La nuova stagione sportiva è alle porte, i Legio XIII Roma sono pronti.
I ragazzi guidati da Coach Fabio Annoscia si stanno preparando all’esordio casalingo previsto per Domenica 9 marzo alle 16.30 contro i Grizzlies Roma Campioni d’Italia in carica si giocherà, anche quest’anno grazie alla disponibilità mostrata dal Sindaco Graziano Di Buò, al Campo Sportivo XII Apostoli di Fonte Nuova, un impianto in erba sintetica dotato di una tribuna da 1500 posti. La squadra, anche quest’anno è in IIa Divisione LeNAF e inserita nel Girone B insieme a Barbari Roma, Guelfi Firenze e i succitati Grizzlies Roma. Disputeranno anche due incontri extradivisionali conto i Draghi Udine e gli Elephants Catania.
La preparazione và avanti dal 26 agosto 2013, a gennaio 2014 è stato effettuato un test match contro i Briganti Napoli, squadra che quest’anno militerà nel massimo campionato di I Divisione.
Il campionato terminerà il 25 maggio. Importante traguardo per la squadra è arrivare ad un elevato livello di competitività per il campionato 2016/2017 visto che a partire da quel campionato sono previsti numerosi cambiamenti tra cui l’introduzione di un sistema di promozioni-retrocessioni. Per farci trovare pronti a tali cambiamenti stiamo integrando nel coaching staff persone provenienti dagli Stati Uniti con voglia di mettersi in gioco, Anche quest’anno, quindi in virtù di questi futuri cambiamenti si punterà sui giovani. La squadra è composta da 45 con 2 ex nazionali Bruni e Mazzarelli e ragazzi dalle giovanili del ’97.
I Legio nascono nel 2008. Il nome è legato alla vicinanza con il popolo romano: il XIII è riferito al fatto che Ostia era il XIII° municipio di Roma (ora è il X°ndr) ed è stata la prima squadra italiana a ricevere una medaglia dal Presidente della Repubblica per il suo impegno nel sociale visto che lo scopo principale della società propone un progetto di integrazione sociale abbracciando tutte le diversità e promuovendo l’attività nelle scuole. .
La società ha anche una squadra Under19 e una Under16 e una squadra femminile (le Sibille Roma) che oggi conta 9 giocatrici e che conta di scendere in campo nel campionato CIFAF del 2015.
Ci sono stati anche degli abbandoni eccellenti per cause familiari come quella di Simone Moscati, classe 1996 da sempre parte della squadra e che tornerà a far parte delle giovanili il prossimo anno. A detta del Coach, il gruppo è più coeso ed omogeneo in quanto fanno parte della squadra ragazzi che vengono da Aprilia, Nettuno, Viterbo.
Il progetto LEGIO XIII ROMA Gruppo Sportivo Fiamme d’Oro dà quel senso di appartenenza e di soddisfazione che i ragazzi meritano, e darà vita ad una sinergia d’intenti li vedrà impegnati non solo a livello agonistico ma uniti in un Progetto più ambizioso denominato ” Legalità, Sport e Solidarietà” rivolto agli studenti delle scuole di 1° e 2° grado del Municipio X°.
CALENDARIO partite Legio XIII Roma – Iia divisione LeNAF 2014 Domenica 9 MARZO – LEGIO XIII ROMA – GRIZZLIES ROMA **
Domenica 16 MARZO – BARBARI ROMA – LEGIO XIII ROMA Domenica 23 MARZO – GUELFI FIRENZE – LEGIO XIII ROMA
Domenica 6 APRILE – LEGIO XIII ROMA – BARBARIO ROMA **
Domenica 13 APRILE – GRIZZLIES ROMA – LEGIO XIII ROMA
Domenica 4 MAGGIO – LEGIO XIII ROMA – GUELFI FIRENZE **
Domenica 18 MAGGIO – DRAGHI UDINE – LEGIO XIII ROMA
Domenica 25 MAGGIO – LEGIO XIII ROMA – ELEPHANTS CATANIA **
**Tutte le gare interne saranno giocate a
Fonte Nuova Campo Sportivo dei XII Apostoli – Via Selva dei Cavalieri, 9
Ufficio Stampa