Prestazione di carattere da parte dell’HCB Alto Adige, che si rialza dopo il passo falso in casa dell’Orli Znojmo, battendo al PalaOnda, per 3:2 dopo i rigori, i Vienna Capitals. Grazie ai due punti conquistati, la formazione di Tom Pokel sale al secondo posto in classifica, agganciando proprio i viennesi.
La prima emozione del match è rappresentata dalla presenza di Armin Zöggeler sul ghiaccio, chiamato a scodellare il primo disco della sfida tra i biancorossi e la compagine della capitale austriaca. Pronti via e gli ospiti passano immediatamente a condurre, grazie ad un contropiede solitario di Francois Fortier, che non lascia scampo al portiere dei Foxes. La risposta dell’HCB Alto Adige, in ogni caso, non si fa attendere: altra ripartenza veloce, questa volta di Anton Bernard, che fa uno a uno all’1:32. Egger e compagni hanno poi a disposizione un powerplay, che però non riescono a sfruttare, e successivamente devono stringere i denti in inferiorità. Scampato il pericolo, ecco che la compagine del capoluogo trova nuovamente la via della rete, precisamente al 13.54, grazie a Stefan Zisser, che va a beffare Matt Zaba, deviando un tiro di David Laliberté. Il finale di primo tempo è decisamente elettrico e scoppiettante: Markus Gander è costretto a prendere anzitempo la via degli spogliatoi per un colpo duro subito da un avversario (tornerà a giocare), seguono colpi proibiti e penalità, e, dulcis in fundo, nei secondi finali, il Bolzano si vede annullare pure una rete.
I Capitals non mollano
In avvio di secondo tempo i ragazzi di Pokel possono contare su due superiorità, una di fila all’altra: nel corso della seconda di queste, occasione colossale per capitan Egger, il quale, smarcato alla perfezione da Strömberg, centra un clamoroso palo. Biancorossi arrembanti e decisamente più pericolosi dei diretti avversari: a metà periodo altra chance per Stefan Zisser, che non riesce nella deviazione vincente a seguito di un tentativo di Schofield. La terza realizzazione non vuole arrivare ed allora a segnare, per la seconda volta, è il Vienna, che si affida ancora alla stecca caldissima di Fortier.
La paura prende il sopravvento
Terzo periodo molto attento da parte di entrambe le contendenti, che non vogliono commettere errori in una gara tanto tirata e delicata per la classifica. Nella seconda metà del periodo i Foxes possono giostrare, per un minuto e 7 secondi, con due uomini in più, non riuscendo però a bucare la guardia di Matt Zaba: il più pericoloso è Matt Tomassoni, ma l’ex goalie biancorosso si difende alla grande.
Questione di rigori
La contesa prosegue allora all’overtime, nel corso del quale l’HCB Alto Adige ha l’occasione per chiuderla, specificatamente con Tomassoni, che può battere un penalty, facendosi però ipnotizzare da Zaba. Sono i rigori, allora, a decretare il vincitore. Per il Bolzano sale in cattedra MacGregor Sharp, che dopo aver trasformato il primo penalty, realizza anche nella serie ad oltranza, regalando i due punti ai Foxes.
Venerdì la capolista al Palaonda
I Foxes giocheranno nuovamente davanti al pubblico amico nella serata di venerdì, nella penultima giornata del Pick Round. Egger e compagni ospiteranno i Red Bull Salzburg, che guidano la classifica del girone con 15 punti. Nella gara di andata, svoltasi il 17 gennaio scorso, i biancorossi sorpreso la corazzata austriaca a domicilio, imponendosi per 3:2 ai rigori, grazie alla rete decisiva di MacGregor Sharp. La gara del PalaOnda, come del resto tutte quelle in programma nella serata di venerdì, si disputerà alle ore 19:15.
HCB Alto Adige – UPC Vienna Capitals 3:2 d.t.r. (2:1, 0:1, 0:0, 0:0, 1:0)
HCB Alto Adige: Hübl (Hell); Egger-Nicoletti, Pichè-Tomassoni, Oberdörfer-Charlebois, Miglioranzi; Strömberg-Sharp-Santorelli, Pance-Whitfield-Laliberté, Insam-Bernard-Gander, Zisser-Schofield-J.Esposito, A. Esposito
UPC Vienna Capitals: Zaba (Penker); Fraser-Lakos, Veideman-Peter, Klimbacher-Schweda; Fortier-Gratton-Rotter, Olsson-Schiechl-Seidl, Keller-Sylvester-Ferland, Puschnik-Fischer-Hartl
Reti: 0:1 Francois Fortier (0.36), 1:1 Anton Bernard (1.32), 2:1 Stefan Zisser (13.54), 2:2 Francois Fortier (37.28), 3:2 MacGregor Sharp (penalty decisivo)
Pick Round, 8/a giornata
EC Red Bull Salzburg – EHC Liwest Black Wings Linz 7:2 (1:2, 3:0, 3:0)
1:0 Manuel Latusa (7.11), 1:1 Andrew Jacob Kozek (7.45), 1:2 Daniel Oberkofler (18.30), 2:2 Andreas Kristler (22.52), 3:2 Mark Cullen (28.36), 4:2 Thomas Raffl (34.24), 5:2 Konstantin Komarek (48.19), 6:2 Konstantin Komarek (53.53), 7:2 Fabio Hofer (56.49)
EC Villacher SV – HC Orli Znojmo 4:3 (1:0, 1:3, 2:0)
1:0 Curtis Fraser (12.23), 1:1 Patrik Novak (30.08), 1:2 Patrik Novak (32.46), 1:3 Adam Havlik (35.21), 2:3 Scott Hotham (38.54), 3:3 Derek Ryan (53.56), 4:3 Klemen Pretnar (59.59)
La classifica:
1. EC Red Bull Salzburg 15 punti
2. HCB Alto Adige 11
3. UPC Vienna Capitals 11
4. EHC Liwest Linz 9
5. HC Orli Znojmo 8
6. EC Villacher SV 8
EBEL – HCB Alto Adige Sudtirol – Capitals Vienna 3-2 Penalty (Foto Max Pattis)
Ufficio Stampa
Alex Tabarelli