A NORBELLO UNA RIUNIONE CON TUTTI I CRISMI

Finalmente si è potuta avviare una discussione con un congruo numero di interlocutori. Dopo la riunione cagliaritana di due domeniche fa, è seguito il replay guilcerino per venire incontro alle società più decentrate. Il Torneo di quinta categoria organizzato dal Tennistavolo Norbello ha portato nell’impianto di via Azuni una sessantina di atleti. Molti di loro, nonostante il lungo viaggio di rientro che li attendeva, hanno preferito allungare la permanenza di qualche ora. Ne è scaturita una produttiva chiacchierata a più voci dove sono stati sviscerati numerosi argomenti. Accomodati sulle tribune modulari si sono ritrovati dirigenti e pongisti in rappresentanza di San Orione Rosmarino Carbonia, Santa Tecla Nulvi, Il Cancello Alghero, Cagliari TT, Tennistavolo Norbello, Azzurra Cagliari, Tennistavolo Decimomannu. Attività a squadre, attività individuale, progetti scolastici e puntualizzazioni prettamente tecniche sono stati gli argomenti trainanti del dibattito. Il padrone di casa, nonché presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu si compiace per il buon esito dell’iniziativa: “Ringrazio di cuore le persone che sono rimaste per presenziare alla riunione – dice – mi fa piacere che molte di loro rappresentavano le società di periferia, è un segno tangibile di apertura che sprona ancor più il Comitato ad avviare ulteriori iniziative tese alla crescita del movimento”.

STAGE GIOVANILE: POCHI MA BUONI

Un raduno anomalo rispetto alle attese, ma di sicuro vantaggioso per chi ne ha fatto parte.

Al Palatennistavolo di Cagliari il numero dei convocati allo stage giovanile di preparazione alla Coppa delle Regioni ha subito un drastico ridimensionamento causato da un calendario agonistico serrato che non concede soste. E la volontà delle società che vogliono fare esperienze nei tornei nazionali va rispettata. E infatti il responsabile della Commissione Tecnica Regionale Giorgio Aprile ha accolto favorevolmente la decisione di Muraverese e Marcozzi di dirottare gli atleti verso Novara e Termeno, città che hanno accolto importanti concentramenti pongistici (vedere in basso).

Assenti quindi Ilenia Ariu, Aurora Piras, Alice Mattana (Muraverese), Letizia Pili, Johnny Oyebode (Area Marcozzi), l’adunata domenicale pomeridiana si è svolta comunque con grande entusiasmo grazie alla presenza di Marco Poma, Edoardo Loi (Marcozzi) e i tre atleti del Muravera: Marco Nieddu, Sara Congiu e Giulia Zucca. In campo anche il tecnico Stefano Curcio e la sparring nigeriana Ganiat Ogundele

“Abbiamo lavorato benissimo – asserisce Giorgio Aprile – curando maggiormente alcuni dettagli. Prima un po’ di attività fisica con l’uso delle scalette, movimenti con le gambe ed esercizi d’equilibrio. La parte tecnica è stata divisa in due parti, intervallata da cinque minuti di riposo. Gli esercizi erano imperniati maggiormente su dritto, rovescio, e colpi combinati. Ma è stato dedicato molto spazio agli esercizi col cesto alternando palle tagliate, lisce, corte e aperture. I ragazzi stanno migliorando tantissimo, ovviamente c’è da lavorare, però sono molto interessanti”. A breve saranno ufficializzati i nomi dei pongisti che rappresenteranno la Sardegna a Molfetta per la Coppa delle Regioni giunta alla sua trentaquattresima edizione.

QUINTA CATEGORIA A NORBELLO: VINCE LA VECCHIA CONOSCENZA MARIANO ZUCCA

Organizzatori e giocatori ammettono di aver trascorso una giornata dal clima sereno e piacevole. Sarà merito dell’aria frizzante del Guilcer che è stata respirata da 58 atleti in rappresentanza di 19 società confluiti in via Azuni per un happening che anticipa di una settimana la ripresa dei campionati. Con la dignitosa affluenza si é tornati alle medie degli anni precedenti. E aspetto da non trascurare, molta gente si è fermata ad assistere alla finale: un segno di rispetto per chi ha lottato con tutte le forze in proiezione podio.

A vincere è stato il serramannese Mariano Zucca, tornato all’agonismo dopo anni di assenza e attualmente militante in D2 con il Cagliari TT. Batte Giovanni Pomata dell’Azzurra Cagliari che si era aggiudicato il set iniziale. La corsa nel tabellone verso il podio più alto era cominciata con la vittoria su Pierpaolo Mura (Libertas Sassari) e continuata battendo nell’ordine Roberto Caddeo (Santa Tecla Nulvi) a cui recupera due set di svantaggio, Edoardo Loi (Marcozzi) col quale termina alla quinta frazione, Marcello Cilloco (Libertas Sassari) che si aggiudica il set iniziale.

Più lineare l’andamento di Pomata che batte in tre set sia Francesco Mascia (Saturnia Cagliari), sia Alessandro Faedda (Neoneli). Costantino Luca Pilo gli prende il primo set, ma poi viene raggiunto e superato.

Tra i primi otto anche Alberto Ganau (Libertas Ping Pong Monterosello) e Marco Lai (S. Luigi Orione Rosmarino)

“Sono estremamente felice e soddisfatto per questa vittoria – dice il vincitore Mariano Zucca – giunta inaspettata; pensavo di riuscire a superare qualche turno ma non di arrivare in fondo confrontandomi e riuscendo a prevalere sull’amico Gianni Pomata. Nella seconda fase del torneo ho incontrato pongisti esperti e giovani promesse del tennistavolo sardo, sono stati incontri impegnativi e difficili. Nei momenti salienti ho dovuto giocare soprattutto con la testa e anche con il cuore a discapito dell’altalenante prestazione tecnica e tattica.

Vorrei ringraziare gli amici della società di Norbello per l’ottima organizzazione e per l’ospitalità mostrata. inoltre ringrazio e saluto tutti gli amici pongisti che giunti numerosi da l’intera Sardegna hanno onorato l’evento sportivo con la loro presenza e la loro allegria.

Infine un ringraziamento all’amico e compagno di squadra Beniamino Pillittu che è stato prodigo di buoni consigli”.

 

IL SARDO CARLO ROSSI VINCE A TERMENO STEFANOVA E LIU YI PORTANO IN AUGE LE MAGLIE DI TENNISTAVOLO NORBELLO E MARCOZZI

Le due società isolane più importanti si fanno onore a Termeno in occasione del Torneo Nazionale Predeterminato color nero.

Il quartese Carlo Rossi (Marcozzi) riassapora il gusto della vittoria nazionale imponendosi nel Top 101/300. Il tecnico Massimiliano Mondello è felicissimo per questo nuovo acuto del suo atleta: “Non era per niente facile vincere il torneo – ha commentato – ma ha mostrato un piglio agonistico di rara intensità. Dai sedicesimi di finale in su ha perso solo un set, tecnicamente è stato perfetto ed ha ascoltato i consigli con molta attenzione. Ha battuto Chiorri, un ragazzo altissimo che tira fortissimo, in semifinale l’ha spuntata su Cerza, due anni più grande di lui e nel giro della nazionale. E poi prima ancora era riuscito ad avere ragione di Ragazzo che ha le gambe grandi quanto il suo busto”.

La società di via Crespellani sbanca nella località alto atesina. Grazie anche ai successi di Liu Yi (Top 1/16), ai piazzamenti di Paolo Bisi (terzo nella stessa competizione), il terzo posto di Alessandro Baciocchi (Top 101/300) e le ottime prestazioni di Dario Loreto e Daniele Sabatino la Marcozzi si classifica al primo posto della graduatoria a squadre.

Esulta anche il Tennistavolo Norbello che ritrova la sua fuoriclasse Niko Stefanova, tornata in forma dopo i dolorosi acciacchi alla schiena. La numero uno d’Italia, inaspettatamente estromessa dai prossimi mondiali trionfa nel singolo femminile 1/12 superando la cinese Su Yaxin.

“Mi sento rinata ma non per la vittoria del torneo – spiega Niko Stefanova – ma per il fatto che ho giocato senza provare dolore e questo mi rende la persona più felice del mondo! Sto bene perchè sono seguita con impegno e dedizione da un fisioterapista molto bravo. Ha capito il mio problema, lo ha curato e adesso stiamo facendo una percorso con esercizi per evitare di bloccarmi come accadde lo scorso mese. Grazie Mirko!! Sul torneo posso dire di esser contenta, ma il livello è talmente basso che era un dovere vincere. Mi piacerebbe che qualche ragazza diventasse più forte”.

Il tecnico della Muraverese Alessandro Poma è tornato in Sardegna dopo l’esperienza dei suoi atleti al torneo Blu di Novara. Su tutti la pongista Alice Mattana che arriva tra le prime otto nel singolo femminile Top 201/400. Le sue compagne Ilenia Ariu e Aurora Piras si sono fermate ai gironi. Tre i maschi impegnati nel singolo Top 601/2000. L’ultimo ad arrendersi è Andrea Giorgi che supera tre turni nel tabellone. Michele Buccoli alza bandiera bianca dopo il secondo turno vittima del futuro vincitore del torneo. Poca fortuna per Alberto Mattana che si arrende al primo turno ad eliminazione diretta.

RECUPERI C2: VINCE IL MONSERRATO, PARI TRA LIBERTAS E FERMI

Secondo week end consecutivo dedicato alle gare da recuperare. A tenere banco la serie C2 con due gare. La più importante vedeva opposte Libertas Sassari e la vice capolista ITC Enrico Fermi Iglesias. Il pareggio per tre a tre è raccontato dal sulcitano Giovanni Siddu: “Sapevamo di incontrare una formazione al completo per cui la trasferta appariva difficile ma alla nostra portata. Purtroppo le condizioni di salute di Roberto Pili, fortemente influenzato e febbricitante, ci hanno stravolto i piani. Iniziamo abbastanza bene con io che batto Gavino Sedda, a seguire Roberto perde dignitosamente da Luca Baraccani 3 a 1 ma con il mio compagno che poteva giocarsela al 5° set se non fosse stato per alcuni colpi sia fortunosi, sia giocati in maniera magistrale da parte dell’avversario. Bruno Pinna ci riporta in vantaggio contro Sergio Idini che appare molto migliorato rispetto agli ultimi incontri contro la nostra squadra. Purtroppo al 4° incontro perdo contro Baraccani in maniera netta. Successivamente Bruno porta a casa il punto della probabile vittoria contro un rinvigorito Sedda al termine di una partita tiratissima con Bruno sotto di 2 set a 1. Nell’ultima disputa Roberto non riesce ad esprimere il suo gioco grazie anche a Idini che sbaglia pochissimi attacchi. Sotto di 2 a 0 Roby riesce a riprendersi sino a passare in vantaggio al 5° set. Qui purtroppo ha avuto un calo sia fisico che mentale per cui non è riuscito ad avere la meglio. Visto il calendario direi che il campionato è compromesso, purtroppo abbiamo lasciato lungo il percorso, per diversi motivi, almeno 3 – 4 punti evitabilissimi , per noi non è stato un campionato fortunato”.

Sesto risultato utile consecutivo per il Monserrato che si impone sull’Azzurra Cagliari per 5 a 1 nel recupero della seconda giornata di ritorno. “Era una sfida tutt’altro che scontata – sottolinea il vincitore Marco Saiu – nonostante i parecchi punti di differenza tra noi e loro. Ricordiamo che la stessa squadra ci sconfisse due anni or sono e arrivò terza, poi ripescata in c1. All’andata ci andò bene, molti incontri finirono al quinto, e riuscimmo a vincere. Con un Alberto Puzzoni sicuramente più convinto dei propri mezzi rispetto all’inizio di campionato si parte sempre con maggiori certezze. Nonostante il primo incontro perso da Fabrizio Carta su un sempre molto spettacolare Maurizio Piano, Alberto andava a far sua facilmente la partita con Vincenzo Salustro. Io vincevo con una buonissima dose di fortuna su Massimo Atzeni, che non si scompone nonostante fosse una di quelle famose partite nelle quali niente va bene. E nella seguente partita Puzzoni ormai di un livello stellare batte agevolmente Piano. a questo punto Carta fa suo l’incontro decisivo con Atzeni, dimostrando di essere tornato in uno stato di forma eccellente.

A risultato acquisito Salustro mi mette in soggezione e rischia di portarsi a casa il risultato, ma nonostante il mio periodo pessimo riesco a spuntarla al quinto. Mi spiace per gli amici dell’Azzurra che vedono avvicinarsi il baratro della D1. Per noi invece la speranza di un buon piazzamento”.

A LIGNANO UN PO’ DI MARCOZZI

Da oggi Lignano Sabbiadoro diventa la capitale internazionale del pongismo giovanile. Fino al 16 marzo la città balneare friulana ospita una nuova edizione dell’Italian Junior e Cadet Open. E dalla Sardegna sono diversi i convocati all’importante rassegna. Per la prima volta nella sua carriera farà parte della delegazione azzurra il marcozziano Marco Poma. Con lui anche i suoi compagni Carlo Rossi, John Michael Oyebode e il fiorentino Dario Loreto. Della spedizione fa parte anche il tecnico cagliaritano Stefano Curcio.

RITORNANO I CAMPIONATI

Rush finale con quattro fine settimana consecutivi dedicati ai campionati a squadre nazionali e regionali. Dopodomani match di ritorno delle semifinali scudetto con la Marcozzi Cagliari che deve recuperare lo svantaggio di 2 a 4 subito all’andata in casa dei campioni italiani in carica dell’Apuania Carrara. Raggiungerà la settima finalissima della sua storia se vincerà per 4 a 1. In caso di successo per 4 a 2 si guarderà la classifica avulsa. Appuntamento a tutti gli appassionati al Palatennistavolo di via Crespellani (h. 19,00). L’ingresso è gratuito.

In serie A1 femminile la capolista Zeus Quartu è ospite del Quattro Mori Cagliari che di sicuro ce la metterà tutta per rendere la vita difficile alle ragazze seguite dal patron Gianfranco Cancedda. Si gioca domenica 16 marzo al Palatennistavolo con inizio alle 10,00. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito. Riposa il Tennistavolo Norbello che però giocherà due gare consecutive in casa venerdì 21 e sabato 22 marzo rispettivamente contro Tramin e Sterilgarda Castel Goffredo.

Rinviata a sabato 29 marzo la sfida di A2 maschile tra Marcozzi e TT Cori.

In B2 la capolista Oriolo va a fare visita al Muravera (domenica h. 10 viale Rinascita). Nello stesso giorno e alla stessa ora ma nella palestra scolastica di via Is Arenas a Quartu lo Zeus ospita la Futura Open Informatica. Due anche le gare che si giocano sabato: al Palatennistavolo (ore 15,30) la Marcozzi Cagliari riceve il Cral Roma. Derby al Circolo didattico sassarese di via Manzoni con la locale Libertas impegnata contro la Muraverese (h. 15,30).

Nella C1 nazionale spicca il big match tra le capolista Il Cancello Alghero e il Castello Parker Roma (Scuole medie via Grandi h. 10). Incontro domenicale anche per la Muraverese in trasferta a Roma contro L’Isola che non c’era Peter Pan. Rinviata al 5 aprile la gara della Marcozzi Cagliari contro il Guspini.

In C2 gara di cartello a Iglesias con l’ITC Enrico Fermi (sabato h. 16,30) che fa gli onori di casa a La Saetta Quartu che lo precede di due punti.

Gara interessante anche quella tra TT Quartu e Monserrato, entrambe terze in classifica a tre punti dalla vetta. Completano il quadro lo scontro salvezza Sporting Lanusei – Azzurra e Libertas Sassari – Oristano Giallo.

D1 girone A: Fintes Cagliari – La Saetta; Suelli Muraverese; Quartu – Guspini; Marcozzi – Monserrato (rinviata).

D1 giorne B: match caldo a Ghilarza tra le due protagoniste del girone Guilcier e Oristano Rosso. Altre gare: Alghero – Mandas; Libertas Ping Pong Monterosello – Oristano Blu; Marpin 2007 – Santa Tecla Nulvi.

In campo anche i quattro gironi di D2.

Ufficio Stampa

Nella foto La cinese dello Zeus Quartu Li Yunan (Foto Sara Montalbano)