SERIE A1
USCITI IN LACRIME GIOCATORI E DIRIGENTI DOPO LA MATEMATICA RETROCESSIONE
La Pallamano Farmigea retrocede in serie A2 con un turno di play out ancora da giocare.
Comunque due anni di Serie A1 ricchi di emozioni e ricordi!!!
CASALGRANDE – FARMIGEA 32 – 23
Primo tempo 16 – 7
La Pallamano Farmigea, dopo due stagioni di Serie A1, retrocede con un turno di anticipo in Serie A2. Infatti, dopo il pesante ko incassato sul campo di Casalgrande sabato scorso, la squadra allenata dall’italo-brasiliano Sergio Cavicchiolo è costretta alla retrocessione.
Non è mai accaduto nel decennio di vita di questa società, di trovarsi alle prese con una retrocessione. Fino ad oggi Farmigea aveva conosciuto solo scalate verso la vetta; infatti dal 2004 ad oggi aveva vinto tutti i campionati dalla Serie C alla conquista della Serie A1 nella stagione 2011.2012.
Ancora un turno da giocare sabato 12 Aprile nella gara casalinga contro il Ferrara e poi verrà analizzato attentamente tutto il campionato punto per punto e dal giorno 13 si lavorerà per il futuro di questa realtà sportiva, che proprio quest’anno festeggia il suo primo decennio di storia.
Passiamo alla gara giocata al Palakeope di Casalgrande sabato 29 marzo 2014:
Farmigea rispolvera lo “storico” Luca Bassi per la sfida salvavita…..
Luca è una bandiera di questa realtà sportiva, da sempre con la Pallamano Farmigea, ha costruito assieme ai suoi compagni di squadra qualcosa di importante, fino ad arrivare, prima di ritirarsi per impegni di lavoro e motivi anagrafici, alla conquista della massima serie.
Sabato ancora una volta si è messo a completa disposizione per cercare di stare vicino ai suoi compagni e per il profondo rapporto di stima e amicizia che lo lega a Giampaolo Vezzoni.
Per l’occasione Mister Cavicchiolo prepara anche il velocista Mourad El Goundali, giovane classe 1991 cresciuto nel vivaio della Farmigea, non presente quest’anno per impegni lavorativi.
E allora alle ore 13.45 parte da Carrara la carovana in direzione Casalgrande.
Presenti: Turini, Mannocci, Munda, Anelli, Piletti, Perfigli, Spadavecchia, El Goundali, Bassi, Mazzi, Andreini, Bednarek, Meoni e D’Angelo. Questi i quattordici convocati.
Restano fuori: Benedetti, Bufoli, Mancini e Lorenzini in tribuna ad incitare la propria squadra e Ferrari rimasto a Parma.
Al seguito anche Cavicchiolo e Del Monte, Piccotti e Vezzoni, l’ortopedico Marco Piolanti, l’addetto alle statistiche Simone Anghileri, il giornalista Maurizio Munda e l’ex. compagno di mille battaglie Gerry Brignardello.
Alle ore 18.30 in punto la coppia Dario Romana e Giancarlo Romana dà il fischio d’inizio alla gara che vale una stagione… in tribuna presente anche il commissario inviato dalla Federazione.
A fine gara sarà proprio il commissario una delle persone più stanche, poiché impegnato per tutti i sessanta minuti a scrivere e prendere appunti sull’andamento della gara e sull’ operato della coppia arbitrale.
Come ogni partita pubblico numeroso al Palakeope ad assistere la propria squadra.
Farmigea si presenta in campo con Mannocci tra i pali, Spadavecchia e Andreini sulle ali, Bednarek e Piletti terzini, Anelli pivot e Meoni centrale. Cambio attacco difesa tra Andreini e Bassi.
Marco Mannocci in giornata no, non riesce a tamponare la furia del Casalgrande, Farmigea contratta dimostra da subito una grande tensione, i padroni di casa ne approfittano e allungano rete dopo rete.
La tensione è tanta, ne è la prova l’esclusione 2+2 a Lorenzo Piletti per protesta….
Baldassarre D’Angelo “ricostruito” per la partita, non trova la porta avversaria, Bednarek anche lui “imbottito” di antidolorifici non è al meglio della condizione, Mazzi idem come gli altri due, e la prima frazione di gioco si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 9 reti.
Negli spogliatoi il Dottore continua il suo lavoro di “tamponamento dolore” sui giocatori e Cavicchiolo invece cerca di aprirgli la mente e istruisce su come affrontare il secondo tempo dando utili e mirate istruzioni per recuperare.
Prima con Turini, poi con Munda tra i pali, Farmigea recupera qualche rete. Dentro anche El Goundali che segna subito una rete in contropiede, ma il divario è troppo ampio e non ci si avvicina mai.
Vlado Meoni non molla mai, non si dà per vinto, spinge sull’acceleratore e cerca di trascinarsi dietro la sua squadra, segna e fa segnare, prende botte ma reagisce e continua, insomma, un immortale. Bravo Vlado.
Finale sul tabellone elettronico del Palakeope risultato 32-23.
Luca Galluccio, artefice della salvezza del suo Casalgrande, riceve i complimenti da parte di Farmigea e in lacrime, insieme alla sua squadra, festeggia la meritata salvezza.
Dall’altra parte, ma sempre in lacrime, la squadra della Farmigea, piange invece per la matematica retrocessione. La coppia arbitrale si defila negli spogliatoi.
A fine gara si può riassumere il risultato in due righe:
Casalgrande vince meritatamente. Farmigea perde giustamente.
Spendiamo solo poche righe anche per la coppia arbitrale Dario Romana e Giancarlo Romana:
a fine partita purtroppo risulteranno proprio loro i protagonisti in campo anziché le due squadre che hanno giocato la partita. Due ragazzi che si ritrovano ad arbitrare gare di Serie A1. Aggiungiamo che non si può vedere giocare in Serie A1 una partita giocata a passo, vogliamo ricordare che esiste il gioco passivo anche subito dopo la rimessa del portiere……
E quei due cartellini rossi a Lamberti e Bednarek??? A pochi minuti dalla fine??? Ricordiamo a tutti che stiamo giocando il massimo campionato italiano e che le tasse gara per ogni partita ammontano a € 1.400,00, mica noccioline…..
Farmigea quest’anno ha subìto tre cartellini rossi, per pura coincidenza tutti attribuiti proprio durante le tre gare arbitrate dalla coppia Romana-Romana.
Importante da ricordare che Casalgrande vince meritatamente e Farmigea perde giustamente.
Un ringraziamento sentito e di cuore alla coppia Romano Del Monte e Vittorio Piccotti per serietà, professionalità, umiltà ecc. ecc. Grazie Roma – Grazie Vic!!!
Prossima ed ultima gara sabato 12 Aprile ore 18.30 presso il Palazzetto dello sport di Pisa, dove la Farmigea saluterà la Serie A1 giocando contro il Ferrara che invece rincorre la vittoria per concludere i play out a punteggio pieno.
Lamberti da una parte e Piletti dall’altra, due giovani talenti entrambi classe 1994 ed entrambi facenti parte della nazionale italiana di pallamano, non sono stati chiamati per le prossime qualificazioni previste per i primi di Aprile.
CASALGRANDE – FARMIGEA 32 – 23
Primo Tempo 16 – 7
FORMAZIONE E RETI PALLAMANO FARMIGEA
1. MANNOCCI MARCO
2. TURINI CHRISTIAN
3. MUNDA MARCO
4. MEONI VLADO 6 RETI
5. PILETTI LORENZO 5 RETI
6. ANELLI LORENZO 2 RETI
7. PERFIGLI DARIO
8. SPADAVECCHIA ANDREA 3 RETI
9. EL GOUNDALI MOURAD 1 RETE
10. BEDNAREK JIRI 4 RETI
11. D’ANGELO BALDASSARE
12. MAZZI MICHELE 1 RETE
13. BASSI LUCA
14. ANDREINI MICHELE 1 RETE
Direttore Sportivo GIAMPAOLO VEZZONI
Allenatore SERGIO CAVICCHIOLO – ROMANO DEL MONTE
Preparatore Atletico VITTORIO PICCOTTI
Medico Sportivo Dott. MARCO PIOLANTI
Addetto Statistiche SIMONE ANGHILERI
FORMAZIONE E RETI PALLAMANO CASALGRANDE
1. SCHICCITANO RAFFAELE
2. RIVI MATTIA
3. RUOZZI DAVIDE 4 RETI
4. MORELLI MARCO 3 RETI
5. MAMMI ENRICO 9 RETI
6. USAI MATTEO
7. MONTANARI MARCELLO
8. GIUBBINI ENRICO
9. LAMBERTI MATTIA 13 RETI
10. PRANZO JONATHAN
11. LENZOTTI ALESSANDRO
12. SCALABRINI SALIM
13. PALBIRMI ALBERTO 1 RETE
14. RICCIARDO DAVID 1 RETE
Dirigente Responsabile SERGIO CATTANI
Allenatore LUCA GALLUCCIO
ARBITRI: DARIO ROMANA E GIANCARLO ROMANA