(a cura di Andrea Lancellotti)
Sport e mondo universitario, binomio vincente. La prima edizione di OlimpiKa, le olimpiadi per gli studenti dell’Ateneo cagliaritano, lo ha dimostrato lo scorso anno. La scommessa si ripete, e OlimpiKa allarga i propri orizzonti. Nascono nuove sfide, nuove collaborazioni. Si spera di bissare il successo di partecipazione, si guarda a nuove sinergie. E quella nata con la Fitet Sardegna, nasce sotto buoni auspici. Lunedì si è tenuto infatti un positivo incontro negli impianti del Centro Universitario Sportivo di Cagliari. Gli organizzatori di OlimpiKa, che per la seconda edizione introduce tra le discipline la novità del Tennistavolo, hanno ricevuto la visita di Simone Carrucciu, Presidente della Federazione sarda. Un primo dialogo in vista della manifestazione, in programma tra il 30 maggio e il 7 giugno, e l’idea condivisa che possa essere una proficua occasione di collaborazione per entrambe. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 4 aprile. Per maggiori dettagli, si può vistare il sito ufficiale www.olimpika.net.
DUE BRONZI PER CARLO ROSSI A LIGNANO SABBIADORO
Le sue imprese in azzurro fanno esultare il movimento isolano. Carlo Rossi rientra dall’Italian Junior & Cadet Open di Lignano Sabbiadoro con due bronzi importanti. Prima ottiene il terzo posto nella competizione riservata ai cadetti a squadre (con Pinto e Matteo Mutti) e domenica in coppia con Daniele Pinto si ripete nel doppio cadetti.
Qualche dettaglio. Dopo aver superato la rappresentativa belga, Carlo e i suoi due compagni perdono in semifinale per 3 a 2 con la Russia che poi vincerà il titolo. In questa disputa Carlo sigla il punto del doppio in coppia con Pinto.
Il percorso nel torneo di doppio comincia con la netta supremazia sui magiari Juhasz e Andrai. Lotta serrata che si chiude vittoriosamente al quinto set quella ottenuta sul duo svedese Friis e Kopriwa. Nei quarti di finale chiudono al quarto set la pratica con i francesi Reynaud e Prime. Un’altra fortissima coppia svedese formata da Gullbo e Soderlund spegne il sogno di raggiungere la finalissima ma c’è la consolazione di aver strappato il terzo set.
Nel singolo della stessa categoria Carlo esordisce nel tabellone contro il belga Jacques. Poi si deve arrendere nel turno successivo al russo Kotov.
Assieme a lui nella nota località turistica friulana c’erano altri suoi compagni di club che hanno gareggiato su più fronti. L’esordiente Marco Poma ha partecipato ai mini cadet: in quella che è stata la sua prima esperienza con la casacca azzurra. Per lui nessuna vittoria ma tante belle emozioni. Delude invece Johnny Oyebode che nella stessa categoria non passa la prima fase a gironi, causa classifica avulsa. Batte il magiaro Juhasz ma per la seconda volta in poco tempo si arrende al suo connazionale Mattia Petriccioli.
Lunedì notte Oyebode era impegnato con il Team Italia (campionato di A2) contro il Cus Torino. Nonostante la sconfitta, il piccolo marcozziano ha dato del filo da torcere all’ex Tennistavolo Norbello Roberto Negro.
SERIE A: MARCOZZI FUORI DAI PLAY OFF
LO ZEUS QUARTU SEMPRE PIÙ AL COMANDO
Niente finale scudetto. La Marcozzi non ce la fa a superare l’ostacolo Apuania Carrara benché più volte avesse mostrato di essere all’altezza. Davanti al suo pubblico, più numeroso e caloroso del solito, il team allenato da Massimiliano Mondello esibisce un Liu Yi in gran spolvero che riscatta la decisiva sconfitta dell’andata patita dall’ex Stefano Tomasi, ottenendo due vittorie. Ma la grande verve del cinese non trova continuità nel suo compagno Alessandro Baciocchi che, intimorito dall’importanza della posta in palio, non riesce ad esprimere le sue potenzialità. I campioni d’Italia in carica ringraziano e ottengono i punti necessari per giocarsi nuovamente lo scudetto con il Castel Goffredo grazie a Bobocica, Crotti e allo stesso Tomasi. Il campionato della “rossa” di Cagliari termina qui ma Mondello è più determinato che mai: ora ci sono gli italiani e dai suoi ragazzi vorrà il massimo per ottenere podi prestigiosi.
Lo Zeus Quartu continua a dominare la graduatoria della A1 femminile. Grazie all’undicesimo successo stagionale di domenica scorsa nel derby con il fanalino di coda Quattro Mori Cagliari (4-0), il vantaggio del team di Gianfranco Cancedda sull’immediata inseguitrice Tennistavolo Norbello sale a quattro lunghezze. Ma la compagine del Guilcer deve recuperare una gara. Infatti venerdì e sabato ne disputerà due casalinghe rispettivamente contro il Tramin (Palestra di via Azuni h. 19,00) e il Castel Goffredo (h. 18,30).
Venerdì altro incontro di cartello con la capolista campidanese che ospita il Cortemaggiore, terza forza del campionato. Match sicuramente ricco di spunti spettacolari grazie alla presenza di atlete forti e motivate. L’appuntamento è presso il Palazzetto dello Sport di via Beethoven, ore 20,30.
Nel prossimo fine settimana il Quattro Mori Cagliari sarà ospite del Tramin (sabato h. 20,00) e di sicuro lotterà con tutte le sue forze per la conquista di altri punti rigeneranti.
Di scena anche la serie A2 maschile e femminile. La Marcozzi di Daniele Sabatino cerca i punti della tranquillità a Reggio Emilia contro la terza forza del campionato. Il Tennistavolo Norbello prenderà parte al quarto concentramento del girone A programmato domenica prossima a Cuneo: affronterà il Regaldi Novara e il TT Genova.
B2: VITTORIE IMPORTANTI DI MURAVERESE E ZEUS QUARTU
L’Oriolo ottiene l’undicesima vittoria consecutiva e i due punti ottenuti sul campo del Muravera sono importantissimi. Lo spiega il capitolino Fabio Di Silvio, ex atleta di Marcozzi e Tennistavolo Norbello: “Un successo veramente importante; non dal punto di vista tecnico ma da quello statistico in quanto ci consente di festeggiare con tre giornate di anticipo la promozione matematica in B1!. Siamo stati aiutati nel compito dalla formazione avversaria rimaneggiata per l’assenza del giovane Giovanni Cuccu, anche se il risultato non è cambiato più di tanto rispetto all’ andata. Forza Oriolo”!
Derby vittorioso della Muraverese sulla Libertas Sassari. “I nostri amici turritani – narra il pongista del clan sarrabese Andrea Manis – scendono in campo orfani del forte Gianmarco Orru; per noi l’occasione è ghiotta per riaccendere il lumicino della salvezza. Tonino Pinna conferma il suo talento e bravura e non lascia sul campo manco un punto, mentre dalla nostra portiamo a casa le restanti partite sulla carta più fattibili con me e due a testa di Marcello Porcu e Riccardo Dessì. Personalmente cancello quel brutto 0% sperando sia di buon auspicio pei i futuri incontri e per i campionati italiani disabili che si svolgeranno il prossimo mese a Lignano”.
Stop fra le mura amiche per la Marcozzi Cagliari contro il Cral Roma. “Trasferta apparentemente facilitata dall’assenza del gioiellino della Marcozzi Carlo Rossi – puntualizza l’ospite Alessandro De Nigris – per l’impegno con la nazionale, ma supportati dal grande Max Mondello non hanno sfigurato gli atleti schierati. L’incontro finisce 5-4 per i capitolini con due punti di Lorenzini, 2 Haidzis e 1 De Nigris . Ottima prestazione di Marco Sarigu che vince i tre incontri ma non bastano per portare alla vittoria la squadra di casa.
La nostra prestazione non mi è sembrata tra le migliori: qualche problema fisico il sottoscritto mentre i miei compagni, anche se hanno vinto due incontri ognuno, non hanno espresso il loro gioco migliore. Per il finale di campionato il nostro obbiettivo è mantenere fino in fondo la classifica attuale cioè il 2º posto, abbiamo tre incontri difficili ma cercheremo di portare a casa la vittoria”. L’altro punto marcozziano è di Alessio Meloni.
Importante successo del Tennistavolo Zeus in chiave salvezza sulla Futura Open Informatica di Ciampino. “Una partita scivolata via a nostro favore – puntualizza Mattia Contu – grazie all’aiuto della cino – muraverese Wei Jian, che porta agevolmente due punti. Un po’ più sofferta la partita tra Giancarlo Carta e Gurghean e la mia con Ricci, ma entrambi siamo riusciti ad aggiustarla in corsa. La salvezza è ancora lontana e si giocherà tutta nell’ultima gara”.
Ufficio Stampa FITET SARDEGNA