Kiem & C., in serie utile da 7 partite (5 vittorie e 2 pareggi), sono ospiti domenica del team bresciano

Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma ed i risultati ci hanno aiutato a ritrovare autostima e piena consapevolezza nei nostri mezzi. In questo momento è giusto non porci limiti, anche perché stiamo dimostrando – partita dopo partita – di essere una squadra forte e di avere tutte le carte in regola per ripeterci sui livelli della scorsa stagione, a differenza della quale – però – vogliamo arrivare ai playoff in una condizione fisica e mentale migliore”. Consapevolezza e fiducia nelle parole di Alessandro Bassoli, 23enne centrale difensivo bolognese, alla sua seconda stagione in maglia biancorossa.

Nella quinta giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione Lega Pro, in programma questa domenica, 2 febbraio, con calcio d’inizio alle ore 14.30, un Südtirol lanciatissimo nella sua risalita in classifica, per effetto di sette risultati utili consecutivi ma soprattutto di cinque vittorie nelle ultime sei gare, bottino di punti grazie al quali i biancorossi si sono portati a sole due lunghezze dal terzo posto, rende visita al Lumezzane, attualmente fuori dalla zona playoff – obiettivo stagionale dei bresciani – ma reduce da due vittorie consecutive.
Il Südtirol è invece reduce dall’importantissima vittoria casalinga a suon di reti ottenuta a spese del Como, piegato per 4-3 al termine di un vero e proprio festival del gol, nel quale i biancorossi si sono letteralmente scatenati nella ripresa, andando a segno quattro volte con doppietta di Corazza e gol di pregevole fattura di Pederzoli e del neoacquisto Minesso, confermando ancora una volta di essere dotato di un attacco dalla straordinaria prolificità, non a caso il migliore del girone con ben 33 gol realizzati in 19 partite.

Per il Südtirol, come già detto, si è trattato del settimo risultato utile consecutivo e della quinta vittoria nelle ultime sei gare. Un filotto iniziato l’8 dicembre scorso col pareggio senza gol contro la vicecapolista Pro Vercelli e proseguito con il poker di vittorie contro San Marino (0:3), Pro Patria (2:0), Reggiana (1:2) e Albinoleffe (2:0). A seguire il pareggio a reti inviolate a Pavia, su un campo ai limiti della praticabilità, e forse oltre, e la già citata vittoria contro il Como, nello scontro diretto in chiave playoff andato in scena al Druso.
Sette match nei quali il team di Rastelli ha subìto quattro gol e ne ha segnati tredici, incamerando ben 17 punti sui 21 a disposizione. Numeri che evidenziano come i biancorossi abbiano ormai trovato una precisa identità di squadra, ma anche una piena consapevolezza nei propri mezzi, grazie alla quale si è resa possibile la rimonta in classifica, dove i biancorossi occupano attualmente il sesto posto, a pari merito col Venezia e a soli due punti dal gradino più basso del podio.

Lontano dal Druso il Südtirol ha conquistato appena 8 dei 29 punti che detiene in classifica, ma anche il rendimento esterno è di recente cresciuto in maniera esponenziale, così come certificano le due vittorie e il pareggio ottenuti nelle ultime tre trasferte, nelle quali capitan Kiem e compagni si sono dapprima imposti a San Marino (0:3) e Reggio Emilia (1:2), per poi pareggiare a reti inviolate a Pavia (0:0).
Contro il Como mister Rastelli dovrà sopperire all’assenza di tre giocatori dell’importanza dell’infortunato Cappelletti e degli squalificati Pederzoli e Dell’Agnello. In difesa possibile il debutto dal primo minuto, sulla fascia destra, di Peverelli, con Kiem in ballottaggio con Bassoli per affiancare Tagliani al centro del reparto. A centrocampo potrebbe essere Bastone a sostituire Pederzoli nelle funzioni di play-maker, con due fra Furlan, Vassallo e Branca a completare il terzetto in mediana. In attacco, infine, Veratti si candida alla sostituzione di Dell’Agnello, ma mister Rastelli potrebbe anche optare per un tridente tutto tecnica e agilità, composto da Turchetta, Corazza, top-scorer biancorosso con 8 reti, e Minesso, il cui utilizzo dal primo minuto pare certo dopo lo splendido debutto a partita in corso di domenica scorsa contro il Como. Esordio “marchiato a fuoco” dal 23enne mancino di Cittadella con un gol ed un assist.

I nostri avversari ai raggi “X”. Il Lumezzane occupa l’undicesimo posto, a pari punti con la Reggiana e a quattro lunghezze di distacco dalla zona playoff. La squadra bresciana ha sin qui avuto un rendimento altalenante, ma nelle ultime due partite ha ottenuto altrettante vittorie, la prima in casa contro il FeralpiSalò (1-0) e la seconda domenica scorsa a Chiavari, niente di meno che contro la capolista Virtus Entella, sconfitta per 5-4 al termine di un vero e proprio festival del gol, al quale ha partecipato – con una doppietta – Caleb Ekuban, “ex” biancorosso, avendo militato nella prima parte di stagione nel Südtirol, con uno score di sette presenze in campionato e un gol, messo a segno a Portogruaro nell’1-1 col Venezia. Dopo il Südtirol (33) e a pari merito con il Savona, il Lumezzane ha il secondo miglior attacco del campionato, con 28 gol realizzati in 19 partite, 12 dei quali portano la firma di Ernesto Torregrossa, capocannoniere del girone. I bresciani hanno però anche la terza peggior difesa del campionato con 29 reti subite. Peggio hanno fatto solo Carrarese (35) e San Marino (33). In casa il Lumezzane ha conquistato 13 dei 22 punti che detiene in classifica, per effetto di uno score di 4 vittorie e 1 pareggio.
Contro il Südtirol mister Marcolini ritrova Belotti al centro della difesa, potrà disporre anche del neo acquisto Coulibaly, mentre dovrà fare a meno dello squalificato Franchini e – forse – anche del terzino sinistro trentino, Amedeo Benedetti, ancora convalescente da un recente infortunio.

La gara d’andata. Nella gara d’andata, disputatasi lo scorso 29 settembre al Druso, biancorossi e bresciani impattarono per 1-1, con “botta e riposta” nella ripresa per effetto della rete di Galuppini e del gol del pareggio di Cappelletti, a segno con un preciso colpo di testa su traversone da calcio d’angolo.

I precedenti. Nove i precedenti fra le due squadre, di cui cinque in Seconda Divisione e quattro in Prima Divisione Lega Pro. Il bilancio complessivo è di tre vittorie del Lumezzane, due del Südtirol e quattro pareggi.

Le possibili formazioni.
Lumezzane (4-3-1-2): Bason; Russo, Belotti, Biondi (Coulibaly), Monticone; Gatto, Maita, Carlini; Quaggiotto; Torregrossa, Ekuban.

A disposizione: Dalle Vedove, Becchetti, Coulibaly (Biondi), Italiano, Sevieri, Galuppini, Salim.

Allenatore: Michele Marcolini
FC Südtirol (4-3-3): Micai; Peverelli, Tagliani, Kiem (Bassoli), Martin; Furlan, Bastone, Vassallo (Branca); Minesso, Veratti, Corazza. 
A disposizione: Tonozzi, Bassoli (Kiem), Molinelli, Fink, Branca (Vassallo), Ahmedi, Turchetta.

Allenatore: Claudio Rastelli

Arbitro: Pietro Dei Giudici di Latina (Rossi-Fusco)


1^ Divisione Lega Pro (girone A) – 20^ giornata – Domenica 02.02.2014 (ore 14.30)
Pro Vercelli – Albinoleffe (venerdì 31 dicembre, ore 20.45)

Carrarese – FeralpiSalò
Como – Savona

Cremonese – Reggiana

Lumezzane – FC Südtirol

Pro Patria – San Marino

Venezia – Pavia
Virtus Entella – Vicenza


La classifica.
Virtus Entella 40 punti; Pro Vercelli 36; Vicenza* 31; Cremonese, Savona 30; FC Südtirol, Venezia 29; Como 28; FeralpiSalò, Albinoleffe* 26; Lumezzane, Reggiana 22; Pro Patria* 16; Carrarese 15; San Marino 14; Pavia 13. 
*Penalizzazioni: Vicenza -4, Pro Patria -1, Albinoleffe -1

(foto Max Pattis)

Andrea Anselmi

Responsabile Ufficio Stampa FC Südtirol