importanti#sthash.l9CVSoUI.dpuf
Il calendario della 15^ Giornata del Campionato Regionale di Serie C di Pallavolo Femminile poneva di fronte la Pallavolo80 Brindisi contro la Grotte di Castellana Volley.
Il roster delle brindisine e l’attuale posizione in classifica faceva presagire una passeggiata per la Pallavolo80 Brindisi.
Allo starting six Massimiliano Ciliberti, deve far a meno di capitan Anna Tanese alle prese con un fastidio addominale e quindi schiera: Lucrezia Neglia al palleggio e Katia Irlando opposta, Antonietta Pinto e Mariangela Sibilia schiacciatrici, Ilaria Polignano e Angela Abbracciavento centrali con Nataly Renna nel ruolo di libero.
Nelle prime battute le due squadre si sfidano a viso aperto e senza timori reverenziali. Si gioca punto su punto(5-5), ma qualche errore da parte delle castellanesi fa si che Brindisi tenti l’allungo (12-8). Sembra che le brindisine siano più ciniche, ma le castellanesi non vogliono fare da spettatrici e si portano sotto (18-17). Irlando e Abbracciavento mettono a segno il sorpasso e Pinto chiude il set in favore della Grotte Volley (19-25).
Nella seconda frazione di gioco le brindisine partono subito forte (6-4), Sibilia e Pinto trovano il pareggio momentaneo (10-10). Brindisi capisce che la squadra della Città delle Grotte non pensa minimamente a fare da vittima predestinata e mette a segno un parziale di 7-0 (19-12). Ciliberti inserisce Marianna Matichecchia per far rifiatare Neglia ma il risultato non cambia e Brindisi chiude il parziale in proprio favore (25-16).
Nel terzo parziale la musica non cambia, anzi sembra che Castellana abbia accusato il colpo (6-0 e 16-6). Ciliberti allora, da abile stratega, inizia a far ruotare le atlete a sua disposizione. Di nuovo Matichecchia per Neglia e poi Mariangela Addamiani per Irlando con un risultato negativo. Brindisi si aggiudica la frazione abbastanza agevolmente (25-14).
Nel quarto set di gioco le castellanesi sono intenzionate a non lasciare nulla di intentato. Grande inizio delle ospiti (1-4) con Brindisi che, dal canto suo, vuole chiudere la partita (5-5). Irlando è in serata di grazia e traghetta Castellana al vantaggio (7-10). Polignano non fa rimpiangere il capitano e con il suo ace Castellana si porta sull’8-13. Brindisi accorcia ancora una volta (12-14), ma una strepitosa Irlando e stratosferica Sibilia prendono praticamente in mano la Grotte Volley e, a suon di schiacciate, chiudono il set in proprio favore 21-25.
Il tie break, è risaputo, è una lotteria, dove ci vuole un nonnulla per vincere o perdere. La Grotte Volley sa di non avere nulla da perdere, mentre Brindisi sa che perdere punti potrebbe significare complicare la strada verso i play off. Così Brindisi inizia subito bene 2-0 ma le castellanesi non vogliono deludere i tanti tifosi accorsi a Brindisi (6-6) e addirittura, al cambio campo, Castellana è avanti 7-8. Irlando firma il break (7-10) e, sotto i colpi di Sibilia e Pinto, la Grotte di Castellana Volley, ha a disposizione per tre palle per chiudere il match (11-14).
Brindisi, come detto prima, ha un roster di altissimo livello e la palla per Castellana diventa sempre più pesante e bollente. Brindi dapprima riagguanta la parità (14-14) per poi superare al fotofinish il sei più uno della Città della Grotta Bianca (18-16).
L’interrogativo ora è, visto che Castellana è un paese dove la pallavolo è una cosa seria: ma viste per come si erano messe le cose, specie nel quinto e decisivo set, con la Grotte Volley che ha sciupato ben tre palle match, quello di Brindisi è da considerare un punto guadagnato o due persi? A tal proposito Mariangela Sibilia, schiacciatrice della formazione allenata da Massimiliano Ciliberti ha commentato: “E’ sicuramente un punto guadagnato e, voglio sottolinearlo, sudato! In questo girone di ritorno credo sia fondamentale raccogliere quanti più punti possibili. Sono sicura che noi come squadra, grazie al nostro infinito entusiasmo, abbiamo tutte le carte in regola per fare un buon girone di ritorno. Abbiamo un tecnico e una società che ci trasmettono tanta forza. È il momento di dare tutto sia in allenamento che in partita. Peccato per come è andata a Brindisi. Sicuramente meritavamo di portare a casa due punti. La fortuna purtroppo non ci ha dato una mano.”
Area Comunicazione
Grotte di Castellana Volley