Volley Serie D femminile – girone B

Quattordicesima giornata – sabato 8 febbraio 2014

CRS VOLLEY SALUZZO 0

2B SERVICE PARELLA TORINO 3

PARZIALI: 19-25; 23-25; 17-25

CRS VOLLEY SALUZZO: Anna Testa (9 punti), Elisa Bonansea (7), Nicole Arione (1), Silvia Bono (capitano) (8), Alessia Madaffari (6), Michela Madaffari (1), Camilla Rosso, Martina Zavatteri (7), Domiziana Vaschetto, Elisa Aceto (primo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore: Barbara Medici. Secondo allenatore: Mattia Bono.

SALUZZO – Brutta prestazione, e deciso passo all’indietro per la Crs Volley Saluzzo, incappata in una sconfitta interna con ben poche attenuanti. Pesanti, certamente, le contemporanee assenze delle titolari Barale e Lovera, ma è mancato in maniera determinante lo spirito agonistico che aveva contrassegnato l’ultima prova del girone di andata con L’Alba.

PRIMO SET

Le ragazze della Crs partono con Arione in palleggio; Alessia Madaffari opposto; Bonansea e Testa in banda; Zavatteri e Bono centrali; Aceto unico libero (maglia Caffè Excelsior). Contro un avversario alla portata, le padrone di casa accusano qualche problema sin dall’inizio. La Crs riesce sempre a replicare bene e si mantiene nella scia delle torinesi. La striscia positiva al servizio di Alessia Madaffari sembra dare il via alla fuga delle marchionali ma la realtà è differente. Saluzzo sempre avanti con massimo vantaggio sul 13-10 (ace della Bonansea) e a questo punto si spegne incredibilmente la luce in casa Saluzzo. Coach Barbara Medici spende il primo time out sul 13-15 e la mossa sembra sortire l’effetto sperato, con le biancoblu che rientrano sul 15-16 della Testa. È l’ultimo guizzo delle locali, nuovamente sorprese dall’allungo delle ospiti che chiudono senza penare 19-25. 0-1

SECONDO SET

Formazione invariata per la Crs, che comincia malissimo la sua seconda frazione. Un approccio errato al set frutta il 2-8 iniziale che condiziona tutto il parziale. Dopo il time out, le padrone di casa hanno una positiva reazione, ricucendo in brave tempo lo scarto accumulato. Saluzzo sul meno 2 con Zavatteri (6-8) ma non riesce a centrare il pareggio, due volte rintuzzata dalle torinesi. Sul 12-13, la Crs si fa sfuggire di mano un set alla portata e sembra alzare definitivamente bandiera bianca: 13-17. Ancora una volta la sospensione porta ad uno scatto d’orgoglio da parte delle padrone di casa, che rientrano con Zavatteri (16-17) e Bonansea (17-18). Potrebbe essere il punto di svolta del match, ma la buona sorte non è amica delle saluzzesi. Sul 20-24, la Crs prova il tutto per tutto annullando con Bonansea un paio di set ball ma non basta: 23-25. 0-2

TERZO SET

Si riparte con un cambio per la Crs, che alterna nel ruolo di opposto le sorelle Madaffari: in campo la giovane Michela per Alessia. L’avvio sprint delle marchionali fa ben sperare (4-2) ma sono gli ultimi fuochi per la Crs, che incassa un pesantissimo break di 2-8, con partita chiusa anzitempo. Note positive, lo spazio alle giovani Michela Madaffari (a segno per il suo primo punto in prima squadra) e Domiziana Vaschetto, entrata in palleggio per la Arione.

Prossimo turno: Stea Testona Blu-Crs Volley Saluzzo (sabato 15 febbraio ore 17).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo