Serie B, Fiano Romano-Real Marsico 2-2
Dopo la lunga pausa, riparte il campionato di Serie B: il Real Marsico torna da Fiano Romano con un punto decisivo per il crocevia del campionato: grazie alla contemporanea sconfitta del Lecce, infatti, la compagine del presidente Colella ha accumulato sulle salentine, che occupano il primo posto valido per i playout, un vantaggio di ben 7 punti a quattro giornate dalla fine del campionato. Se domenica prossima le Leonesse faranno bottino pieno a Marsico Nuovo contro il Tufara, potrebbero festeggiare la salvezza diretta: il Lecce, infatti, sarà impegnato fuori casa nel derby contro la capolista Bari, ma dovrebbe fare bottino pieno per rimandare la festa gialloblù: anche il pareggio premierebbe le ragazze marsicane.
La gara. Non una prestazione brillantissima da parte di ambo le squadre, sebbene si siano visti ben quattro reti: Fiano Romano in vantaggio al 27′ con Elisa Novelli, che su lancio lungo si inserisce dalla sinistra, salta Sabatino prima e Del Pizzo dopo, appoggiando in rete a porta vuota. Le Leonesse reagiscono veementemente: al 34′ assist al bacio di capitan Giulia Olivieri per Maryana Besh, ma la conclusione dell’attaccante ucraina si infrange sul palo. Sono le prove generali del gol che arriva al 43′ grazie ad una punizione di Imma Iannone, che insacca sul palo opposto da posizione defilata, beffando il portiere Alessia Polletta.
Nella ripresa, al 58′ occasionissima per Leonesse, con Francesca Festa che scende palla al piede e poi spara una fucilata dai 25 metri: palla che si stampa sul palo. Al 75′ il nuovo vantaggio del Fiano Romano: Diletta Topazio se ne va via centralmente e poi batte Del Pizzo in uscito con un piattone di destro. La rete non spegne però il Real Marsico, che arriva al pareggio con Festa al minuto 84: punizione di Stoppelli poco angolata ma molto potente, Polletta respinge come può, ma da due passi Festa tocca quel tanto che basta per metterla in rete.
Finisce così 2-2 a Fiano Romano, un punto che va benissimo al Real Marsico in virtù della sconfitta casalinga del Lecce. Domenica prossima a Marsico Nuovo si potrebbe festeggiare già la salvezza, e cominciare così già a programmare la prossima stagione, la quinta consecutiva nella Serie B nazionale.
Fiano Romano-Real Marsico 2-2
Fiano Romano: Polletta, Boldrini S., Sciarra, Novelli N., Mancini, Tondelli, Giangirolami (25° st Boldrini G.), Turnone (15° st Calistri), Novelli E., Maurilli (30° st Benigni G.), Topazio. A disposizione: Roncetti, Montano, Fabbri Allenatore: Agostini
Real Marsico: Del Pizzo, Aprea (33° st Roberto), Sabatino, Besh, Stoppelli, De Cesare, Festa, De Risi, Iannone, Olivieri, Capponi. A disposizione: Buonocore, Fiorillo, Castiglione Allenatore: De Risi
Arbitro: Petrella di Viterbo
Reti: 27′ Novelli E., 43′ Iannone, 75′ Topazio, 84′ Festa.
Ufficio Stampa Real Marsico