Immobiliare Neve Diavoli Vicenza perde in casa con Cittadella chiudendo la gara sul 4-5 con la squadra all’arrembaggio per tentare un disperato recupero.

Gara combattuta fino alla fine, ma non molto bella, caratterizzata da molte penalità, imprecisioni, interruzioni di gioco e azioni non sempre ordinate con qualche mischia davanti alle porte, soprattutto davanti a quella degli ospiti, spesso risolte dai portieri.

I Diavoli hanno dimostrato difficoltà già viste durante tutta la stagione, soprattutto in fase conclusiva, con tanti tiri per le statistiche di fine gara, ma non molte occasioni da gol vere e proprie che abbiano messo sul serio in difficoltà il portiere avversario. Tanti tiri dalla distanza per i vicentini, tutti preda di Facchinetti, che ha fornito una buona prestazione riuscendo a dire di no anche quando si è trovato davanti da soli prima Stella per due volte, la prima ben servito da Bellinaso, poi Valbusa e infine Stevanoni su assist di Roffo. Dall’altro lato gli avversai hanno giocato più da squadra e con maggior ordine, riuscendo dopo poco più di un minuto dal fischio d’inizio a realizzare con Paliotto la prima rete sulla quale hanno protestato i vicentini perché il disco fermato da Alberti in mezzo alle gambe non avrebbe superato la linea di porta. Vantaggio quindi al Cittadella con i vicentini che non riescono a sfruttare nemmeno la superiorità numerica, fuori Didonè, e devono stare attenti alle incursioni degli avversari sempre pericolosi dalle parti di Alberti. E infatti arriva il secondo gol del Cittadella a quasi 11 minuti dall’inizio, con Spain servito da Sommadossi. La partita si anima e iniziano ad esserci numerose penalità: fuori Ciresa e Sommadossi con i Diavoli che provano ad accorciare con i tiri di Valbusa che trova pronto Facchinetti. Seguono la penalità fischiata a Spain e dopo meno di un minuto a Stevanoni. Alberti viene chiamato in causa due volte e ribatte, ma alla conclusione di Tombolan al minuto 15.44, non riesce a dire di no e i gol degli avversari salgono a tre.
A poco più di cinque minuti dalla fine è ancora Cittadella a rendersi pericoloso e Alberti prima ribatte e poi nella successiva conclusione viene travolto dal giocatore avversario che tira in rete, ma il gioco viene fermato dagli arbitri anche se il disco entra in porta.
Altra penalità per gli avversari, fuori Spain, e Vicenza sull’ingaggio riesce ad avere la meglio e scarica direttamente in rete con Stevanoni, ma la gioia del gol non dura molto perché gli avversari allungano di nuovo proprio con Spain che porta i suoi sul 4-1. Negli ultimi tre minuti del primo tempo poche emozioni, ma tante penalità: Didonè e Covolo (dieci minuti per proteste) nelle fila del Cittadella, Testa dei Diavoli e Tonin per gli avversari, oltre ai due minuti alla panchina del Cittadella per proteste e ritardo di gioco.
Il primo tempo si chiude sull’1-4 a favore degli ospiti che riescono a tener bene fino alla fine delle penalità senza lasciare a Vicenza spazi per segnare. I Diavoli però non mollano e in meno di un minuto riescono ad accorciare prima con Corradin, tiro dalla distanza, e poi con Ciresa che prima di gonfiare la rete vede ribattute per tre volte da Facchinetti le sue conclusioni. Vicenza sul 3-4 avrebbe l’occasione di pareggiare con Stella, solo davanti a Facchinetti, ma il portiere devia. Poi ancora penalità: fuori Stella per Vicenza e Tonin per Cittadella, e dopo un minuto circa anche Stevanoni fra i berici e ne approfitta Cittadella segnando con Covolo il quinto gol. Continuano le penalità: esce Corradin seguito dopo poco più di un minuto da Tonin, al terzo fallo, ma la situazione non cambia. I Diavoli tirano da fuori con Valbusa e hanno una ghiotta occasione su azione di Stavononi/Roffo, ma fa buona guardia Facchinetti. Poi in panca puniti finisce Covolo e i Diavoli, dopo vari tentativi con Corradin e Testa, accorciano le distanze con Roffo che porta i suoi sul 4-5. Mancano praticamente cinque minuti alla fine, Alberti un paio di tiri per non rischiare e poi è Vicenza che si lancia all’arrembaggio per tentare il recupero, anche se spesso con troppa foga e poca lucidità. Ad un minuto dal termine mischia furibonda davanti a Facchinetti con i Diavoli che tentano di forzare e superare il portiere avversario, gridano al gol, ma gli arbitri fischiano e non convalidano. All’ultimo secondo penalità a Nave del Cittadella per ritardo di gioco, ma ormai è finita e i tre punti vanno al Cittadella che difende il suo terzo posto ed ha anche una partita in meno rispetto alle dirette avversarie.
Un Vicenza che dopo la vittoria di martedì a Monleale fa un passo indietro e viene sconfitto in casa dal Cittadella, a conferma di una stagione difficile in cui alcuni elementi chiave non sono al meglio della condizione e la squadra non riesce a trovare continuità di risultati e di rendimento.
“Abbiamo perso la gara soprattutto nel primo tempo – ha spiegato al termine dell’incontro Andrea Bellinaso, allenatore dei vicentini. – Loro hanno iniziato con un ritmo molto più alto del nostro e ci hanno messo in difficoltà. Una volta in svantaggio abbiamo provato, soprattutto nel secondo tempo, a rimontare con impegno e generosità, ma con poca lucidità e precisione. Dobbiamo continuare a lavorare con impegno, come stiamo facendo, per tornare ad un rendimento migliore per le prossime gare”.

Tabellino
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Cittadella Hockey (1-4) 4-5

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza
: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Bettello, Corradin, Testa, Valbusa, Ciresa, Maran, Pozzan, Roffo, Stella, De Lorenzi, Stevanoni.
All. Andrea Bellinaso

Cittadella Hockey: Facchinetti, Impigli, Spain Kelly, Covolo, Palliotto, Pontarolo, Tombolan, Sommadossi, Grigoletto, Didonè, Tonin, Marini, Costa, Nave.
All. Mauro Pierobon

Arbitri: Soraperra di Canazei e Zuccatti di Trento

Reti
PT: 1,34 Palliotto (C), 10,45 Spain (C), 15,44 Tombolan (C) pp,19,47 Stevanoni (V) pp, 22,09 Spain (C);
ST: 30,42 Corradin (V), 31,58 Ciresa (V), 35,17 Covolo (C) pp, 45,01 Roffo (V) pp.