partite e 2 gol) sono state in estate compagne di squadra negli USA con pedine bianco-azzurre come Brambilla (non ha potuto giocare causa mancata maggior età), Schiavi (13 partite) e Giacinti (6 partite ed 4 gol), avendo preso parte tutte al campionato dello Seattle partecipante alla WPLS.
Ulteriore sfizio della gara sarà l’incrocio tra le varie compagne di Nazionale… Da un lato si potrà ammirare il duo Tortelli-Garavelli, appena rientrato dal Mondiale in Costa Rica Under 17, mentre dall’altro potremo veder contrapposto il binomio Ferrati-Mauri, le uniche rappresentati dell’Azzurro del Mondiale Under 20 in Giappone.
Infine, a chiudere il tutto, ci penserà il trio Brambilla-Giacinti-Spinelli che in Under 19 ha condiviso i migliori momenti con il solito motore della mediana gigliata Ferrati.
La società dell’A.C.F. Firenze ringrazia in maniera viva e sentita Alessia Nencioni, Players Coordinator dello Seattle, per la disponibilità e la gentilezza dimostrate nel concedere all’Area Stampa della squadra viola i dati relativi all’esperienza a stelle e strisce sia delle giocatrici toscane sia delle giocatrici lombarde.
Ufficio Stampa: Mattia Martini.