ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO UNDER 14 A CESENATICO PER LA FINAL EIGHT DI DEL MONTE BOY LEAGUE 2014
Scatta domani, venerdì 28 marzo, a Cesenatico la Final Eight di Del Monte Boy League Boy League 2014. Fra le partecipanti alla fase finale della manifestazione, riservata alle compagini Under 14 ed organizzata già a partire dal 1996 dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile, ci sarà per la quarta volta nella proprio storia anche l’Itas Assicurazioni Trentino, in precedenza sempre arrivata fra le prime quattro; la formazione allenata da Matteo Zingaro e Alessandra Campedelli vi prenderà parte con una rosa composta dall’unione delle due squadre gialloblù (Trento e Rovereto) che disputano il campionato regionale di categoria figurando ai primi posti della classifica dopo diciotto giornate. Con alle spalle la prima posizione ottenuta nel 2010, la terza dell’edizione 2012 e la quarta della precedente, la Società di via Trener torna in Riviera Romagnola a caccia di un risultato di rilievo in una competizione ancora più prestigiosa del passato: la categoria Under 14 in questa stagione è infatti priva di finali nazionali e proprio per questo motivo la Final Eight – a cui l’Itas Assicurazioni Trentino ha ottenuto l’accesso grazie alla seconda piazza nella Pool B della prima fase giocata contro Padova e Modena – assume ancora maggior importanza perché di fatto si tratterà dell’unico momento di confronto assoluto fra le migliori compagini italiane classe 2000 e 2001.
Le altre formazioni che prenderanno parte all’appuntamento finale, contendendosi la 19^ Coppa Enrico Bazan, sono Monza, Milano, Padova, Ravenna, Perugia, Castellana Grotte e Molfetta. Le otto squadre saranno suddivise in due gironi da quattro, che andranno in scena a partire da venerdì 28 in gare di sola andata. Dall’esito dei raggruppamenti si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste che si affronteranno poi domenica per succedere nell’albo d’oro a Macerata, vincitrice dell’ultima edizione disputata sempre a Cesenatico.
L’Itas Assicurazioni Trentino è stata inserita nella Pool E con Monza, Ravenna e Perugia, squadre che affronterà rispettivamente domani alle ore 18, sabato alle 11 ed alle 17.30. Per conquistare un posto fra le prime quattro d’Italia servirà quindi classificarsi almeno in seconda posizione del proprio girone.
“E’ il momento clou della stagione per i ragazzi di classe 2000; siamo consapevoli di tutto ciò e quindi affronteremo l’impegno cercando di dare il meglio di noi stessi – confida l’allenatore Matteo Zingaro – . Vivremo un’esperienza importantissima; non voglio parlare di obiettivi minimi di piazzamento perché il nostro unico pensiero deve essere quello di cercare di esprimere una buona pallavolo sempre, in ogni singola partita. Il girone della prima fase in cui siamo stati inseriti potrà comunque subito chiarire le nostre reali possibilità di vittoria; in particolare Ravenna è sicuramente fra le squadre più attrezzate del lotto e sarà un piacere affrontare i romagnoli così come Monza e Perugia nel giro di poche ore”.
Questa la rosa completa dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 14 che parteciperà alla Final Eight di Del Monte Boy League 2014: palleggiatori: Niccolò Hoffer, Steven Koja, Fabio Tarantino, Marco Deanesi; schiacciatori: Marco De Angelis, Giovanni Valer, Samuel Dietre, Matteo Demonti; centrali: Michele Perrotta, Niccolò Pedrotti, Sebastiano Cauzzi, Zaccaria Seigher. Allenatore Matteo Zingaro, secondo allenatore Alessandra Campedelli, dirigente Daniele Nardin.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala