RADDOPPIA LA PRESENZA ITALIANA AL FREERIDE WORLD TOUR
Una bella storia di amicizia e di sport: Markus Eder e Davide Cusini gareggeranno entrambi nella competizione più importante di questa disciplina. E’ stata confermata la partecipazione dell’altoatesino, impegnato negli giorni scorsi con le qualificazioni per le Olimpiadi. Proprio a Courmayeur, nel 2013, Markus Eder ha conquistato il primo posto, segnalandosi come uno dei migliori freerider al mondo.
Doppia emozione al Freeride World Tour: saranno ben due gli italiani in gara, pronti a dare il meglio sui pendii del Monte Bianco. Merito, paradossalmente, del maltempo, che ha costretto gli organizzatori, venerdì scorso, a sospendere la competizione, rimandandola di alcuni giorni. Non tutto il male vien per nuocere. E così l’altoatesino Markus Eder ha fatto in tempo a concludere le gare di qualificazione alle Olimpiadi, che l’avevano inizialmente costretto a rinunciare al FWT, e ha potuto strappare all’ultimo momento un biglietto per Courmayeur, sede della prima tappa del circuito. Troverà ad attenderlo, tra i migliori rider del mondo, Davide Cusini, uno dei più grandi campioni italiani di questa specialità, già accreditato con una wild card.
La più grande vetrina internazionale del Freeride, lo Swatch Freeride World Tour by The North Face, non poteva iniziare sotto migliori auspici. Sarà doppiamente interessante seguire lo svolgimento della gara, ammirare i salti e le evoluzioni, aspettare con il fiato sospeso i risultati e la classifica. Una girandola di emozioni da vivere direttamente a Courmayeur oppure seguendo la gara in live streaming sul portale web ufficiale della manifestazione. Quanto alla data definitiva della competizione, è ancora incerta. Gli organizzatori si riuniranno stasera per decidere, alla luce delle previsioni meteorologiche, quando potranno finalmente dare il via alla grande gara. Tifosi da tutto il mondo attendono con il fiato sospeso, aspettando una finestra di bel tempo che permetta di gareggiare in sicurezza.
Il ritorno di Markus Eder rende ancora più interessante la sfida. L’anno scorso il 22enne di Brunico ha vinto proprio la tappa di Courmayeur, cogliendo di sorpresa i suoi avversari con una performance eccezionale. Quanto a Davide Cusini, autentico grande appassionato di montagna, è un altro outsider di grande talento, che non vede l’ora di mettersi alla prova su un terreno difficile quanto stimolante, tenendo testa ad avversari di tutto il mondo.
Tra i due non c’è rivalità, ma tanta sportività e una bella amicizia, nata e cresciuta sulla neve di Livigno e cementata dalle tante avventure vissute in pista e in fuoripista. Markus e Davide condividono anche l’approccio al freeride, fortemente improntato al freestyle. L’anno scorso questa caratteristica si è rivelata vincente, e ha permesso a Markus Eder di conquistare la tappa italiana. Lo spettacolo è assicurato.
Superata la prima tappa, i due approderanno, nel giro di un paio di giorni, in Francia, a Chamonix-Mont-Blanc (25 Gennaio 2014), per poi gareggiare in Austria, a Fieberbrunn PillerseeTal (1 Febbraio 2014), a Kirkwood, negli Usa (1 Marzo 2014), a Revelstoke, in Canada (10 marzo 2014), e infine in Svizzera, a Verbier (22 marzo 2014), tappa finale che decreterà i vincitori.
UFFICIO STAMPA CSC COURMAYEUR_OMNIA RELATIONS