IN UN MESE CI SI GIOCA UN’INTERA STAGIONE

Ricaricate le batterie nel week end dedicato alla final four del “Trofeo Marchetti”, i Raggisolaris sono pronti a tuffarsi nel rush finale della stagione. In quattro giornate potrà accadere davvero di tutto nell’alta classifica, soprattutto per i faentini, chiamati a disputare un poker di scontri diretti. Nel prossimo mese Faenza si giocherà l’intera stagione potendo chiudere al primo come al quinto posto.

Il tour de force inizierà sabato 1 marzo in casa di Castenaso (palla a due ore 21, palasport di via dello Sport 2), finalista del “Trofeo Marchetti”, arresasi nell’ultimo atto della manifestazione alla Virtus Medicina. I felsinei sono una delle squadre più attrezzate del girone, probabilmente quella con i nomi più altisonanti nel roster, ma nonostante ciò non è mai riuscita a trovare una continuità di rendimento da inizio stagione. L’attuale quinto posto dimostra infatti che il potenziale non è stato sfruttato a dovere e anche l’ultima gara di campionato persa 80-100 con Budrio non è stata giocata al meglio. Non ci sono dunque dubbi che sabato Castenaso si presenterà con tantissima voglia di riscatto, cercando di bissare il successo dell’andata ottenuto al PalaCattani per 80-65. Oltre ai soliti giocatori di grande tecnica come Trombetti (terzo marcatore della C Regionale con 19,6 punti di media), Venturoli, Chiusolo e Masini, coach Castelli può contare anche sull’esperto pivot Barbieri e sulla guardia Paluan arrivata da Lugo, due innesti tesserati in corsa che testimoniano le ambizioni del club. Rispetto alla gara d’andata quindi Castenaso è ancora più attrezzata, ma i Raggisolaris non hanno paura, perchè mai come dal prossimo fine settimana la concentrazione e la determinazione dei manfredi saranno ai massimi livelli.

“La squadra è pronta per affrontare questo intenso rush finale – spiega il general manager Andrea Baccarini -. Sono però convinto che neanche uno sceneggiatore di film thriller avrebbe potuto stilare un calendario più da brivido del nostro. Avremo infatti quattro scontri diretti e tutto potrà accadere: possiamo chiudere la regular season al primo come al quinto posto. Dispiace giocare tre volte fuori casa, perchè il fattore campo è una nostra arma in più. Sono comunque convinto che daremo il massimo per conquistare una buona posizione nella griglia dei play off e per terminare alla grande una stagione regolare positiva. Il primo impegno in calendario è in casa di Castenaso, squadra tecnica e con molti giocatori di valore, reduce dalla finale persa nel “Trofeo Marchetti”. Sarà una partita intensa, perchè i nostri avversari vorranno vincere per risalire la classifica, ma pure noi vogliamo la vittoria anche per riscattare il ko casalingo dell’andata”.

Dopo la partita a Castenaso, i Raggisolaris avranno in programma la trasferta in casa della Virtus Medicina (sabato 8 marzo), mentre domenica 16 marzo al PalaCattani di Faenza ci sarà il big match con Altedo (palla a due ore 18). Il campionato terminerà poi domenica 15 marzo a Budrio.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza