Dopo la vittoria sui Cavaliers, sabato 15 marzo al Comunale di Mirano arrivano i Draghi Udine

Kreamer: «Dovremo recuperare le forze dopo il derby di Castelfranco, Udine grande difesa»

Gli Islanders Venezia debuttano in casa nel ricordo di Fabio Baggio, il compagno blu teal scomparso nel novembre 2013. Sarà il «Fabio Baggio Game Day» a tenere a battesimo l’esordio degli Islanders al Comunale di Mirano – sabato 15 marzo ore 20.30, ingresso gratuito con le coreografie delle cheerleaders TEALS – contro i Draghi Udine nel week 2 del Girone E del LENAF 2014 Seconda Divisione. Dopo la vittoria 21-8 di Castelfranco sui Cavaliers, i blu teal cercano conferme e punti pesanti nella corsa playoff. Sospinti dal ricordo di Fabio, amico e compagno che, con la sua scomparsa, ha lasciato un grande vuoto nei cuori dei veneziani. Per questo a partire da quest’anno la prima giornata di campionato in casa sarà a lui intitolata e al suo nome legato un premio, consegnato a fine stagione, al miglior ricevitore, ruolo in cui giocava Baggio.

Grande attesa a Mirano, nuova casa degli Islanders Venezia grazie alla sinergia col Rugby Mirano 1957 e l’amministrazione comunale di Mirano, per vedere all’opera i ragazzi di coach Will Kreamer soprattutto dopo la convincente vittoria di Castelfranco, che ha messo in luce tanti giovani che dovranno garantire agli Islanders il necessario ricambio generazionale.

Precedenti. Fondati nel 1993, i Draghi Udine nel 2007 si fecero promotori con altre società di una ristrutturazione nel movimento del football in Italia affiliandosi alla FIDAF – Federazione Italiana di American Football. I Draghi sono tra i fondatori della LENAF – Lega Nazionale American Football, presieduta da Lucia Strain che è la presidentessa dei Draghi. Ottimi i rapporti fra Islanders e Draghi, come testimoniano le numerose amichevoli di pre season a partire dal 2008, anno della rifondazione blu teal. Inserite in due gironi diversi la scorsa stagione, gli unici precedenti ufficiali risalgono al 2011: parità 1-1 con vittoria friulana 13-7 al Bruseschi di Palmanova e successo isolano 16-6 a Favaro Veneto.

Le due squadre. Roster al completo per i blu teal di coach Kreamer. In casa Draghi, perso il QB Alex Arduini, coach Maurizio Simonetti ha a disposizione un roster giovane e l’obiettivo è migliorare la scorsa annata, che vide gli arancioneri chiudere penultimi il Girone F con un record 2-6 nonostante i soli 76 punti subiti, seconda miglior difesa di regular season del LENAF 2013 dopo quella dei Mastini Verona.

Coach Kreamer. L’imperativo di coach Will Kreamer è tenere alta la concentrazione, consapevole che i blu teal devono crescere a livello d’esperienza. «La sfida che ci mette di fronte ai Draghi Udine rappresenta un’altra grande prova per la nostra giovane squadra. I Draghi sono compagine esperta in svariate parti del campo, dispongono di veterani intelligenti tatticamente e dai buoni fondamentali. Giocano molto duro, con una difesa fisica che può sfiancare l’avversario. I giovani hanno imparato molto dalla partita coi Cavaliers. Dobbiamo continuare a crescere giorno dopo giorno per rimanere competitivi nel LENAF e questa gara è molto importante nel nostro processo di crescita. La stagione è breve, ci sono solo sette partite verso i playoff, i nostri giovani devono crescere in fretta ed imparare a recuperare le forze velocemente se vogliamo avere successo coi Draghi. La squadra si è allenata duramente in settimana nonostante gli sforzi nel derby, ho visto un atteggiamento fantastico e il coaching staff sta svolgendo uno straordinario lavoro. Sabato saremo pronti a dare battaglia».

Programma Week 3: Blacks Rivoli-Daemons Martesana; Skorpions Varese-Blue Storms Busto Arsizio; Barbari Roma Nord-Legio XIII Roma; Asd AFT Catania-Cardinals Palermo; Guelfi Firenze-Grizzlies Roma. Girone E: Islanders Venezia-Draghi Udine, sabato 15 marzo ore 20.30; Muli Trieste-Cavaliers Castelfranco, sabato 15 marzo ore 21. Classifica Girone E: Islanders e Muli 2; Draghi e Cavaliers 0.

Ufficio Stampa