ARRIVA IL RALLY “DUE TORRI” TARGATO 2014
In programma per il 12 e 13 aprile, apre oggi le iscrizioni e cambia veste, adottando la nuova formula prevista per il contenimento dei costi. Quartier generale sempre a Monghidoro, sull’appennino bolognese. Riproposta la “parata” con auto dal particolare interesse estetico, sportivo e storico collezionistico.

Iscrizioni aperte da oggi, per il 2° RALLY DELLE DUE TORRI, in programma a Monghidoro (Bologna) per il 12-13 aprile, con la regia organizzativa ancora del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma. La gara, che anticipa quest’anno in calendario rispetto alla collocazione del 2013 (si svolse a luglio) si ripresenta sulla scena nazionale, valida anche per il Campionato ERMS Emilia Romagna, Marche e San Marino), con una nuova tipologia, quella dei “Rally Day”, nata sul finire della passata stagione e che ha la caratteristica di guardare al contenimento dei costi generali per favorire l’attività motoristica su strada.

Il valore aggiunto è quello prevedere lo svolgimento dei rallies in una sola giornata con la seguente tempistica e format:
– dalle ore 7 alle ore 10verifiche ante gara;
– dalle ore 11 alle ore 18 svolgimento della gara;
– premiazioni sul palco di arrivo;
– ricognizioni: 4 ore nel giorno precedente alla gara con un massimo di 3 passaggi per prova;
– lunghezza totale prove speciali: da 25 a 40 Km.;
– lunghezza di ogni prova speciale: min. 3 Km  max. 7 Km.;
– numero Prove Speciali: da un minimo di due a d un massimo di tre Prove.;

Potranno essere ammesse tutte le vetture previste per i Rally Nazionali, nel numero massimo di 120, ad esclusione di quelle dei Gruppi: Super 2000, R4, R5.;
Le vetture di classe N4 saranno ammesse nella configurazione FIA con flangia da 33 mm.

UN GRANDE IMPEGNO DEL TERRITORIO
Il 2° RALLY DELLE DUE TORRI cambia dunque pelle andando a proporre due tratti cronometrati da ripetere per tre volte, quindi con un totale di sei impegni competitivi. Il lavoro di allestimento del percorso, da parte dello staff organizzativo è stato alquanto difficoltoso, in quanto non è stato possibile usare molte delle strade provinciali per le troppe frane causate dal maltempo.
Con ciò, gli organizzatori si rammaricano di non aver potuto riportare la gara anche nel comune di Monzuno, che anche per questa seconda edizione avrebbe accolto la carovana del rally con forte entusiasmo e nel frattempo si vuole evidenziare la forte coesione del territorio, evidenziato dal notevole impegno dei Comuni di Monghidoro e Loiano, i quali saranno parte attiva per allestire una competizione che vuole crescere di livello.
Una crescita sostenuta anche dalla grande passione ed impegno profusi dall’ACI Bologna.

SHAKEDOWN GRATIS AI PRIMI CINQUE ISCRITTI
L’organizzazione, per dare continuità al suo voler essere sempre al fianco dei piloti dando loro per quanto possibile un sostegno, ha previsto che alle prime cinque iscrizioni pervenute sarà data in omaggio la tassa per l’effettuazione dello shakedown omaggio alle prime 5 iscrizioni.

TORNA LA “PARATA”
Proposta lo scorso anno per la prima edizione, la “Parata”, riservata ad automobili moderne e storiche al seguito del Rally verrà riproposta con entusiasmo, visto appunto i favori incontrati nel 2013. Saranno ammesse le vetture, anche senza documenti sportivi, indicate nella N.S. 23 del Regolamento Nazionale Sportivo.
Rimane, comunque a discrezione del Comitato Organizzatore, la scelta delle vetture ammesse, quelle che mostreranno particolare interesse estetico, sportivo e storico collezionistico.  Alla manifestazione sarà ammesso un numero massimo di 100 vetture selezionate a cura del
Comitato Organizzatore stesso.  Non sono previste categorie ma le vetture saranno raggruppate a discrezione del Comitato Organizzatore stesso. Per ogni vettura si potrà iscrivere un equipaggio formato da una o due persone; il conduttore dovrà essere titolare di licenza CSAI di
concorrente/conduttore, oppure di licenza di regolarità o di tessera associativa dell’Automobile Club d’Italia in corso di validità. Potranno condurre la vettura soltanto gli iscritti in possesso della patente di guida.

La prima edizione della gara, lo scorso anno, venne vinta dal trentino Cobbe, con una Ford Focus WRC (nella foto di Foto Frame)

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli