RainSport3, vincente con la “Shark Skin Technology”
“iF product design award”, il massimo riconoscimento europeo del design
“Red Dot Award” per la prima volta ad un prodotto del gruppo Continental
l brand Uniroyal torna a far parlare di sé, ripartendo dalla tecnologia che è alla base di ogni grande innovazione: per migliorarsi continuamente e per avere lo sguardo sempre rivolto al futuro.
E’ l’innovazione riconosciuta anche da team di esperti internazionali, abituati da 60 anni a giudicare grandi successi: Uniroyal vince, con il RainSport3, il premio “iF product design award” tra una selezione di oltre 2.000 prodotti. Il riconoscimento è il più importante a livello europeo in materia di design e prodotto, sinonimo di qualità riconosciuta in tutto il mondo. Un premio con risonanza a livello mondiale, che mette a confronto industrie con forte vocazione tecnologica appartenenti a diversi settori, dall’automobile all’elettronica.
Il RainSport3 nasce con una concezione che “rompe” con la tradizione di Uniroyal, passando dal battistrada direzionale a quello asimmetrico. L’esigenza che precede lo sviluppo di questo prodotto è quella di offrire al mercato uno pneumatico che sia più performante anche in condizioni di asciutto. Ma non solo, in quanto il nuovo profilo era anche un’esigenza legata alle prestazioni delle vetture moderne, che sono dotate di numerosi sistemi di efficienza energetica e richiedono pneumatici sempre più orientati alla riduzione del consumo di carburante (minor resistenza al rotolamento). L’obiettivo è stato trasformare un prodotto già eccellente su aquaplaning, portandolo a livelli di performances elevatissime sull’asciutto anche in handling e rolling resistance. E’ questo che ha determinato Uniroyal alla scelta di un disegno fortemente asimmetrico, dove la tecnologia “Shark Skin Technology” consente di mantenere le elevate prestazioni in condizioni di rischio di aquaplaning, e la nuova configurazione del design innalza nel contempo i limiti di aderenza sull’asciutto. A tutto questo si è aggiunto inoltre un notevole ampliamento di gamma, con misure in cui prima, per tradizione e per tipologia di prodotto, Uniroyal non era presente, come per i cerchi da 19, 20 e 21 pollici.
Ma le soddisfazioni per Uniroyal con il nuovo prodotto RainSport3 non finiscono qui. Mai successo per nessun prodotto del Gruppo Continental, è di questi giorni la comunicazione della vittoria di un altro prestigioso premio, il “Red Dot Award: Product Design 2014”. Il Red Dot Design è uno dei più importanti riconoscimenti del design mondiale che ha lo scopo di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 concorrono a questo traguardo. Una sintesi delle motivazioni che spingono le giurie nell’identificazione dei vincitori del “Red Dot award” cita: “sono il riflesso di una cultura del design e di una progettazione industriale estremamente sviluppata. Ai giorni nostri, è diventato sempre più difficile distinguere tra loro prodotti ben progettati: spesso, è soltanto dai dettagli che ne emergono le qualità peculiari. Ad ogni modo, dopo aver superato la valutazione critica della giuria di Red Dot, i prodotti non si confonderanno nella massa e saranno in grado di affrontare la competizione mondiale.”
E il modo per distinguersi il RainSport3 lo ha trovato nella tecnologia che vi è contenuta: Shark Skin Technology (tecnologia a pelle di squalo). Non si tratta di una novità in assoluto, ma di una soluzione già utilizzata per gli scafi dei trimarani da regata e nei costumi da bagno della Speedo, che alle Olimpiadi di Pechino hanno vinto il 98% delle medaglie, battendo 23 su 25 record mondiali. Dagli scafi ai costumi da bagno agli pneumatici, il trucco è trattare le superfici a contatto con l’acqua in modo da simulare la pelle dello squalo, che riduce la resistenza e le micro-turbolenze del flusso d’acqua . E nello pneumatico il posto in cui serve far defluire più in fretta l’acqua, per inibire e contenere i fenomeni di aquaplaning, è la parte interna delle due grandi scanalature longitudinali che nel disegno asimmetrico di RainSport 3 sono presenti nella zona del battistrada . La parte esterna dovrà invece sempre appoggiare al suolo con la superficie costituita dai grossi blocchi interconnessi, che rinforzano la spalla, garantendo handling e direzionalità.
Press Office
Continental Italia SpA