ULTIMA GIORNATA DI TEST INVERNALI SOTTO LE ASPETTATIVE PER LO JUNIOR TEAM GO&FUN MOTO3

Dopo dodici giorni di test in terra spagnola sui circuiti di Almeria, Valencia e Jerez, sono terminati oggi i preparativi dello Junior Team GO&FUN Moto3 in vista del Campionato del Mondo 2014, che prenderà il via in Qatar il prossimo 23 marzo.
Protagonista per gran parte dei test pre-stagionali, Niccolò Antonelli oggi non èriuscito a concludere come avrebbe voluto l’ultimo giorno di prove a disposizione, risultando 14° nella classifica combinata dei tempi con un miglior giro in 1’46’840. Anche se il distacco finale dal vertice non èrisultato elevato – di poco inferiore ai 6 decimi di secondo – durante i tre giorni di test IRTA il diciottenne romagnolo  ha incontrato qualche difficoltà in più del previsto, che conta comunque di risolvere durante le prove del primo Gran Premio della stagione.

I test pre-stagionali sono giunti oggi a una conclusione anche per Enea Bastianini, che in questa ultima giornata ha completato 38 giri, il migliore in 1’48’032. Il giovane riminese ha continuato ad accumulare esperienza in vista del suo debutto sul palcoscenico mondiale, risolvendo i problemi di sottosterzo riscontrati ieri, ma dichiarandosi non ancora del tutto soddisfatto della ciclistica, sulla quale tornerà a lavorare in Qatar.

NICCOLO’ ANTONELLI (1’46″840 – 65 GIRI)
Purtroppo questi ultimi tre giorni di test non sono stati eccezionali: oggi èandata meglio rispetto a ieri, ma stranamente i tempi non sono scesi molto e di conseguenza la posizione finale in classifica non èquella che ci aspettavamo. Siamo stati competitivi durante tutti i test invernali, per cui guardiamo al Gran Premio del Qatar con fiducia, consapevoli di poter lottare per le posizioni che contano: del resto, la ciclistica della moto èa posto, si tratta soltanto di sistemare alcune cose per tornare ai livelli a cui siamo abituati’.

ENEA BASTIANINI (1’48″032 – 38 GIRI)
Ad essere sincero alla fine di questi test invernali mi rimane un po’ di amaro in bocca, perchè avremmo voluto ottenere di più; all’inizio la situazione èrisultata subito migliore del previsto, mentre in questi ultimi giorni, complice anche la caduta di fine febbraio, ho incontrato un po’ più di difficoltà, ma ènormale. Oggi comunque abbiamo svolto un bel lavoro, riducendo il gap in termini di tempi sul giro dagli altri piloti e proseguendo a mettere a punto il set-up della moto, anche se per quanto riguarda la ciclistica c’èancora tanto da lavorare. Il livello èmolto alto e sicuramente non èfacile, ma io ho grande fiducia perchè tutti nel team si stanno impegnando tantissimo e il feeling con la squadra èmolto buono’.

FAUSTO GRESINI
Sicuramente i test invernali non sono terminati con i risultati che ci aspettavamo, ma rimaniamo fiduciosi in vista dell’inizio del campionato: abbiamo lavorato bene e sappiamo che quando Antonelli riacquisterà il giusto feeling con la moto, tornerà a lottare nelle prime posizioni. Del resto in tutti i precedenti test, ad Almeria, a Valencia e anche qui a Jerez a fine febbraio siamo stati protagonisti con Niccolò, quindi evidentemente questa volta èstato fatto qualche passo falso: nelle prime prove in Qatar cercheremo di trovare una soluzione, eventualmente facendo anche un passio indietro per quanto riguarda le regolazioni’.

Classifica tempi – Day 3
1 Jack Miller
Red Bull KTM Ajo
1’46″326

2 Alex Marquez
Estrella Galicia 0.0
1’46″359

3 Karel Hanika
Red Bull KTM Ajo
1’46″381

4 Jakub Kornfeil
Calvo Team
1’46″388

5 Efren Vazquez
Saxoprint-RTG
1’46″392

…..

Copyright © 2014 Gresini Racing
Ufficio Stampa Gresini Racing