Martina Rosucci nasce a Torino il 9 maggio 1992.
Centrocampista con ottima visione di gioco e spiccate doti offensive, capace di ricoprire con profitto anche il ruolo di trequartista è ritenuta il più grande talento del calcio italiano.
Viene convocata nella Nazionale Under 19 italiana all’età di 16 anni, quando gioca in serie D nel Carrara Femminile, vincendo l’oro all’Europeo nel 2008. Primo oro nella storia dell’Italia.
Terminato l’Europeoviene acquistatadal Torino Calcio squadra con la quale esordisce subito in serie A. Milita nel Torino per tre stagioni. Disputa un altro Europeo Under 19 da capitana nel 2011 conducendo la squadra al terzo posto che vale la qualificazione ai Mondiali Under 20 in Giappone del 2012. E’ la prima volta che l’Italia si qualifica ad un mondiale giovanile.
Al termine dell’Europeo viene chiamata da un’università americana che la vuole per il campionato dei college. Nel gennaio 2012 è la prima italiana a giocare in uno dei campionati più importanti al mondo come quello dei college americani, disputato con la University of Amherst in Massachussets.
Nella stagione 2011/12, prima e dopo il trasferimento in America, indossa la maglia del Brescia Calcio che lotta per lo scudetto, con la quale a fine stagione vince la Coppa Italia, prima nella storia del club.
A settembre 2012 fa il suo esordio nella Nazionale maggiore dell’Italia allenata da Cabrini.
Nell’estate del 2013 fa parte della spedizione azzurra in Svezia per gli Europei dove l’Italia viene eliminata negli ottavi dalla Germania poi campionessa europea.
Oggi gioca nel Brescia Calcio, attualmente primo in classifica in serie A e fa stabilmente parte della Nazionale che disputa le qualificazioni per i Mondiali 2015.
Nazionale
1 Campionato Europeo Under 19 (2008)
Medaglia di bronzo campionato Europeo Under 19 (2011)
Club
1 Coppa Italia (Brescia 2012)
Ufficio Stampa