Campionato in pausa nel week end dell’1 e 2 febbraio per lasciare spazio alla Final Eight di Coppa Italia che vedrà impegnate a Padova le prime otto squadre della classifica alla fine del girone di andata.
Per Immobiliare Neve Diavoli Vicenza l’avversaria è Monleale, in virtù dell’abbinamento fra il settimo posto dei Diavoli e il secondo dei piemontesi, una vecchia conoscenza dei vicentini con cui nelle ultime stagioni si sono vissute tante emozionanti battaglie.
Per la formazione di coach Bellinaso la Coppa Italia rappresenta un importante momento di stacco, in una stagione che si è rivelata al di sotto delle aspettative, e un’occasione per voltare pagina e trovare nuovi stimoli e fiducia nelle proprie possibilità.
– Potrebbe essere un nuovo inizio per i Diavoli?
“Più che un nuovo inizio sarebbe sufficiente terminasse il periodo non proprio positivo – afferma Andrea Alberti, portiere dei Diavoli da tre anni. – Al momento per noi la Coppa Italia potrebbe essere una svolta, ma è tutto da vedere in pista. Giocare la Coppa a fine girone, in un momento in cui le posizioni di classifica sono già abbastanza delineate va bene. L’idea che siano effettivamente le squadre che hanno fatto meglio e hanno dimostrato di essere più forti nella prima fase del campionato a giocarsela mi sembra più giusto, come trovo corretto non coinvolgere le formazioni di A2, con tutto il rispetto per queste squadre.”
– Per i Diavoli una stagione al di sotto delle aspettative.
“Ci sono tanti problemi, ma noi cerchiamo di guardare sempre avanti e di trovare gli aspetti positivi. Abbiamo iniziato con l’idea che sarebbe stato difficile confermarsi dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, però naturalmente speravamo in qualcosa di più. Ci sono tanti aspetti che si sommano e hanno portato a questa situazione, ma noi lavoriamo fino all’ultimo, non siamo tagliati fuori e quindi continueremo a lottare. E’ in momenti così che bisogna tirar fuori tutto quello che abbiamo. L’impegno c’è e c’è sempre stato, ma spesso le situazioni, gli episodi e tante piccole cose rendono la stagione più difficile”.
– Avete sentito una maggiore pressione nei vostri confronti?
“Non credo, almeno personalmente non la sento. E’ che c’è sempre qualcosa che non va bene, ma questo è lo sport, questo è l’hockey. Basta continuare a combattere sapendo che il peso sulla schiena è pesante, ma abbiamo le spalle larghe”.
– Come vedi le avversarie di questo campionato?
“Secondo me si è alzato in generale il livello dei portieri, vedi ad esempio Platè, Buschi e altri, un po’ meno forse quello dei giocatori. L’aspetto positivo è che si sta evolvendo il ruolo dell’estremo difensore nel roller ed anche ci sono sempre più squadre che hanno un maggior numero di atleti del posto o provenienti dal roller, vedi Molina. Sul piano dei risultati spesso sono strani o a sorpresa. A parte Milano, è un campionato piuttosto equilibrato ed ogni partita è aperta. Non ci sono più “passeggiate” con nessuno e, come ci è accaduto, spesso basta poco o una piccola disattenzione per pagarla cara”.
– In Coppa Italia avversaria sarà Monleale.
“La nostra avversaria storica. Una buona squadra, tutti bravi giocatori, quindi sappiamo che non sarà facile. Diciamo che rispetto all’altro girone forse il nostro è un po’ più “morbido”, ma sappiamo che sarà una battaglia. Tutti vogliono vincere e potrebbero riuscirci, anche se statistiche e risultati danno ragione a Milano”.
Da Andrea Alberti, all’allenatore dei Diavoli, Andrea Bellinaso:
“Giocare un così importante trofeo in soli due giorni porterà un grande dispendio di energie fisiche e mentali per chi arriverà in fondo – spiega il coach vicentino. – Noi punteremo a fare bene e daremo il massimo già da sabato per superare il primo turno. Sappiamo che sarà difficile, Monleale è un’ottima squadra e in campionato sta facendo meglio di noi finora, ma questa sarà una storia a parte. In settimana purtroppo ci siamo allenati poco a causa di alcuni infortuni e del maltempo, ma la voglia di riscatto per il campionato sottotono che stiamo facendo è tanta e per domani dovremo recuperare tutti gli acciaccati”.
L’appuntamento è quindi a Padova per due giorni di grande hockey con l’apertura sabato pomeriggio alle 14.30 con la sfida fra Milano Quanta, prima classificata al termine del girone d’andata, e Novi Hockey (ottava) a cui seguirà la gara dei Diavoli contro Monleale alle 16.30.
Tutti i tifosi e simpatizzanti sono quindi invitati al PalaRaciti a Padova per sostenere i Diavoli in questa importante avventura.
Programma Final Eight – Padova, PalaRaciti – 1-2 febbraio 2014
Quarti di finale
Sabato 1° febbraio
Ore 14.30: Milano Quanta (1) – Novi Hockey (8)
Ore 16.30: Sportleale Monleale (2) – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (7)
Ore 18.30: Ghosts Padova (4) – Polisportiva Molinese (5)
Ore 20.30: Cittadella (3) – Asiago Vipers (6)
Semifinali
Domenica 2 febbraio (diretta web streaming www.legahockey.it ewww.fihp.org)
Ore 10: vincente 1-8 vs. vincente 4-5
Ore 12: vincente 2-7 vs. vincente 3-6.
Finale
Domenica 2 febbraio, ore 19, diretta Rai Sport 2
Ufficio Stampa