L’UNDER 15 DELLA BRE LANNUTTI CALCOM CONQUISTA IL BEAR WOOL VOLLEY.
TANTI PREMI INDIVIDUALI PER I CUNEESI.
OTTIME PRESTAZIONI ANCHE PER GLI UNDER 19 ED UNDER 17
Si conclude con la meritata vittoria dell’Under 15 della Bre Lannutti Calcom il torneo Bear Wool Volley, disputato a Biella dal 3 al 6 gennaio.
I giovani cuneesi hanno avuto la meglio su tutti i match disputati, a partire dal girone di qualificazione, fino alla finale.
Il primo giorno i ragazzi di Cavallera hanno affrontato i pari età della Serteco Genova e del Nuncas Chieri, aggiudicandosi entrambe le partite per 2 set a 0, classificandosi così primi nella classifica generale. Le prime otto formazioni hanno successivamente formato due gironi. La Bre Lannutti Calcom è stata inserita nella pool insieme al Vbc Mondovì, al Pmt Pallavolo Torino e la Sarteco Genova.
Cuneo conquista anche questa volta il primato, senza perdere neppure un set, recuperando nella partita contro Genova uno svantaggio di 10 punti e chiudendo il set 33 a 31.
Si ottiene così l’accesso alla semifinale: avversario il Bottanuco VT, secondo dell’altro girone. Il primo set inizia punto a punto, ma da metà si spezza l’equilibrio ed i giovani cuneesi si staccano, aggiudicandosi il parziale per 25 a 19. Il secondo parziale è invece a senso unico: la Bre Lannutti Calcom sempre avanti, fino a chiudere set e match (25-18) .
Grande equilibrio nella finale per il titolo Under 15 maschile. La compagine del Team Pavia domina il primo set, ma poi arriva la reazione della formazione cuneese, che si porta così in parità. Il tie break è giocato palla su palla con Pavia che allunga, ma poi la Bre Lannutti Calcom recupera, grazie ad un muro vincente di Fabio Rinaldi (12-12). Da sottolineare l’ottima prestazione di quest’ultimo, che si è unito al gruppo per la prima volta nella stagione, offrendo un importante contributo per raggiungere il successo. I ragazzi di Cavallera prendono poi il via, conquistando così il match ed il trofeo in palio.
La formazione Under 17 ha disputato un buon torneo, chiudendo con un soddisfacente settimo posto. Dopo aver conquistato per 2 set a 1 i match della prima fase sui pari età di S.Sabina Blu e Nuncas Chieri, i ragazzi di Macagno devono soccombere all’Arti e Mestieri nei Quarti di Finale (25-21 / 25-23). I cuneesi scivolano anche nella semifinale con il Ticino Volley Sestese, ma nella finale 7°-8° posto la Bre Lannutti Calcom torna in campo determinata e decisa, chiudendo così il torneo con una bella vittoria, superando il Nuncas Chieri per 2-0 (25-17 / 25-22).
La compagine dell’Under 19 ha raggiunto la finalissima, sfumando la vittoria contro il Nuncas Chieri. I cuneesi, inseriti nel girone A insieme a Volley Montanaro, Serteco Genova, Pallavolo Valli di Lanzo e Pmt Pallavolo Torino, hanno raggiunto il primato nella pool, con 4 successi su 4 gare disputate. Nei quarti di finale la formazione di Monica Cresta ha superato i pari età dell’Alessandria Vbc con un netto 2-0 (25-7 / 25-15), nonostante abbia dovuto rinunciare al contributo di Mariotti per un infortunio alla caviglia, qualificandosi così alle semifinali, che l’hanno vista contrapposta al Serteco Genova. La Bre Lannutti ha ottenuto un successo anche in questa gara (25-18 / 25-14), strappando così il biglietto per la finale del torneo. Vinto in primo set (25-17), i cuneesi cedono nel secondo parziale (14-25). Il Nuncas Chieri, più determinato nelle ultime frazioni di gioco si porta a casa il tie break (11-15) e conquista così il primato della categoria.
A cornice dei già ottimi risultati ottenuti, sono stati tanti i premi individuali assegnati ai giovani atleti di Piemonte Volley. Per la categoria Under 19: Fabio Gerbino miglior schiacciatore e Luca Filippi miglior palleggiatore; per l’Under 15: Stefano Saretto miglior schiacciatore ed Andrea Arcangeli miglior centrale.
Grande soddisfazione dunque su tutti i fronti per la società cuneese.
“Il Bear Wool Volley è ormai diventato una sorta di appuntamento fisso per le nostre formazioni” – afferma Daniele Vergnaghi, responsabile del settore giovanile della Piemonte Volley – “Oltre all’aspetto agonistico, di alto livello, i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia e dall’estero: il torneo diventa quindi un’esperienza non solo sportiva, ma di incontro e di scambio. Le squadre hanno ben figurato in tutte le categorie, con due finali disputate ed un trofeo conquistato il bilancio è senza dubbio molto buono! Se poi aggiungiamo i premi individuali assegnati a 4 nostri atleti si può dire che la soddisfazione sia davvero tanta, a dimostrazione del lavoro che viene svolto ogni giorno in palestra.”
Under 15
Bre Lannutti Calcom: Andrea Arcangeli, Lorenzo Balocco, Matteo Broiera, Roberto Bruno, Daniele Caranzano, Raffaele Ceretto, Samuele Fanesi, Matteo Giraudo, Fabio Rinaldi, Stefano Rinaudo, Stefano Saretto, Edoardo Vivalda, Giovanni Vivalda.
Allenatore: Stefano Cavallera
Secondo Allenatore: Marco Garro
Dirigente: Dario Cavallera
Under 17
Bre Lannutti Calcom: Bima, Giordana, Rado, Giraudo, Dadone, De Luigi, Garino, Giaccardi, Germini, Donati, Lerda, Ferrante, Bonanno.
Allenatore: Maurizio Macagno
Secondo Allenatore: Paolo Perrone
Dirigente: Umbro Germini
Under 19
Bre Lannutti Calcom: Amouah Flavio, D’Odorico Pierpaolo, Fantini Jacopo, Filippi Luca (miglior Palleggio del torneo), Fumero Paolo, Garnero Davide, Gerbino Fabio (miglior Attacco del torneo), Gunetto Luca, Mangano Lorenzo, Mariotti Lorenzo, Martina Luca, Repetto Matteo.
Allenatore: Monica Cresta
Secondo Allenatore: Paolo Perrone
Dirigente: Elio Perrone
Ufficio Stampa
Piemonte Volley