SERIE D
ASC SAVIGLIANO – ZETAEMME GATORS SAVIGLIANO 52 – 38
Parziali: 16-8; 12-12; 9-16; 15-2.
ZETAEMME Gators: Nicola 16, Caldarone 10, Sabena 6, Biga 4,Roggero 2, Ambrogio, Borgogno, Burdese, Fissore, Gemma n.e. All. Nasari – Scotta
ASC SAVIGLIANO : Sena 17, Gredza 9, Masento 8, Eandi 6,Icardi 6, Appendino 2, Eula 2, Cugno 1, Sales 1, Bosio, Tomatis, Gili n.e. All.Cordasco – Frandino
Domenica 16 febbraio va in scena il derby saviglianese tra i padroni di casa dell’ ASC Savigliano e i Gators, partita tra due compagini che non sitrovano in ottime acque nel girone B della serie D piemontese.
La cornice di pubblico è degna di una granpartita di cartello, purtroppo però il gioco espresso non è assolutamente di questo livello.
Pronti, partenza, via e i padroni di casa piazzano un parzialedi 15-0, grazie alla grande aggressività dimostrata su entrambi i lati del campo e soprattutto sotto le plance dove riescono a catturare numerosi rimbalzi offensivi.
I Gators sembrano non essere scesi in campo, finchè, grazie ad un gioco sulla rimessa da fondo, Nicola rompe il ghiaccio anche per gli ospiti, che finalmente iniziano a macinare punti, chiudendo il quarto sul 16-8.
Il secondo quarto è sulla falsariga del primo, l’aggressività, al limite del fallo dei padroni di casa causa non pochi problemi allo sterile attacco dei Gators, che non trovano quasi mai la retina; solo la zona schierata da coach Nasari verso la fine del quarto fa sì che il vantaggio non incrementi e si chiuda il quarto sul 28-20.
Dopo l’intervallo, la zona continua a dare buoni frutti per gli ospiti che finalmente, guidati da un ispirato Caldarone e dal sempre verde Nicola, riducono le distanze impattando, per poi cedere di misura alla fine del quarto 37-36.
Quando l’inerzia sembrava essere cambiata, l’attacco Gators si inceppa nuovamente, mentre i padroni di casa, guidati da un ottimo Sena, trovano canestri con continuità, scappando via fino al 52-38 finale.
“Vorrei scusarmi per la prestazione veramente brutta che abbiamo offerto ai nostri tantissimi sostenitori – commenta coach Nasari – Oggi non siamo assolutamente entrati in campo, non abbiamo lottato e non abbiamo nemmeno provato a giocare questa partita, siamo stati inermi di fronte alla loro aggressività. In attacco siamo stati imbarazzanti. Inutile appellarsi alla direzione di gara, se si gioca con questo spirito è giusto perdere. Tutti i miei giocatori dovrebbero farsi un bell’esame di coscienza, chinare il capo e iniziare a lavorare per evitare i play out.”
Prossimo appuntamento venerdì 21 febbraio ore 21,15 pressoPalasport comunale di Caramagna P.te contro Rivalta di Torino.
PRIMA DIVISIONE
Frassati Valle Sauglio -Sfel Caymans 73-63 ( 17-12,19-17,19-17,18-17 )
Caymans: Gemma 13,Tallone 10,Alasia 9,Castelli 8,Donalisio 6,Crosetto 4,Capello 4,Burdese 4,Borsa 3,Colombano 2, Giambrone 0. All. Mondino-Tamagnone
Frassati : Lucchetta D.15,Vercelli 14,Lucchetta F.11,Milanesio 9,Antinori 8,Neirone 6,Pollura 4,Marongiu 4,Loro 2, Dellacasa 0,Musso 0, Argiro n.e.
Per la prima giornata di ritorno, i Caymans sono in trasferta a Trofarello ospiti del Frassati. Il caldo in palestra e’ opprimente, così si spiegano tutte le uscite d’emergenza spalancate ( temperatura esterna sotto zero.. ) e tutti fanno fatica a respirare. Ne approfittano i padroni di casa, che , forse più abituati al sopracitato clima, giocano e corrono con maggior intensità. I ragazzi di Gio Mondino e Daniele Tamagnone rimangono aggrappati agli avversari,ma non appena li raggiungono, vengono nuovamente ricacciati indietro.
Anche nella seconda parte di gara,i nostri biancorossi non riescono ad operare il sorpasso, complici anche alcuni fischi contrari. Resta il rammarico per un’occasione gettata al vento.
Prossimo appuntamento, mercoledì 19 febbraio ore 21,00 a Cavallermaggiore vs Basket 2000 Nichelino .
UNDER14
ABC SERVIZI GATORS-BASKET FOSSANO 62-45
Parziali: 8-12, 22-11, 18-10, 14-12.
ABC SERVIZI Gators: Toma 20, Lino 12, Fadlacoui 8, Rosa 6, Malengo 4, Stanciu 4, Armando 2, Burdese 2, Lifandali 2, Pagoto 2.. All. Villois-Marano.
Basket Fossano: D’agostaro 14, Camilleri 10, Cascino 10, Bongiovanni 4, Veverita 4, Torta 3 . All. Mondino
Domenica 16 Febbario i giocatori dell’under 14 tornano a giocare fra le mura amiche contro Fossano. I primi minuti sono sfavorevoli alla squadra di casa, che concede molto agli avversari- L’unico a salvarsi è Rosa, che lotta in difesa tuffandosi su ogni pallone. Nel secondo periodo l’approccio della squadra è diverso e si vedono i risultati: in attacco Lino e Toma (in gran giornata) trascinano la squadra; in difesa si distinguono Malengo e Burdese. Nel terzo periodo i Gators continuano a costruire buone azioni in attacco convertite in canestro da Fadlacoui, Lifandali e Pagoto. Nel’’ultimo quarto la squadra di casa gestisce il vantaggio acquisito con il contributo di Armando in difesa e Stanciu a rimbalzo. Rispetto alle ultime partite è stata una buona prestazione di squadra, come dimostra il fatto che tutti i giocatori siano andati a referto, gestendo finalmente i punti di vantaggio fino a fine partita.
Prossimo incontro: Domenica 02/03/2014 ore 11:00 ABC SERVIZI Gators – Pgs Victoria Alba (Palazzetto dello sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).
UNDER 13
ABC SERVIZI GATORS – SALUZZO A 22-69
Parziali: 6-21, 6-19, 2-18, 8-11
ABC SERVIZI Gators: Gallo 6, Berbotto 5, Fantini 5, Levrone 4, El Rhorfi 2, Audero 0, Borile 0, Craco 0, Ianniciello 0, Prunotto 0, Racca 0. All. Dalmasso-Bertozzi.
Saluzzo A: Molinengo 17, Forgia 12, Quaranta 10, Grosso D. 8, Gutierrez Fernandez 6, Frandino 4, Guhzda 4, Beltrando 3, Xhakupi 2, Grosso L. 1, Da Re 0, Martina 0. All. Ballatore.
Sabato 15 febbraio i Gators affrontano davanti al proprio pubblico la compagine di Saluzzo B, squadra ai primi posti della classifica. Gli Alligatori cominciano il match con la giusta intensità, difendendo forte e costruendo buone azioni in attacco, costringendo gli avversari al time out. Col passare dei minuti il distacco aumenta, ma il trio Levrone-Fantini-Gallo continua a rendersi pericoloso in attacco. Capitan Borile si rende pericoloso più volte, mentre Audero è attento in copertura. Nel secondo periodo Fantini continua a creare pericoli, mentre Berbotto trova presto la via del canestro con ottime iniziative. El Rhorfi, a metà quarto, trova dalla media distanza i punti meritati per la grinta messa in campo. Nella seconda parte della gara Saluzzo continua a condurre, mentre gli Alligatori peccano di concretezza in diverse circostanze. I padroni di casa vendono comunque cara la pelle, grazie alla caparbietà di Racca, alle positive azioni di Prunotto e al prezioso contributo di Craco. I Gators recuperano diversi palloni, costringendo gli avversari a commettere infrazioni, per merito soprattutto di Gallo, autentico trascinatore per tutta la partita. Nell’ultimo quarto Ianniciello guadagna importanti tiri liberi ed è attentissimo alla fase difensiva, mentre i già citati Gallo, Fantini e Levrone continuano a tenere impegnati gli avversari. L’ultimo canestro degli Alligatori porta la firma di Berbotto. Saluzzo vince con merito, ma per l’ennesima volta i giovani Gators possono sorridere per gli evidenti e continui miglioramenti mostrati sia in allenamento sia durante la gara. Nota di merito va in fine al grande numero di genitori, parenti e amici sempre presenti sugli spalti, che contribuisce a rendere gioiosa l’atmosfera al palaz zetto.
Prossimo incontro: Mercoledì 26/02/2014 ore 18,30 A. DIl. Pall. Aba Saluzzo B – ABC SERVIZI Gators (PALAZZETTO – Via della Croce – SALUZZO – (CN)).
UNDER12
GATORS – GATORS ALLIGATORI 16-17
Parziali: 6-4, 4-6, 0-0, 6-7.
GATORS: Roano 4, Baretta 4, Davicco 4, Ghigo M. 2, Cordasco 2, Perlo, Ghigo A., Barra, Catalano, Andreani, Alviano, Stima . All. Toselli-Nasari.
GATORS ALLIGATORI: Nicola S. 6, Alegre 4, Robasto 4, Francolino S. 2, Fissore 1, Francolino L., Audisio , Carle, Dagatti, Garza, Markv, Parodi, Gemma. All. Botta-Nicola.
Visto che è weekend di All Star Game, non potevamo farci mancare anche noi di partecipare alla festa del basket con uno spettacolo tutto a marchio Gators: il derby Under 12 di ritorno!!
Al PalaGiolitti di Savigliano si sono scontrate le 2 corazzate baby dei coach Botta-Nicola contro i padroni di casa guidati in panchina da Toselli-Nasari.
Davanti ad una cornice di pubblico non indifferente composta, si è svolta una partita degna di campionati maggiori: dalla presentazione in stile NBA alla presenza della nostra mascotte ufficiale (aiutateci a trovargli un nome!!!), si è fatto di tutto per rendere indimenticabile questa giornata per i nostri piccoli atleti.
Anche stavolta partita equilibratissima e incerta fino agli ultimi secondi; i saviglianesi partono forte grazie a Ghigo M., Roano e Cordasco, mentre gli ospiti rispondono con la prontezza vicino a canestro di Robasto e Alegre. In un turbine di contropiedi e grinta in ogni parte del campo Perlo, Ghigo A. e Barra, guidati dalla visione di gioco di Catalano cercano di scappare, ma la difesa di Marku, Parodi, Francolino S. e Francolino L. rendono vano ogni tentativo di fuga.
La piccola Alviano e Stima cercano di portare avanti con le loro iniziative i Gators, ma gli Alligatori con Gemma, Dagatti Carle e Garza rimangono in partita senza dare segni di cedimento, fino agli ultimi minuti di gioco dove un bel botta e risposta con Audisio e Nicola da una parte, e Davicco dall’altra non porta al risultato finale.. e cioè una bella festa a base di pizza, dolci offerti dai genitori e tanto spettacolo offerto dalle due squadre in campo!!
Se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro per i giovani Gators sarà pieno di soddisfazioni!
Prossimo incontro Gators Alligatori: sabato 22 febbraio 2014 ore 15.30, GATORS ALLIGATORI – GS Monviso 1979 (Palestra Scuole Medie Balbis – Moretta).
Ufficio Stampa