Nella 3° giornata del Pick Round, i Foxes battono 2:1 i Vienna Capitals e centrano la seconda vittoria di fila in trasferta. Tutto nel primo tempo, a segno Pance ed Egger. Capolista ko, immenso Hubl, grande carattere dei Foxes. Domenica arriva Znojmo.

Immenso, straordinario Bolzano. I Foxes si regalano una serata di passione e sofferenza ma mettono ko la prima della classe. Decidono Pance ed Egger nel primo tempo. Bolzano ritrova Pichè e Tomassoni in difesa, nella capitale manca però John Esposito, ancora alle prese con un trauma cranico. Nei Capitals non è in pista l’ex di turno Matt Zabba. L’ex portiere del Bolzano è alle prese con un problema muscolare, in porta c’è Jurgen Penker. La serata alla Albert-Schultz-Eishalle non parte bene per i Foxes, subito con l’uomo in meno. Angelo Esposito va in panca puniti dopo un minuto, ma al rientro, i Foxes passano: lo stesso attaccante italo-canadese controlla un puck, assist per Pichè, che apparecchia per Pance e l’attaccante sloveno fa centro al 03.20. Bolzano gioca bene e raddoppia al 04.46. Egger tira dalla blu, velo di Anton Bernard e i Foxes volano sul 2:0. Rete importante per il capitano, la seconda della sua stagione. Vienna rischia grosso. Oberdorfer manca di un soffio il 3:0, i Capitals guadagnano ghiaccio e iniziano a giocare un hockey pù concreto. Ferland sbaglia davanti a Hubl, ma al 18.20, i viennesi accorciano con Mike Ouellette, bravo a trovare un corridoio centrale e a spolverare l’incrocio dei pali. Primo tempo vivace, un ottimo Bolzano è avanti di una lunghezza.

Pressione Capitals

Nella frazione centrale Vienna prova a spingere a caccia del pareggio. Bolzano si difende con ordine, Hubl ha il suo bel da fare, ma la gabbia dei Foxes resiste. Squadre abbastanza inconcludenti, i ragazzi di Pokel giocano, come logico che sia, sulle ripartenze. Vienna alza il baricentro, Bolzano va vicino al tris con una bella azione del secondo blocco, non sfruttata da Beaudoin. Foxes con l’uomo in meno nel finale di tempo, Veidemann sfiora il palo alla destra di Hubl. Egger e compagni lottano come leoni e mantengono il vantaggio anche alla fine della frazione di mezzo.

Terzo tempo e subito brividi dalle parti di Hubl. Passano 30 secondi e Andrè Lakos manca la porta da buonissima posizione. Bolzano subisce la pressione ma esce dal guscio. Angelo Esposito va vicino al 3:1, il disco esce di poco. I Foxes crescono, prima linea pericolosa sull’asse Sharp-Stromberg, con l’attaccante canadese che conclude e sbaglia la mira di poco. Con il passare dei minuti, aumenta la pressione dei Capitals. Bolzano soffre, i Foxes devono stringere le maglie davanti ad un grande Hubl. Ziga Pance potrebbe chiudere i giochi, ma sbaglia di un niente il 3:1. Finisce con l’assedio dei Capitals. Ma il Bolzano regge. Trionfo a Vienna, grande Hubl. E’ un grande Bolzano. Domenica al Palaonda ariva Znojmo. Face off alle 18:45.

Nella altre sfide della serata, i Red Bull Salzburg volano al primo posto, dopo avere espugnato il ghiaccio di Linz. Colpo Villach a Znojmo: gli austriaci passano 3:2 all’overtime (decide Ryan) e conquistano i primi due punti di questo girone.


Vienna Capitals – HCB Alto Adige 1:2 (1:2, 0:0, 0:0)

Vienna Capitals: Penker (Kickert); Klimbacher-Andrè Lakos, Veideman – Flacher, Jamie Fraser-Philipp Lakos, Peter-Puschnik; Gratton-Fortier-Rotter, Schiechl-Olsson-Sylvester, Ouellete-Ferland-Keller, Fischer-Seidl-Hartl
Coach: Tommy Samuelsson

HCB Alto Adige: Hübl (Hell); Egger- Oberdörfer, Nicoletti-Tomassoni, Pichè-Charlebois, Miglioranzi; Sharp- Strömberg-Santorelli, Beaudoin-Whitfield-Pance, Bernard-Angelo Esposito-Gander, Zisser-Schofield-Insam.
Allenatore: Tom Pokel

Reti: 0:1 Ziga Pance (03.20), 0:2 Alexander Egger (04.46), 1:2 Mike Ouellette (18.20).

Spettatori: 3450


Erste Bank Eishockey Liga, risultati 3° giornata Pick Round (venerdì 24 gennaio 2014)

Orli Znojmo – EC Villacher SV 2:3 d.t.s (2:1, 0:1, 0:0, 0:1)

0.1 Derek Ryan (04.21), 1:1 Zdenek Blatny (09.22), 2:1 Jan Lattner (12.47), 2:2 Curtis Fraiser (28.09), 2:3 Derek Ryan (60.27)

EHC Liwest Linz – Red Bull Salzburg 1:4 (0:2, 0:1,1:1)

0:1 Mark Cullen (11.56), 0:2 Thomas Raffl (14.25), 0:3 Florian Mühlstein (31.40), 0:4 Matthew Keith (41.15), 1:4 Marc-Andre – Dorion (42.57).


 

Programma EBEL, 4° giornata Pick Round (domenica 26 gennaio 2014)


EC Villacher SV – EHC Liwest Linz (ore 17:30)
HCB Alto Adige – Orli Znojmo (ore 18:45)

Red Bull Salzburg – Vienna Capitals 5:0 (giocata martedì sera)

Classifica “Pick Round”


1. EC Red Bull Salzburg 9 (+1 partita)
2.
UPC Vienna Capitals 8 punti (+1 partita)
3. HCB Alto Adige 5

4. EHC Liwest Linz 5
5. HC Orli Znojmo 4
6. EC Villacher SV 2