LA VETTA ORA E’ AD UN SOLO PUNTO

Raggisolaris 65
Pontevecchio 53

(15-9; 36-20; 53-37)

FAENZA: Dal Fiume, Boero 13, Castellari 9, Benedetti, Zambrini 10, Squarzoni 12, Santo 4, Sangiorgi 3, Rosti ne, Zhytaryuk 14. All.: Regazzi.

BOLOGNA: Cruzat ne, Sighinolfi 15, Menarini, Patuelli ne, Parenti 5, Falzetti 12, Innocenti 12, Fortuzzi, Reggiani 5, Baraldi 4. All.: Savini.

La scalata dei Raggisolaris continua e ora la meta è davvero ad un passo. La vittoria casalinga contro Pontevecchio ha fatto volare i faentini ad un solo punto dalla capolista Budrio, dando così ancora maggior pathos alle ultime sei gare di campionato, che tra l’altro vedranno Castellari e soci affrontare tutte le prime della classe. Una cosa è certa: Faenza arriva al rush finale della regular season nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili.

I Raggisolaris si presentano in campo con grandi motivazioni contro Pontevecchio (ancora una volta non al completo), litigando però troppo con il canestro nei primi minuti. Dopo tre giri di orologio ci pensa Zambrini con sei punti consecutivi a portare i suoi sul 6-2, segnandone due in contropiede. Pontevecchio soffre troppo la difesa avversaria e quando può andare al tiro, sbaglia anche facili conclusioni. Falzetti prova a tenere i bolognesi ancorati agli avversari scavando un mini break che vale l’11-7, poi Boero segna il 15-9 che chiude il primo quarto. Nel secondo periodo si decidono le sorti del match. Pontevecchio difende a zona concedendo troppi metri ai frombolieri avversari, che prima aggiustano la mira, poi quando la trovano iniziano a bombardare dai 6,75. Sul 20-11 inizia il festival del tiro da tre, con ben quattro triple consecutive realizzate che fanno volare la squadra sul 32-15. Sugli scudi va capitan Castellari autore di tre bombe, anche se ad inaugurare il break dalla lunga distanza è Boero. Pontevecchio resta frastornata da queste conclusioni arrivando all’intervallo sotto 20-36, parziale che non sarà più colmato. Faenza rientra in campo probabilmente con troppa sufficienza meritandosi un 8-0 di parziale per il 38-28, ma basta riordinare un minimo le idee e il punteggio torna abbondantemente sopra la doppia cifra. Santo, Sangiorgi e Zhytaryuk (autore di canestri di pregevole fattura) dominano a rimbalzo, mentre da fuori e in penetrazione i punti arrivano con facilità. Pontevecchio prova l’insperata rimonta affidandosi a Sighinolfi e ad Innocenti, ma gli sforzi non permettono mai di ridurre il gap sotto i dieci punti, con i Raggisolaris che possono così gestire il risultato fino alla sirena finale senza problemi.

Nel prossimo turno i Raggisolaris faranno visita alla Libertas Ghepard Bologna, match che si giocherà sabato 8 febbraio alle 18.30 alla palestra Alutto di Bologna in via Arcoveggio. Faenza sarà invece nuovamente di scena al PalaCattani domenica 16 febbraio alle 18 contro i New Flying Balls Ozzano. Luca Del Faver

Addetto Stampa Raggisolaris Faenza