La Pallacanestro Cantù ha ingaggiato fino al termine della stagione la giovane ala forte croata di 208 cm Ivan Buva.
Buva, nato il 6 maggio del 1991 a Zagabria, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Cedevita, ha esordito in Serie A croata con la maglia del Prigorje Financije Krizevci nella stagione 2011- 12 chiudendo l’anno con 9,6 punti e 5 rimbalzi di media a gara.
Nell’estate 2012 il lungo è tornato al KK Cedevita Zagabria con cui ha fatto registrare 6,5 punti e 3,4 rimbalzi per partita.
Buva ha invece militato quest’anno nelle fila della formazione bosniaca dell’ HKK Siroki Primorka, mettendosi in evidenza in Lega Adriatica con 10,8 punti e 6 rimbalzi di media a match e conquistando la Coppa della Bosnia ed Herzegovina.
L’ala ha anche vestito la maglia della nazionale croata sia nella categoria Under 18, sia in quella Under 20, partecipando ai Campionati Europei Under 20 a Bilbao. “La premessa fondamentale è che sono convinta  – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – che la squadra, per l’impegno e l’abnegazione dimostrate durante tutta la stagione, si meritasse un nuovo inserimento. Credo che Ivan, che come sempre è stato scelto dopo una lunga e dettagliata analisi di tutti gli aspetti in gioco, possa dare alla nostra formazione un contributo notevole in vista della parte più importante e appassionante della stagione”.

“Buva – aggiunge il Direttore Sportivo della Pallacanestro Cantù, Daniele Della Fiori – è un prospetto davvero interessante esploso in questa annata in un campionato di buon livello come l’Adriatic League. Siamo convinti che in questo scorcio finale di stagione Ivan, che ha una grandissima voglia di misurarsi con la Serie A, saprà rendersi molto utile grazie alla sua duttilità e alla sua capacità di giocare sia spalle sia fronte a canestro”.

IVAN BUVA

Data di nascita: 06/05/1991
Luogo di nascita: Zagabria
Altezza: 208 cm
Ruolo: Ala forte
Nazionalità: Croata

CARRIERA

2011- 2012  Prigorje Financije Krizevci
2012- 2013  KK Cedevita Zagabria
2013- 2014  HKK Siroki Primorka
2014- ….       Pallacanestro Cantù

Ufficio Stampa
L. Rossini