Prova maiuscola per i ragazzi di coach Gesmundo…
Miglior ritorno alla vittoria non poteva esserci per l’A.S.D. Pallacanestro Molfetta che nel diciottesimo turno di campionato espugna uno dei campi più difficili dell’intero girone, quello del S.Michele Maddaloni.
La partita inizia con Rusciano subito protagonista sotto le plance. Longobardi, Martignago e De Falco realizzano per gli ospiti. I padroni di casa trovano in Chiavazzo il miglior realizzatore in questa fase. Grimaldi da 3 punti tiene Molfetta in parità, ma ancora Chiavazzo fissa il punteggio del primo quarto sul 16-15.
Il secondo quarto vede uno scatenato Longobardi segnare 5 punti. Loncarevic e Martignago lottano sotto canestro. Grimaldi subisce fallo sul tiro da tre e realizza i liberi a disposizione. De Falco per gli ospiti e Greco per Maddaloni non sbagliano dalla lunetta. Il gioco da tre punti del capitano molfettese Maggi (canestro più fallo) permette agli ospiti di andare al riposo lungo in vantaggio 27-34. Il terzo quarto, spesso fatale ai molfettesi, inizia con la tripla di Garofalo. Desiato si carica la squadra sulle spalle. Longobardi e Di Nanni segnano per i molfettesi, prima del doppio errore dalla lunetta di Piscitelli e lo stesso Di Nanni. Molfetta perde qualche palla di troppo e Gesmundo è costretto a chiamare time out: il coach molfettese è duro con i suoi e non le manda a dire, nemmeno ai senior. La squadra molfettese si riprende dal piccolo momento no e ricomincia a segnare. Prima De Falco in lunetta, poi Maggi da tre riportano Molfetta in vantaggio 42-43 a fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione la tensione si sente eccome. La paura di sbagliare anche. Maddaloni si rifà avanti con Desiato e Chiavazzo. Proprio quest’ultimo si becca un tecnico che permette a Grimaldi di realizzare dalla lunetta. Azione poi completata dalla tripla diDe Falco. Nel Maddaloni segna solo Rusciano. Maggi segna ancora da tre, imitato subito dopo da Desiato. Martignago risponde subito dopo al solito Rusciano, con il punteggio in parità; Maggi realizza ancora e Desiato si becca un tecnico per simulazione. Il capitano è freddo dalla lunetta e fa 2/2, De Falco subito dopo va a segnare da sotto per il + 5 Molfetta a 45 secondi dal termine. Molfetta perde palla e Desiato fa 2/2 ai liberi sul 4° fallo del capitano ospite. 26 secondi al termine e possesso Molfetta. Maggi, De Falco e Grimaldi amministrano magistralmente la palla con la guardia barese che realizza con il suo marchio di fabbrica: arresto e tiro. L’ultima palla è per Maddaloni, con la tripla finale di Chiavazzo sputata dal ferro e il rimbalzo decisivo dell’onnipresente De Falco che mette la parola fine al match. Vince Molfetta, 58-61.

Importantissima vittoria per la Pallacanestro Molfetta. Una grandissima dimostrazione di carattere e coesione di squadra su un campo ostico e difficile da espugnare. Molfetta è stata cinica e determinata. Ha saputo soffrire quando c’era da soffrire, dimostrandosi questa volta all’altezza della situazione, soprattutto nelle fasi cruciali della partita. Prova maiuscola di tutti i nostri giocatori, con Maggi, Grimaldi e De Falco bravi a caricarsi la squadra sulle spalle. Bene anche Longobardi, Di Nanni e Martignago. Merito anche del coach che ha saputo trasmettere la giusta grinta ai ragazzi soprattutto dopo il momento no del terzo quarto.

Vittoria fondamentale in chiave salvezza, considerando la sconfitta di Monteroni in casa contro San Severo e la vittoria del Taranto sul campo di Venafro.
Questa vittoria rappresenta un enorme motivo di soddisfazione per i nostri ragazzi, qualche volta ingiustamente criticati o poco considerati e che invece hanno dimostrato tutta la loro professionalità. E grande motivo di orgoglio anche per la società del presidente Pucci che vede ripagati, con una grande vittoria esterna, gli ormai noti sacrifici che giornalmente vengono fatti per riuscire a mantenere la categoria.

Oggi, lunedì di riposo. Martedì subito in campo per preparare la partita di domenica 16 Febbraio. Al Palapoli arriverà Lanciano e Maggi e compagni faranno di tutto per ripetere la splendida prestazione di Maddaloni.
Forza Molfetta.

S.Michele Maddaloni – Pall. Molfetta 58-61

Parziali: 16-15, 11-19, 15-9, 16-18

S.Michele Maddaloni: Piscitelli 4 (2/11, 0/2), Moccia 2 (1/1), Pio Desiato 10 (4/8), Loncarevic 2 (1/5, 0/2), Garofalo 10 (2/2, 2/6), Rusciano 12 (4/7, 0/2), Greco 5 (0/2 da tre), Chiavazzo 13 (6/9, 0/3) N.E.: Valerio Salanti, Ragnino
Tiri Liberi: 12/18 – Rimbalzi: 34 26+8 (Rusciano 12) – Assist: 8 (Pio Desiato 5)

Pall. Molfetta: Grimaldi 14 (2/3, 1/2), De Falco 13 (3/7, 1/5), Di Nanni 2 (1/8, 0/1), Longobardi 9 (4/6, 0/5), Azzollini 2 (1/1, 0/1), Martignago 6 (3/8), Maggi 15 (3/4, 2/4) N.E.: Petruzzella, Spadavecchia, Murolo
Tiri Liberi: 15/18 – Rimbalzi: 32 25+7 (De Falco 11) – Assist: 9 (Maggi 3)

Arbitri: Raimondo William di Roma (RM) e Picchi Mirko di Ferentino (FR)

Roberto de Tullio, Addetto Stampa A.S.D. Pallacanestro Molfetta