Stanno per iniziare le Final 8 di Coppa Italia per l’Acqua Vitasnella. I biancoblu di coach Sacripanti affronteranno infatti nei quarti domani alle ore 18.00 al Mediolanum Forum di Assago (diretta su Rai Sport 1) la Grissin Bon Reggio Emilia di coach Massimiliano Menetti.
I biancorossi, settimi in classifica in campionato a quota 18 punti, sono reduci dalla vittoria di domenica contro la Sutor Montegranaro per 89 a 80 grazie ai 24 punti di Rimantas Kaukenas e ai 17 di James White.
Nella sfida di campionato tra le due formazioni, giocata alla Mapooro Arena lo scorso 4 gennaio, Cantù si è imposta per 73 a 65 con 19 punti di un ottimo Stefano Gentile e 18 di Adrian Uter.  Tra le fila degli emiliani si erano messi in mostra Troy Bell e Rimas Kaukenas con 15 punti a testa. Rispetto a quella partita l’Acqua Vitasnella ha recuperato Marco Cusin, rientrato domenica nella gara contro la Victoria Libertas Pesaro dopo una stop di 40 giorni per la lesione all’adduttore della coscia destra, ma ha perso l’ala Abass Awudu Abass che, a causa di una distorsione alla caviglia destra riportata proprio a Pesaro, salterà queste Final 8.
Importanti assenze anche per la Grissin Bon che non avrà il playmaker Andrea Cinciarini, fermo per una lesione di primo grado al soleo della gamba destra, e il lungo Greg Brunner, che ha subito una lesione al polpaccio ed è indisponibile per 40 giorni.
Play dei reggiani, visto l’infortunio di Cinciarini, è l’americano Troy Bell, autore di 12,2 punti di media a match. Al suo fianco giocano il lituano Rimantas Kaukenas, ingaggiato da Reggio a metà del mese di dicembre per sostituire Coby Karl e subito protagonista con 12,3 punti di media a partita, e lo statunitense James White, miglior marcatore dei biancorossi con 14,5 punti di media a gara.
L’ala grande del quintetto di coach Menetti è il prospetto lettone, classe 1993, Ojars Silins, mentre il centro dello starting five della Grissin Bon, data l’assenza di Brunner, è il giovane, classe 1991, Riccardo Cervi, che sta facendo registrare 4,8 punti e 2 rimbalzi di media a match.
Il play argentino, di nazionalità italiana, Ariel Filloy e Matteo Frassineti assicurano le rotazioni degli esterni. L’ala friulana Michele Antonutti, temibile per il suo tiro dalla lunga distanza come  dimostrato dal 42,5% da tre, e il classe 1992 Giovanni Pini sostituiranno invece i lunghi.

I PRECEDENTI
Sono 38 i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Reggiana con un bilancio favorevole all’Acqua Vitasnella che si è imposta in 23 occasioni contro le 15 della Grissin Bon.
Il punteggio massimo tra le due formazioni è stato raggiunto nella stagione 89/ 90 quando l’allora Vismara ha sconfitto in casa le Cantine Riunite per 100 a 91.
Lo scarto maggiore per Cantù è stato fatto registrare nel girone di andata della scorsa stagione con i biancoblu di coach Andrea Trinchieri che hanno battuto in casa Reggio Emilia per 86 a 64.
Decisamente più antico il massimo divario per la Pallacanestro Reggiana che risale alla stagione 95/96. Nella Coppa Italia di quell’anno gli emiliani si erano imposti sull’allora Polti per 87 a 59.

GLI EX
Sono diversi gli ex della gara tra Acqua Vitasnella Cantù e Grissin Bon Reggio Emilia e curiosamente si trovano tutti nelle fila degli emiliani.
Rimantas Kaukenas ha giocato a Cantù nella stagione 2004- 05. Il lituano, allora all’esordio in Italia, è stato uno dei pilastri della Vertical Vision e ha contribuito, con 15,9 punti di media, a raggiungere il traguardo dei playoff.
Il vice allenatore degli emiliani, Flavio Fioretti, è cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Cantù allenando diverse formazioni del settore giovanile biancoblu ed entrando, nel 1999, a far parte dello staff tecnico della prima squadra, dapprima come terzo assistente nella gestione di Franco Ciani, poi come vice di Stefano Sacripanti, Luca Dalmonte e di Andrea Trinchieri.
I due infortunati Andrea Cinciarini e Greg Brunner hanno vestito la maglia biancoblu nella stagione 2011- 2012. Il play ha chiuso l’annata con 4,9 punti e 1,9 assist di media a partita mentre il lungo di passaporto svizzero, arrivato in Brianza nel mese di gennaio, ha fatto registrare, nelle 17 gare di regular season, 8,8 punti e 6,4 rimbalzi di media a match, e ha chiuso la serie playoff contro la Scavolini Siviglia Pesaro con 10,6 punti e 5 rimbalzi di media a partita.

ACQUA VITASNELLA CANTU’
7  Marcel Jones
8  Adrian Uter
9  Roberto Rullo
10  Maarty Leunen
11  Michael Jenkins
15  Denis Marconato
20  Joe Ragland
21  Pietro Aradori
22  Marco Cusin
30  Stefano Gentile

All. Stefano Sacripanti

GRISSIN BON REGGIO EMILIA

4  James White
5  Ariel Filloy
9  Michele Antonutti
10 Troy Bell
11  Matteo Frassineti
12  Federico Mussini
13  Rimantas Kaukenas
14  Riccardo Cervi
15  Ojars Silins
16  Giovanni Pini

All. Massimiliano Menetti

Acqua Vitasnella Cantù – Grissin Bon Reggio Emilia
Venerdì 7 febbraio, ore 18.00, Mediolanum Forum, Assago.

Ufficio Stampa
Luca ROSSINI