Prato, Stadio Enrico Chersoni – Domenica 16 marzo ore 15.00
Eccellenza, XV giornata
ESTRA I CAVALIERI PRATO – RUGBY CAPITOLINA 71- 15 (33-15)
Marcatori: p.t. 3’m Lupetti (5-0), 8’ cp Falsaperla (5-3), 15’ m Tempestini tr Zucconi (12-3), 22’ m Del Monaco tr Falsaperla (12-10), 25’ m Damiani tr Zucconi (19-10), 27’ m Souare tr Zucconi (26-10), 35’ m Bernini tr Zucconi (33-10), 36’ m Recchi (33-15); s.t. 1’ m Zucconi tr Zucconi (40-15), 9’ m Bernini (45-15). 11’ m Della Ratta (50-15), 14’ m Von Grumbkow tr Zucconi (57-15), 30’ m Bernini tr Ferrini, 38’ m Von Grumbkow tr Ferrini
Estra I Cavalieri: Vezzosi (62’ Ferrini), Tempestini, Majstorovic (60’ Crestini), Von Grumbkow, Souare, Zucconi (66’ Patelli), Della Ratta, Cicchinelli, Damiani, Saccardo (c) (55’ Delnevo), Nifo (22’ Bernini), Devodier, Garfagnoli (66’ Biancotti), Lupetti (49’ Giovanchelli), Tenga (50’ Lombardi)
all. Pratichetti
Rugby Capitolina: Rebecchini (43’ Cesari), Casalini, Recchi, Molaioli, Del Monaco (43’ Mascagni), Falsaperla, Iacolucci, Conti (70’ Manozzi), De Michelis (c) (58’ Menichella), Paillette, Ricci, Scoccini, Moriconi, Polioni (60’ Marsella), Bianchi (60’ Rossi)
all. Caffaratti
arb. Pennè (Milano)
g.d.l. Russo (Milano), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini:
Man of the Match: Leonardo Della Ratta (Estra I Cavalieri)
Calciatori: Zucconi 5/9 (Estra I Cavalieri), Ferrini 2/2 (Estra I Cavalieri), Falsaperla ½ (Capitolina)
Note: giornata ideale per giocare a rugby, soleggiata, 20°, campo in buone condizioni. Spettatori ca. 500
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 5 , Rugby Capitolina 0
Commento del match:
Estraordinari I Cavalieri oggi contro la Capitolina, finisce 71 a 15 al Chersoni con undici mete siglate dai tuttineri. Una bella prestazione di tutta la squadra di coach Pratichetti: hanno spiccato su tutti i rientranti Zucconi e Vezzosi, buona la prova da estremo del pratese; Bernini, autore di tre mete, e, soprattutto. Leonardo Della Ratta, incoronato man of the match. Il pratese, classe ’93, ha siglato la prima meta con la maglia dei Cavalieri ed è stato autore di una prestazione maiuscola e matura in regia per tutti gli ottanta minuti.
Estra I Cavalieri raggiungono a 41 punti Mogliano e lotta playoff che si fa serratissima con la vittoria del Padova a Viadana.
Prossimo appuntamento sabato 29 marzo, I Cavalieri la prossima settimana riposano, alle ore 15.00 contro i Campioni d’Italia del Mogliano al Chersoni di Prato.
Cronaca del match:
Nemmeno il tempo di schierarsi in campo e Cavalieri che provano subito l’affondo con Nifo e Tempestini all’ala, sull’azione seguente, da una mischia per la Capitolina girata, nasce la touch che porta al primo vantaggio pratese con la meta di Lupetti da maul avanzante. Zucconi non è preciso dalla piazzola (5-0).
La Capitolina si butta subito in avanti e, complice l’indisciplina pratese, trova un calcio facile che Falsaperla (il gemello del nostro Matteo) trasforma facilmente.
I Cavalieri non ci stanno e riprovano subito a sfondare con touch e maul, ma la palla scivola in avanti a un passo dalla meta.
Al 15’ una bellissima azione alla mano insistita dei pratesi libera Tempestini all’ala che è bravo a saltare l’uomo e siglare la meta all’ala. Zucconi non sbaglia il 12-3.
La difesa pratese si distrae al 22’ e sono bravi i romani ad approfittarne e trovare subito la meta alla mano con Del Monaco, Falsaperla trasforma il 12-10.
Dopo la segnatura romana, i tuttineri si ridestano immediatamente e trovano due mete in successione: al 25’ è Damiani a siglare la marcatura con la maul avanzante, al 27’, dopo una bellissima azione di Vezzosi, è Souare a superare la linea. Zucconi è preciso in entrambe le trasformazioni (26-10).
Ancora la potenza della maul pratese e stavolta è Bernini, subentrato a Nifo, a siglare la meta.
I Capitolini non si danno per vinti e trovano sul finire del primo tempo una bella meta alla mano con Recchi. Le squadre vanno al riposo sul 33-15.
Dopo appena un minuto è ancora Zucconi, oggi in grande forma, a trovare la via della meta sgusciando tra le maglie dei romani, lo stesso Zucconi è preciso anche al piede per il 40-15.
Non c’è storia nel secondo parziale, I Cavalieri dilagano con le mete in successione di Zucconi, ancora Bernini, Della Ratta e Von Grumbkow che sfruttano gli ampi spazi lasciati dai romani della Capitolina.
Al 70’ ancora Bernini a siglare la terza meta di giornata con la mischia avanzante, la decima segnatura per I Cavalieri è trasformata da Ferrini, preciso dalla piazzola.
Appena ricevuta la nomina di man of the match, Leonardo Della Ratta semina il panico nella difesa capitolina e serve per Von Grumbkow per l’undicesima meta, Ferrini trasforma ancora per il 71-15.
Finisce così a Prato, con una prestazione convincente e sorrisi sui volti dei tuttineri.
Foto Ivan Marianelli - Urban Studios