Il CN Vela Ancona troppo forte per i giallorossi.

CN Vela Ancona – Ravenna Pallanuoto 12 – 5 (3-2, 1-0, 3-0, 5-3)

CN Vela Ancona: Bartolucci, Pieroni, Bellabarba, Baldinelli A (2 gol), Martedì (1), Delle Monache (3), Simo, Di Palma, Talamonti, Chitarroni, Baldinelli F (4). Cesini (1), Mazzoli (1). All. Pace.

Ravenna Pallanuoto: Scacco, De Fino , Mazzotti, Patti (1 gol), Catalano Bustacchini, Baroncelli, Bilotti, Sesena (3), Pozzi, Bagnari (1), Dradi, Benini. All. Salomoni.

Ancona, 11/01/2014. L’esordio in serie B per i ragazzi di William Salomoni era dei più difficili e la partita purtroppo si è rivelata davvero proibitiva.

 

La squadra ravennate, composta in gran parte da ragazzi delle formazioni giovanili, era chiamata a rendere visita ad una delle formazioni più accreditate per lottare per le primissime posizioni della classifica, il CN Vela Ancona, squadra molto ben preparata sia dal punto di visto tecnico che fisico.

Il primo quarto di gioco è stato comunque molto equilibrato (3-2 a favore dei padroni di casa) con i giallorossi che vanno a segno con Sesena su rigore, da lui stesso conquistato, e con Patti che realizza con uno splendido pallonetto che il portiere avversario non può neutralizzare.

Il secondo ed il terzo periodo di gioco scavano invece un divario che si rivelerà incolmabile per i giovani ravennati. I padroni di casa fanno valere la loro maggiore esperienza ed un gioco molto aggressivo e, nonostante le ottime parate di Francesco Scacco, (ottima la sua prestazione, soprattutto nella prima parte di gara) e prendono il largo andando a segno tre volte in superiorità numerica ed una volta in contropiede, fissando il punteggio, prima dell’inizio dell’ultimo periodo di gioco, sul 7-2.

Nell’ultimo quarto i giallorossi tornano a farsi pericolosi in attacco con Sesena che va segno dal centro ed in superiorità numerica e con il giovane Bagnari, classe 1997, che conclude una bella azione corale di contropiede, ma gli avversari non si lasciano sorprendere e vanno a segno a loro volta per ben 5 volte, chiudendo l’incontro sul 12 – 5.

Il tecnico ravennate: ”Sapevamo che avremmo dovuto affrontare una squadra molto ben preparata, che gioca una pallanuoto molto aggressiva. Noi non abbiamo saputo reagire nel modo giusto, soprattutto in fase offensiva, dove non siamo riusciti a sviluppare i temi di attacco che avevamo predisposto in allenamento”.

La difesa dei marchigiani, complice anche una eccessiva staticità dei ravennati, ha costretto i ragazzi di Salomoni a tiri molto forzati che spesso si traducevano in micidiali contropiede.

Ancora coach Salomoni: “Il salto di categoria si sente, come è naturale, e il nostro calendario prevede i primi tre incontri contro tre delle quattro favorite per la promozione in serie A. Noi ci stiamo preparando ancora in maniera molto pesante, per cercare di essere al massimo in occasione della quarta di campionato, in casa contro il Senigallia, neopromosso come noi. Questo non significa che non proveremo a giocarci le partite contro Bergamo e Padova, che serviranno anche per fare esperienza con i nostri giovani ed affrontare al meglio gli incontri decisivi per la salvezza.”

I giallorossi ora riceveranno la visita del PN Bergamo Alta, formazione che lo scorso anno ha disputato i play off per la promozione in serie A. L’incontro è fissato alla Gambi di Ravenna per sabato 21 gennaio alle ore 18.30.

Domenica 12 gennaio, nel pomeriggio, si è quindi giocata la prima partita della fase di eccellenza del campionato Under 17, con i ravennati che hanno ospitato i pari età di Riccione.

L’incontro è stato a senso unico sin dall’inizio e si è chiuso con la vittoria dei ragazzi di Cesare Bagnari per 15 – 3. Da segnalare la prestazione di Leonardo Pozzi, reduce dalla trasferta con la serie B ad Ancona, che ha messo a segno ben 8 reti.

Nella foto Francesco Scacco, per lui un buon esordio in serie B