2° appuntamento con la performance “Plubel”
Teatro Salomone, sabato 1 febbraio 2014, ore 18
Nell’ambito di “Una Città per Danzare”, iniziativa promossa da “Cherasco Suite” e a cura di Graziella Zocchi, sabato 1 febbraio, alle ore 18, presso il teatro comunale Salomone si svolgerà il secondo appuntamento aperto al pubblico.
In conclusione della seconda residenza di “Re.Cre.Che.”, Residenza Creativa Cherasco, progetto a cura di Francesco Dalmasso, gli artisti Fabritia D’Intino (Firenze) e Clementine Vanlerberghe (Lille, FR), insieme al compositore Ariel Santiago Zalazar (Barcellona, ES), presenteranno la performance dal titolo “Plubel”.
Spiegano gli artisti: «Il progetto nasce dalla condivisione di un particolare fascino per i diversi clichè di femminilità. Siamo partite dalla riflessione su come siamo allo stesso tempo attratte e disgustate dalla rappresentazione della donna e più in generale della femminilità. In particolare ci siamo concentrate sui modelli proposti nei videoclip musicali di oggi e del passato. Ci chiediamo quale sia il nostro modo di costruire la rappresentazione di genere all’interno della performance. In questo contesto tendiamo a pensare a noi stesse come donne cresciute e coinvolte nel discorso femminista piuttosto che femministe. Nello specifico la questione sarebbe su come possiamo identificarci con la rappresentazione contemporanea della femminilità e se ci sono tendenze di rappresentazione che variano nel tempo. Due donne ventenni hanno diversi modelli con cui relazionarsi e sui quali appoggiarsi. C’è una serie di accessori e comportamenti, tutti relativi alla femminilità, che si può decidere di adottare o meno. Il nostro intento è di cercare di entrarci, giocarci, esploderci. In questo progetto sperimentiamo, sia mentalmente che fisicamente, un percorso di imitazione di tutto ciò che non osiamo ammettere che amiamo. Questo processo inevitabilmente pare trascinarci in uno stato di primordiale necessità di libertà e intimità. Azioni e intenzioni sono estremamente precise, copiate e incollate come fosse video editing. Non c’è spazio per dubbi o esitazioni in un mondo fatto di decisioni consapevoli».
“Plubel” è il secondo di una serie di appuntamenti, che è stato possibile organizzare grazie alla disponibilità e al prezioso supporto dell’Amministrazione comunale.
La performance sarà ad ingresso gratuito, seguirà un incontro con gli artisti. Per concludere ci sarà un rinfresco gentilmente offerto da La Dolce Arte – Racca.
Ufficio Stampa