Sabato 22 marzo presso la Casa per la Pace alla Croce di Casalecchio si è consumato un nuovo capitolo del lungo programma che per tutto il 2014 festeggerà i 50 anni della polisportiva Masi. In una sala affollata in ogni ordine di posto e in un clima molto emozionante sono stati ricordate le origini della polisportiva e presentato il libro “1964-2014, 50 anni di polisportiva Masi”. In 192 pagine oltre 400 immagini e altrettante testimonianze, commenti e opinioni di una folta rappresentanza dei tanti operatori che a diverso titolo, chi per un anno, chi per 30, hanno fatto la storia della polisportiva. Tutti dati raccolti dai tre curatori Martina Paone, Giacomo Ventura e Federico Forte, i quali hanno raccontato agli intervenuti la loro avventura editoriale. Una impresa che hanno potuto realizzare con il supporto del “tenutario” dell’archivio storico della polisportiva Marino Mascagni e di Mauro Raspadori e Lorella Nerozzi che hanno curato la parte grafica.
Nel corso della mattinata il libro e i 50 anni di storia della associazione sono stati commentati dal presidente della polisportiva Valentino Valisi, dall’Assessore allo Sport Piero Gasperini, dal Sindaco Simone Gamberini e dal fratello minore di Giovanni Masi, Alessandro. Presenti all’iniziativa tantissimi atleti, dirigenti e numerosi tecnici della polisportiva di ieri e di oggi, tra cui il primo allenatore delle neonata associazione nel 1964, Emilio Rossi. Tra il pubblico numerosi altri amministratori della città di diversi periodi dal 1964 ad oggi, numerosi ospiti esterni tra cui il Presidente della Consulta Comunale Sportiva Bolognese (già presidente del Coni provinciale) Renato Rizzoli, il presidente della Federazione Regionale Pallavolo Silvano Brusori e il suo alter ego Provinciale Rosario Palladino.
Al termine tutti i presenti si sono spostati di poche decine di metri per partecipare alla cerimonia di intitolazione a Giovanni Masi del vicino ponte pedonale sul fiume Reno. Una decisione della Giunta Comunale per ricordare la figura del fondatore della polisportiva e promotore dello sport per tutti a Casalecchio in occasione del 50° anniversario dell’associazione che è stata molto apprezzata dai dirigenti sportivi e familiari di Masi.
Le iniziative sportive e culturali del 50° si susseguiranno ancora per tutto l’anno fino alla festa finale prevista per la metà del mese di novembre e gli appuntamenti sono verificabili direttamente dal sito della polisportiva www.polmasi.it
Polisportiva Masi
Ufficio stampa