Raggisolaris 85
Pallacanestro Guastalla 73
(25-25; 46-50: 64-71)
FAENZA: Santandrea, Dal Fiume 9, Boero 15, Benedetti 9, Zambrini 11, Santo, Squarzoni 22, Sangiorgi, Zhytaryuk 16, Sgorbati 3. All.: Regazzi.
GUASTALLA: Arisi, Lombardi 3, Parizzi F. 2, Teodori 3, Cni, Braglia 11, Marchini 8, Vanni 10, Petrolini, Colla 11, Cornacchione 16, Parizzi R. 9. All.: Cavalieri.
Iniziano con una grande vittoria i play off dei Raggisolaris. Faenza supera la Pallacanestro Guastalla 85-73 al termine di quaranta minuti di fuoco, nei quali pur soffrendo a lungo mostra sempre grande grinta e carattere. Questo spirito sarà fondamentale anche nella seconda partita in programma sabato 5 aprile a Castelnovo Sotto, match che si preannuncia senza esclusione di colpi.
Nei giorni precedenti alla partita coach Regazzi aveva a lungo avvisato i giocatori dicendo che la Pallacanestro Guastalla non era una squadra da sesto posto ed infatti il campo lo ha dimostrato sin dalla palla a due. Gli emiliani segnano da ogni posizione nei primi dieci minuti, colpendo con i tiri da tre e da dentro l’area pitturata, sfruttando anche la difesa non proprio perfetta dei padroni di casa. Guastalla passa subito in vantaggio 10-4, raggiungendo poi a metà quarto il 21-15. Nelle fila faentine sono Boero e Zambrini a trovare la via del canestro, ma verso la fine del periodo tutta la squadra si “scalda” raggiungendo al 10’ il 25-25. Guastalla però continua ad avere in mano l’inerzia del match, mantenendo percentuali offensive altissime. Al 18’ gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul 50-39, ma proprio questo break rianima i Raggisolaris, che si affidano a Squarzoni ricucendo il gap all’intervallo fino al 46-50. Lo spirito di sacrificio e la voglia di lottare su ogni pallone sono le armi in più dei faentini, risultate decisive nel secondo tempo. Anche nel terzo quarto la lotta è punto a punto con Faenza che riesce a restare aggrappata all’avversario raggiungendo il 63-64 al 28’ con due liberi di Boero. Basta però un piccolo calo di tensione è Guastalla piazza un break di 7-1 arrivando al 30’ avanti 71-64. Questo black out sarà l’ultimo del match per gli uomini di Regazzi. L’ultimo quarto è da manuale con tutta la squadra che gioca ad altissimi ritmi. Benedetti dalla lunetta segna i liberi del sorpasso (72-71 al 33’) poi spara la tripla del 75-71. Guastalla dimostra di essere a corto di energie fisiche e anche nelle soluzioni offensive manca di lucidità: la conferma è il primo e unico canestro del periodo segnato da Cornacchione, arrivato dopo ben sette minuti. I Raggisolaris dal canto loro catturano ogni rimbalzo, giocando con attenzione e senza sprecare possessi. Un sottomano di Dal Fiume vale il 77-71 al 37’ poi gli emiliani ricorrono al fallo sistematico, ma Faenza segna quattro liberi consecutivi toccando l’81-73. Il sipario cala sul match quando Marchini commette fallo antisportivo ai danni di Boero. La guardia fa bottino pieno dalla lunetta regalando ai suoi la prima vittoria nella serie. Gli ottavi di finale iniziano con il piede giusto.
Gara 2 si giocherà sabato 5 aprile alle 21 alla palestra “Punto Sport” di via Sant’Andrea 15 a Castelnovo Sotto. L’eventuale gara 3 sarà in calendario a Faenza domenica 13 aprile alle 18.
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza
fotografo Franco Pasi