PIOLETS D’OR 2014 A STECK, WELSTED E SLAWINSKY
Assegnati a Courmayeur gli “oscar” dell’alpinismo: il riconoscimento per le migliori scalate dell’anno va allo svizzero, per l’ascensione a tempo di record sulla parete sud dell’Annapurna, e ai canadesi, per la prima salita assoluta sul K6.
A John Roskelley il Piolet d’Or Carrière
Sono lo svizzero Ueli Steck e i canadesi Ian Welsted e Raphael Slawinsky i vincitori dell’edizione 2014 dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio internazionale di alpinismo. La proclamazione è avvenuta questa sera a Courmayeur durante la cerimonia finale. Steck ha ricevuto l’ambito riconoscimento per l’apertura di una nuova e incredibile via sulla parete sud dell’Annapurna (8.091 metri), completata in solitaria nel tempo record di 28 ore; i due canadesi, invece, per la prima salita assoluta del K6 (cresta ovest), ‘gioiello’ del Karakorum pakistano, che in passato era stato tentato più volte.
A scegliere le due migliori imprese dell’anno passato è stata una giuria di esperti del mondo ‘verticale’, presieduta da George Lowe e composta da Erri De Luca, Catherine Destivelle, Denis Urubko, Karin Steinbach e Lim Sung Muk. Il Piolet d’Or alla carriera è stato invece consegnato a John Roskelley, autore tra gli anni ’70 e ’80 di grandi ascensioni sul Nanda Devi, sul K2 e sul Makalu (succede nell’albo d’oro a Walter Bonatti, Reinhold Messner, Doug Scott, Robert Paragot e Kurt Diemberger).
I vincitori della 22ª edizione dei Piolets d’Or
Ueli Steck, classe 1976, svizzero, è diventato famoso per i record di velocità sulle grandi pareti nord delle Alpi (Eiger, Cervino, e Grandes Jorasses). Nel 2009 aveva già vinto il Piolet d’Or per una nuova via sul Tengkampoche (Nepal). In carriera ha anche all’attivo numerose salite himalayane tra cui quelle al Gasherbrum II, Makalu, Shisha Pangma, Cho Oyu ed Everest.
Ian Welsted, 42 anni, canadese, si occupa di sicurezza in montagna ed è un piantatore di alberi professionista. Ha scalato soprattutto nelle Rocky Mountains e ha compiuto la prima assoluta del Khani Basa Sar (Pakistan).
Raphael Slawinsky, 47 anni, canadese, docente universitario di fisica, ha compiuto numerose ascensioni nelle Rocky Mountains e in Alaska, tra cui lo sperone Cassin al Denali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale:
Ufficio Stampa
P. Cianci