FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
XII Campionati Mondiali Indoor
Nimes (Fra), 25 febbraio / 3 marzo 2014

Tiiri di prova e cerimonia di apertura. Domani azzurri sulla linea di tiro per la qualifica
Da mercoledì a domenica la 12^ edizione dei Campionati Mondiali Indoor a Nimes, in Francia, che annualmente è sede della più importante manifestazione internazionale indoor d’Europa. La spedizione italiana conta su 21 atleti: 12 senior (6 olimpico e 6 compound) e 9 junior (6 olimpico, 3 compound).

 

L’Italia ha il compito di difendere i tre titoli iridati conquistati nell’ultima edizione a Las Vegas 2012: l’oro di Marco Galiazzo e di Natalia Valeeva (che non sarà in gara, alle prese con la riabilitazione dopo un infortunio) e l’oro, sempre nell’arco olimpico, dello junior Luca Maran.
Da notare la convocazione, così come accadde nel 2012 a Las Vegas, del campione della Nazionale Paralimpica Alberto Simonelli, che con il suo compound ha recentemente battuto il record italiano indoor (60 frecce a 18 metri – 597 punti su 600). 

ARCO OLIMPICO SENIOR
Il responsabile tecnico delle squadre olimpiche Wietse van Alten, coadiuvato dal coach Ilario Di Buò. ha convocato per i Mondiali di Nimes i seguenti atleti: Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia) fresco vincitore del campione italiano indoor, Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e l’oro olimpico di Atene 2004 e Londra 2012 Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), campione mondiale uscente. In campo femminile spazio al terzetto dell’Aeronautica Militare composto da Jessica Tomasi, Elena Tonetta e Pia Carmen Maria Lionetti.

ARCO COMPOUND SENIOR
In seguito alla convocazione diramata dal coach Tiziano Xotti, che non potrà prendere parte alla spedizione per problemi di salute, nel compound senior si giocheranno le loro frecce da titolari il campionissimo Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), pluridecorato atleta paralimpico che per la seconda volta in carriera – dopo Las Vegas 2012 – è stato selezionato per i Mondiali “normodotati” dopo aver dominato i Tricolori Indoor Para-Archery, aver vinto il titolo di classe ai Tricolori Indoor di Rimini e aver battuto recentemente il record italiano indoor: 597 punti su 600 (60 frecce a 18 metri).
Tra le donne spazio per Lauro Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e l’iridata Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta).

LE CONVOCAZIONI GIOVANILI
I Campionati del Mondo di Nimes saranno un banco di prova importante anche per i giovani arcieri azzurri. Il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Stefano Carrer, coadiuvato dai tecnici Matteo Bisiani (arco olimpico), Paola Bertone (arco olimpico) e Flavio Valesella (arco compound), ha convocato nell’olimpico maschile Marco Galfione (Arcieri Del Chisone), David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia) e Nicolò Lapenna (Arcieri Collegno). Maglia azzurra tra le donne per Loredana Spera (Arcieri Del Sud), Sara Ret (Arcieri Isonzo) e Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia). Per quanto riguarda il compound, non ci sarà la delegazione femminile, ma solamente quella junior maschile composta da Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) e Jesse Sut (Arcieri Bassano).
Il capo missione a Nimes sarà il vicepresidente federale Sante Spigarelli. Insieme a lui a chiudere lo staff della spedizione ci saranno il medico federale Arrigo Giombini e il fisioterapista Andrea Rossi.

IL PROGRAMMA
I Campionati Mondiali di Nimes partiranno oggi, martedì 25 febbraio, con la cerimonia di apertura e i tiri di prova. Domani, mercoledì 26 febbraio, il via alla competizione con le qualifiche di tutte le categorie (60 frecce su bersagli posizionati a 18 metri). Al termine delle qualifiche verrà determinato il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Giovedì le eliminatorie individuali e a squadre. Venerdì 28 febbraio spazio alle semifinali e alle finali individuali e a squadre della categoria Junior. Sabato 1 marzo si disputeranno tutte le finali a squadre, mentre domenica 2 marzo chiude la manifestazione con l’assegnazione dei titoli iridati individuali.

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO